La seconda prova dell’Italiano Pro Prestige si è svolta a Maggiora (NO) sullo storico tracciato che ha scritto pagine indimenticabili del motocross. La pista è cambiata molto nel corso del week end, il sabato pesante per via delle piogge dei giorni precedenti e poi le cose sono migliorate nel corso dei due giorni.
Tutti e tre i nostri ragazzi erano presenti per affrontare questa prova, David Philippaerts in MX1, Pietro Razzini e Simone Pavan in MX2.
David è arrivato a Maggiora in non perfette condizioni fisiche ma ha stretto i denti e nelle cronometrate del sabato ha ottenuto il settimo tempo nel suo gruppo.
Nelle due manche di domenica purtroppo è sempre scattato male dal cancelletto, questo lo ha costretto a gare di rimonta. In gara uno è risalito bene fino alla sesta posizione mentre nelle seconda manche la stanchezza e gli acciacchi non gli hanno permesso di andare oltre al 10° posto.
A fine giornata ha chiuso con il settimo posto assoluto, stessa posizione che occupa ora nella generale di campionato Elite MX1.
DAVID PHILIPPAERTS: «E’ stato un fine settimana di alti e bassi. Purtroppo un infiammazione ad un braccio mi ha limitato ed ho dovuto stringere i denti specialmente in gara due. Stiamo lavorando con il team per migliorare in partenza, abbiamo visto di essere un po’ indietro rispetto agli altri e per Fermo faremo qualcosa per migliorare. Sono comunque soddisfatto viste le premesse. Ora lavoreremo per Fermo, la gara di casa per il team. Dobbiamo arrivarci nel miglior modo possibile. Grazie a tutti quelli che ci supportano».
Per Pietro Razzini ha iniziato con le cronometrate il suo fine settimana ottenendo l’11° tempo del suo gruppo guadagnando l’accesso alle manche ma con una posizione di partenza non semplice.
Nelle due manche di domenica non è mai riuscito a partire davanti, in gara uno ha rimontato fino alla 14° posizione mentre nella seconda manche ha navigato nella top ten per tutta la gara finendo 10° alla bandiera a scacchi.
Con questi risultati nell’assoluta di giornata è arrivato 11° mentre nella classifica di campionato Elite MX2 è 13°.
Per Simone Pavan purtroppo il fine settimana è partito con la mancata qualifica al gruppo A per un soffio. La delusione per lui è stata la benzina per affrontare le manche del gruppo B e nella prima di sabato pomeriggio ha chiuso con un bel secondo posto.
Domenica mattina in gara due è stato costretto al ritiro dopo pochi giri. Simone è sicuramente in grado di stare nel gruppo dei migliori magli manca ancora un pizzico di esperienza in alcuni frangenti.
A Fermo avrà grande voglia di riscatto. Ora non ci resta che attendere qualche settimana, il 13 e 14 Maggio al Monterosato di Fermo si correrà la terza tappa di questo campionato. Giocheremo praticamente in casa, vi aspettiamo in pista per salutarci e per tifare i nostri ragazzi.