ANCORA UNA DOPPIETTA PER BONACORSI, TABELLA ROSSA DELLA EMX125!!

Con un altra doppia vittoria il pilota della Fantic prende la tabella rossa e scappa in classifica generale. Nella EMX2T ancora un’affermazione per Brad Anderson. Questi i primi verdetti del GP Città di Faenza.



Foto: Davide Messora

EMX125

Quattro manche, quattro vittorie. Al momento nell’Europeo 125 non c’è nessuno che possa avvicinare Andrea Bonacorsi. Il pilota della Fantic anche oggi, pur partendo male in entrambe le manche, è riuscito velocemente a risalire e poi a sferrare gli attacchi decisivi per la vittoria delle due gare di giornata. Sabato ci sarà il terzo appuntamento consecutivo e se le cose non cambiano potremo vederlo già on un vantaggio importante sugli  inseguitori. Per ora sono 26 le lunghezze che lo separano dal secondo in classifica, Pietro Razzini.

Andrea Bonacorsi e Corrado Maddii sul podio con coppe e tabella rossa

Si avete capito bene, oggi sul podio di Faenza sono saliti entrambi, primo Andrea e secondo Pietro in virtù di altrettante piazze d’onore. Il pilota delle Fiamme Oro è sempre partito bene ed ha viaggiato in testa sia in gara uno, dopo qualche giro in cui a comandare era stato Andrea Rossi, sia dal primo giro della seconda manche. Pietro ha mostrato una grande velocità anche se poi si è dovuto accontentare in entrambe le manche, Andrea anche oggi aveva qualcosa in più. Con questi risultati Razzo si è insediato al secondo posto in campionato e magari medita lo sgambetto al leader fra qualche giorno.

Pietro Razzini #344 davanti a Bonacorsi prima del sorpasso

Sul terzo gradino del podio è salito lo spagnolo della Gas Gas Guillem Farres con un quinto ed un quarto posto, ci si poteva aspettare qualcosa in più oggi da lui ma nonostante tutto adesso occupa la terza piazza anche in campionato.

Buone le prove anche di Palsson, Braceras e Vettik (terzo in gara uno e sfortunato in gara due) rispettivamente quarto, quinto e sesto assoluto a fine giornata.

Farres #309 terza forza del torneo

L’assenza di Liam Everts oggi, a causa della brutta caduta di sabato, ha facilitato il compito di tutti. Speriamo di ritrovarlo al più presto a battagliare con i nostri per le prime posizioni.

Buone notizie anche da altri azzurri in pista oggi. Settimo assoluto Andrea Roncoli finalmente costante nei risultati. Per lui un nono ed un settimo posto nelle due manche che lo collocano anche nella top ten del campionato, 9° per la precisione.

Giornata a due facce per Valerio Lata che dopo una prima manche che ha fatto ben sperare, un sesto posto con un crescendo impressionante negli ultimi giri, ha pasticciato più di una volta in gara due (brutta partenza ed altro inghippo mentre era in rimonta attorno al 14° posto) ritrovandosi a chiudere in 16° piazza.

Andrea Rossi #420 anche in testa nella prima manche

Benissimo Andrea Rossi in gara uno. Per lui bella partenza e testa della corsa per alcune tornate in gara uno, poi un piccolo calo lo ha fatto retrocedere fino alla quarta posizione sotto la bandiera a scacchi. In gara due una caduta poco dopo il via ha rovinato tutti i suoi piani, per lui uno zero pesante purtroppo.

Altri punti anche per Matteo Russi che alterna prestazioni buone ad altre da rivedere. E pensare che la velocità sarebbe buona per stare nel gruppo che conta. Questo primo anno in 125 deve insegnargli tante cose. Un punticino in gara due anche per Davide Zampino.

EMX2T

Della EMX2T c’è veramente poco da dire, sinceramente non è bello vedere un cancello con 20 partenti, 18 in gara due, con ben tredici italiani. Si fa un po’ fatica a chiamarlo Europeo però queste sono le contraddizioni di questi tipi di tornei.

Fosse per noi terremmo in piedi solo la 125 e la 250, propedeutiche per i più giovani con i limiti di età. Poi la MX2 e la MXGP senza limiti di età. Forse tutto avrebbe più senso.

Il podio della EMX2T

Detto questo tanto di cappello al britannico Brad Anderson che oggi ha fatto sue entrambe le manche. Ora comanda il campionato quasi a punteggio pieno. A rendergli un po’ la vita difficile oggi ci hanno pensato Kade Walker in gara uno e il nostro Marco Lolli nella seconda manche, almeno nelle battute iniziali. Ma per il resto nessuno ha provato ad avvicinarsi alla tabella rossa.

Nessun italiano a podio oggi che recita Anderson, Walker e Freidig.

Lo start della EMX2T

In campionato dopo il britannico troviamo Anderson seguito da lontano da Freidig e dal nostro Mario Tamai, sempre costante in queste due tappe di campionato. Seguono poi Barbaglia, Lolli e Alberio. Più giù troviamo i vari Tuani, Ermini e Alberio. Praticamente quai un italiano.

Sabato la terza ed ultima tappa in terra romagnola, speriamo ancora ricca di tante soddisfazioni per i nostri portacolori.

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

ANCORA UNA DOPPIETTA PER BONACORSI, TABELLA ROSSA DELLA EMX125!!

ANCORA UNA DOPPIETTA PER BONACORSI, TABELLA ROSSA DELLA EMX125!!

ANCORA UNA DOPPIETTA PER BONACORSI, TABELLA ROSSA DELLA EMX125!!