La penultima tappa dell’Italiano Pro Prestige si è disputata sul tracciato del Santa Barbara di Ponte a Egola, il circuito dal fondo medio morbido è stato ottimamente preparato dal locale motoclub.
Entrambi i nostri piloti erano in gara, Filippo Zonta in MX1 e Luca Rosati in MX2.
Iniziamo da Filippo che è arrivato in terra toscana con la vittoria del Fastcross apena conquistata. Nelle cronometrate del sabato ha strappato il terzo tempo del suo gruppo della MX1.
Domenica nella prima manche è partito a ridosso dei primi cinque e dopo essere passato subito in quinta posizione non ha potuto migliorarsi, la velocità sua e degli altri che lo precedevano non gli hanno consentito di avanzare ulteriormente.
Nella seconda manche Filippo è partito in testa ma dopo poche curve ha avuto un piccolo problema che gli ha fatto perdere posizioni. Dopo pochi giri era già in quarta posizione e per tutto il tempo ha spito per attaccare il terzo ma non ci è riuscito. Con questi risultato ha chiuso al quinto posto nell’assoluta di giornata ed occupa ancora la quarta posizione nel Campionato della Elite MX1.
Il prossimo impegno per lui e per il team il prossimo fine settimana a Maggiora per il GP d’Italia della MXGP.
FILIPPO ZONTA: “Dopo due mesi sono tornato al motocross tradizionale con il campionato Italiano Prestige. Turno dopo turno miglioravano le sensazioni e i meccanismi di guida sui canali. Un rientro al motocross impegnativo con il caldo e una pista molto tecnica e scavata. Mi è dispiaciuto molto aver sprecato l’holeshot della seconda manche facendo spegnere la moto alla terza curva, precludendomi un podio molto possibile. Poi mi sono sentito abbastanza bene in moto, ho cercato di recuperare ma non sono riuscito a fare l’ultimo strappo per attaccare il terzo posto. Sono fiducioso di arrivare in condizioni migliori ai prossimi impegni. Il prossimo weekend saremo in pista al Mondiale MXGP a Maggiora”.
Per Luca, al rientro dopo aver saltato Arco per motivi scolastici, si trattava anche di riprendere confidenza con certe manifestazioni. Ma lui si è ben comportato centrando già da sabato la qualifica con il 19° tempo nel suo gruppo della MX2.
Le due manche della domenica le ha affrontate con il massimo dell’impegno sapendo già che non sarebbe stato facile. Alla fine ha lottato ed ha portato a casa rispettivamente un 30° ed un 25° posto dimostrando di essere in grado di competere ad alti livelli e sicuramente nelle prossime occasioni lo vedremo ancora più incisivo.
Luca pur non avendo disputato tutte le prove sii trova al 22° posto nella classifica del campionato della Fast MX2. Con lui ci rivedremo a fine mese alla Malpensa per l’ultimo atto di questo campionato.
LUCA ROSATI: “La tappa di Ponte a Egola é stata positiva. Dopo lo stop, legato alla scuola che mi ha fatto saltare la gara di Arco, é stata un emozione tornare dietro al cancello ovviamente con più grinta di prima. E’ stato un weekend positivo anche se i risultati sono stati discreti, ci vediamo a Malpensa!”.