Nella settimana di Pasqua doppio appuntamento a Savignano sul Panaro per due tappe di campionato regionale Uisp e Fmi. Tre piloti con i nostri colori a podio.
Iniziamo dalla gara del 22 aprile, nel giorno di Pasquetta, per la quarta prova del campionato regionale Uisp.
Nella classe MX1 al via Daniele Barreca #721, ancora sofferente al ginocchio, si è classificato appena fuori dalla top-ten degli Amatori, all’11° posto.
Davide Auri #190 ha corso un’ottima gara, con buoni tempi sul giro ed ha ottenuto un terzo ed un quarto posto a pari punti col terzo di giornata. Per la discriminante di gara-2 si è piazzato quarto assoluto.
In campionato Auri si trova al terzo posto, a pochi punti dalla seconda posizione.
Nicolò Folli, nella classe MX2 Agonisti, è partito in testa nella prima manche, ha lottato per la vittoria ed è terminato secondo. In gara-2 ha ceduto qualche posizione al via, ma ha recuperato per chiudere ancora secondo e nella stessa posizione anche sul podio finale.
Quarto di giornata Federico Ferrari #147, con la tabella rossa di leader della classifica generale Agonisti MX2, ha ottenuto gli stessi piazzamenti del compagno di squadra Auri, in MX1, ed anche lui è finito ai lati del podio finale con una gara accorta e senza correre rischi. In classifica mantiene saldamente la prima posizione con un vantaggio di tutta sicurezza sugli avversari.
Matteo Zorra #558, ha corso negli Amatori MX2, in sella alla piccola 125 2 tempi, chiudendo 20° assoluto contro le più potenti 250 4 tempi.
Nel giorno di giovedì 25 aprile invece spazio alla terza prova del campionato regionale Fmi, dove abbiamo avuto la conferma che i nostri piloti sono stabilmente tra i più veloci della categoria in MX1 e con un pizzico di fortuna in più si poteva puntare al podio anche in MX2.
Edoardo Bersanelli #267 è stato tra i big della MX1, lo conferma il 2° tempo nelle prove del mattino. Purtroppo una caduta in gara-1 lo ha estromesso dalla lotta per la vittoria mentre era in seconda posizione. Ha concluso comunque quarto, anche se lontano dai primi tre. La caduta lo ha condizionato anche in gara-2, dove complice anche una brutta partenza è stato ancora quarto. Altra ottima gara nella finale Supercampione, dove dopo un contatto in partenza si è ritrovato tra gli ultimi, ma ha recuperato ed ha conquistato la 10° posizione nel finale.
Consistente la gara di Cristian Furlotti #207, due volte secondo nelle manche e terzo nella supercampione con delle gare costanti e senza sbavature con una prima manche dove ha sfiorato la vittoria lottando fino alla fine con il veneto Paganini. Con i punti acquisiti ha guadagnato terreno nei confronti del compagno di squadra Bersanelli in vetta alla classifica generale, ancora guidata dai nostri piloti.
Il podio di giornata della MX1 è stato occupato per due terzi dai nostri colori, con Furlotti secondo e Bersanelli terzo.
Davide Auri #190 in una pista molto impegnativa dal punto di vista fisico ha dato il massimo in una situazione per lui non abituale portando a casa due 11° posti. Non ha corso la supercampione per la stanchezza e così si è classificato 14° di giornata. Per lui ottava posizione in campionato.
Nella classe MX2 Nicolò Folli #52 ha messo in mostra tutta la sua grinta e velocità in pista, sfiorando la pole position al mattino, sfuggitagli all’ultimo secondo.
Al primo start Folli è scattato in testa ed ha guidato la gara fino a metà del tempo regolamentare, poi purtroppo per un’errore nel finale ha perso anche la seconda piazza finendo terzo. In gara-2 si stava ripetendo lo stesso copione della prima, quando mentre si trovava in 4° posizione è caduto colpendo la mano destra ed ha preferito ritirarsi. Non ha disputato poi la supercampione, chiudendo 12° di giornata, consapevole di poter puntare alla vittoria nelle prossime gare.
Marco Lolli #211 non aveva il giusto setting nella prima manche dove ha ottenuto un 13° posto, meglio è andata nelle restanti gare dove ha chiuso 7° gara-2 e 14° la finale Supercampione in sella alla Yamaha 250 2 tempi. Ottava posizione di giornata per Marco e sesta nella generale del Prestige MX2, dove Folli occupa la quarta piazza.
Federico Ferrari #147 ha guidato un po’ teso per via della pista e della gara dal livello molto alto, quasi da campionato Italiano, ma durante la giornata ha preso confidenza col tracciato e dopo il 20° della prima manche è migliorato nella seconda finendo 14° e nella Supercampione a classi miste è stato 17°. Federico occupa la settima posizione in campionato, proprio dietro Lolli.
Mercoledì 1° maggio si ritorna già in pista per la quarta prova del regionale Fmi a Faenza, mentre il campionato Uisp riprende domenica 5 maggio a Castellarano.