Per il quarto appuntamento dell’Europeo EMX250 ci si è spostati in terra iberica. Ad Arroyomolinos si è disputato il GP di Spagna. Un tracciato dal fondo duro ricavato a ridosso di un area commerciale vicino Madrid, che sta diventando tappa fissa della MXGP e degli altri campionati di contorno.
Meico Vettik in sella alla nostra TM ha iniziato con le prove cronometrate che lo hanno visto chiudere con il settimo tempo, una prestazione tra le migliori di quest’anno.
Al via della prima manche, corsa come di consueto il sabato pomeriggio, Meico è scattato male ma è riuscito ad infilarsi bene nelle prime curve ed a transitare poco dopo i primi dieci al primo passaggio. Come al solito il ritmo del pilota estone è sempre eccellente e gli ha permesso di rimontare ancora una volta. Al traguardo, dopo diversi sorpassi, è giunto all’ottavo posto.
Domenica mattina anche il via di gara due è stato da dimenticare. Praticamente ultimo alla prima curva è partita l’ennesima manche di rimonta. In una pista allagata per via della giornata calda Meico ha risalito la china anche se a fatica viste le condizioni. Alla bandiera a scacchi è arrivato undicesimo, a pochìssimi decimi dalla top ten.
Con questi risultati Meico ha chiuso l’assoluta di giornata ottavo ed ora occupa la dodicesima posizione nella classifica di campionato.
L’Europeo si prende una piccola pausa per tornare con il GP di Lettonia a Giugno.
Se si riuscirà a risolvere il problema in partenza ci sarà da divertirsi.
Nel prossimo fine settimana saremo impegnati nel terzo round dell’Italiano Pro Prestige. Si correrà nella nostra terra, le Marche, sul tracciato del Monterosato di Fermo.
MEICO VETTIK: “Nella prima manche una partenza difficile, probabilmente ultimo nel rettilineo di partenza. Poi ho preso la linea interna nella curva di partenza ed era completamente aperta, quindi ho recuperato molto da lì e dopo il primo giro ero probabilmente 13° o qualcosa del genere. Ho continuato a guidare ed ho provato a passare il più velocemente possibile, ma la pista era ruvida e tutti avevano la stessa velocità. Alla fine ho fatto qualche altro sorpasso e sono finito 8°. La seconda manche la partenza è stata di nuovo brutta e non sono riuscito a ottenere la stessa traiettoria della prima gara, quindi è stata una partenza ancora più brutta per la mia manche. Alla seconda curva ero ancora ultimo ma subito dopo la seconda curva ho iniziato a sorpassare i ragazzi davanti a me e penso di essere andato bene sulla pista fangosa. Non mi aspettavo di poter ottenere questo 11° posto alla fine della manche, sono contento. Un altro fine settimana, un’altra top ten per noi, ogni fine settimana miglioriamo. Spero che continueremo così come stiamo andando adesso e un giorno prenderemo anche l’holeshot!”.