Il pilota Red Bull KTM Factory Racing Chase Sexton ha ottenuto con una spettacolare doppietta la sua prima vittoria AMA Pro Motocross del 2024 all’Hangtown National, in una giornata che ha visto salire sul podio anche i suoi compagni di squadra Aaron Plessinger e Tom Vialle.
A
Comunicato e foto: KTM Factory racing
Sexton è riuscito a prendere il largo nella prima manche sulla sua KTM 450 SX-F FACTORY EDITION, andando a vincere senza problemi Gara1. Caduto al primo giro di Gara2, il ventiquattrenne americano è rimontato in sella in quarantesima posizione, lanciandosi in un incredibile recupero che lo ha visto realizzare il sorpasso decisivo su Plessinger all’ultimo giro e conquistare forse la più bella vittoria della sua carriera.
Questo è un risultato cruciale per Chase, al suo primo anno nel team Red Bull KTM Factory Racing, che gli vale la tabella rossa di leader del campionato 450MX dopo il secondo degli 11 round in calendario, e mette in chiaro le sue intenzioni di lottare per il suo primo alloro Pro Motocross.
Chase Sexton: “In Gara1 è stato bello vincere la prima manche dopo un po’ di digiuno, anche se non è stato nel modo in cui avrei voluto con Jett [Lawrence] finito a terra; ma avevo un bel ritmo e ho vinto senza problemi. In Gara2 sono scivolato in partenza ed ero ultimo, per cui sapevo che sarebbe stata dura. Ho dato gas a martello dal’inizio alla fine, e non so che dire: è stata credo la miglior gara della mia vita. Voglio ringraziare il team per tutto il lavoro che ci mette, e i tifosi che mi hanno sostenuto in ogni punto della pista, per me ha significato molto. Questa è stata una delle vittorie più belle della mia vita!”
Quinto in Gara1, anche Aaron Plessinger è stato eccezionale in Gara2, prendendo il comando delle operazioni al primo giro e conducendo per tutto il tempo. È poi arrivato al traguardo alle spalle di Sexton per un 1-2 Red Bull KTM Factory Racing e il terzo posto di giornata per lui. Questo è il suo primo podio outdoor del 2024 e lo proietta in terza posizione in campionato.
Aaron Plessinger: “Mi sono messo davanti e ho spinto più che potevo, poi ho pensato di poter tirare un attimo il fiato ma no, questi ragazzi guidano troppo bene – Chase oggi era surreale – e non sono riuscito a vincere. Ma sono di nuovo sul podio dopo averlo mancato la settimana scorsa, e di nuovo in lotta! Va bene terzi oggi, e vediamo come va Domenica prossima. Devo ringraziare tutto il team Red Bull KTM Factory Racing, e tutti quelli che mi hanno aiutato ad arrivare fino a qui.”
A Hangtown Red Bull KTM Factory Racing ha raccolto una vittoria di manche anche nella classe 250MX, dove il due volte campione del mondo MX2 Tom Vialle si è confermato un pretendente al titolo con una prestazione dominante in Gara2 dopo aver chiuso al quarto posto la manche di apertura. Questo ha significato per Vialle chiudere secondo di giornata, secondo podio consecutivo che lo pone in terza posizione in campionato.
Tom Vialle: “Sapevo di poter vincere, e Gara2 è andata come volevo! Voglio ringraziare il team, abbiamo fatto un sacco di modifiche per la seconda manche e hanno funzionato a meraviglia, sono davvero contento. Questa è stata la prima volta in cui sono riuscito a esprimere tutto il mio potenziale alla guida e con questo set-up della moto sono carico per le prossime gare. Oggi la pista era bellissima, sono contento di essere sul podio.”
Sempre sulla KTM 250 SX-F FACTORY EDITION, ad Hangtown il rookie Julien Beaumer ha mostrato progressi, guidando con costanza nella top 10. Il teenager americano ha chiuso due volte nono, per il decimo posto di giornata che lo fa salire a un incoraggiante ottavo posto in campionato.
Julien Beaumer: “Hangtown è stata bella. Ho imparato molto, sono partito bene due volte – la moto era strepitosa – e sono stato anche davanti per un po’ in entrambe le manche. Andiamo avanti così, migliorando gara dopo gara: questo è stato un bel passo avanti, punto a stare coi migliori quanto prima.”
Prossima gara: 8 giugno – Thunder Valley, Colorado
Risultati, 450MX – Hangtown National
1. Chase Sexton (USA), Red Bull KTM Factory Racing
2. Hunter Lawrence (AUS), Honda
3. Aaron Plessinger (USA), Red Bull KTM Factory Racing
7. Justin Barcia (USA), GASGAS
8. Malcolm Stewart (USA), Husqvarna
10. Christian Craig (USA), Husqvarna
Classifica di campionato 450MX 2024 dopo 2 su 11 round
1. Chase Sexton, 90 punti
2. Hunter Lawrence, 82
3. Aaron Plessinger, 69
8. Justin Barcia, 61
9. Malcolm Stewart, 57
12. Christian Craig, 33
Risultati 250MX – Hangtown National
1. Haiden Deegan (USA), Yamaha
2. Tom Vialle (FRA), Red Bull KTM Factory Racing
3. Levi Kitchen (USA), Kawasaki
6. Pierce Brown (USA), GASGAS
9. Julien Beaumer (USA), Red Bull KTM Factory Racing
10. Casey Cochran (USA), Husqvarna
15. Ryder DiFrancesco (USA), GASGAS
Classifica di campionato 250MX 2024 dopo 2 su 11 round
1. Haiden Deegan, 97 punti
2. Levi Kitchen, 84
3. Tom Vialle, 81
7. Pierce Brown, 55
8. Julien Beaumer, 48
13. Ryder DiFrancesco, 35
16. Casey Cochran, 28