E’ stato lo storico tracciato del Monte Coralli di Faenza (RA) ad ospitare la terza prova dell’Italiano Senior, Veteran e Femminile. In gara per l’Amsil racing team Francesco Muratori e Mirko Pretelli, entrambi nella 125.
Testo e foto MXREPORT
La due giorni in terra romagnola è stata caratterizzata dal gran caldo che ha messo tutti i piloti a dura prova. Splendido il lavoro del locale moto club che ha offerto ai partecipanti una pista sempre molto curata in ogni fase del fine settimana.
Nelle cronometrate del sabato sia Francesco che Mirko, 4° e 13° tempo nel secondo gruppo, hanno avuto accesso alle manche della domenica.
Iniziamo parlando di Muratori che ha avuto un ottimo spunto al via di gara uno anche se nelle prime battute di gara è stato risucchiato dai primi ritrovandosi quarto dopo qualche tornata. La manche si è giocata sul filo dei centesimi per i primi quattro. Peccato che Alberio è riuscito a prendere un piccolo vantaggio che ha tenuto fino al termine, per il nostro pilota invece un terzo posto a pochi metri dal secondo Compagnone che si è difeso dagli attacchi di Francesco fino alla bandiera a scacchi.
La seconda manche per lui è stato un dominio dal primo all’ultimo giro. Approfittando anche delle disavventure altrui il nostro ragazzo è riuscito a prendere un vantaggio che ha poi controllato fino al traguardo.
Con questi risultati ha chiuso la giornata di gare al secondo posto, stessa posizione che occupa ora in campionato ad una manciata di punti di distacco dal leader D’Aniello. Rimangono tre prove per completare la rimonta.
Per Mirko una giornata positiva viste le sue ambizioni. Nella prima manche è partito a centro gruppo ed ha lottato per tutto il tempo in quelle posizioni, al traguardo per lui un 24° posto. Nella frazione di chiusura dopo un inconveniente in partenza ha iniziato una bella rimonta che lo ha portato fino al 23° posto alla bandiera a scacchi. Ora Mirko si trova al 21° posto nella classifica generale del campionato.
Adesso dopo la meritata pausa estiva il torneo proseguirà con la quarta prova a Gazzane di Preseglie (BS) il 28 e 29 Agosto.