Giudici, Franchi e Pavoni sono le prime campionesse della storia della competizione – A podio l’Abruzzo, il Veneto, la provincia di Trento e la Toscana.
Comunicato stampa FXAction 17.10.2022
Ottobiano – Il trofeo delle regioni Femminile Nils di motocross inizia la sua storia nel segno della Lombardia. La prima edizione della gara a squadre per ragazze va alla rappresentativa di casa, che si aggiudica la coppa dopo le due manche corse al circuito internazionale 24MX di Ottobiano.
A trascinare la Lombardia verso il successo è Giorgia Giudici, protagonista assoluta del weekend con un primo e un secondo di manche che regalano alla squadra in maglia verde 3 punti. Chiude al secondo posto, con 6 punti, l’Abruzzo di Emanuela Talucci, unica ma validissima rappresentante della regione, che chiude due volte terza di manche. Leggermente più staccato, al terzo posto, c’è il Veneto, che somma il quarto posto di Cecilia Polato in gara-1 al sesto di Priska Busatto in gara-2 per mettere a referto 10 punti.
Sfortunatissima la provincia di Trento, che assapora a lungo la vittoria grazie alla grande performance di Desiré Agosti, costretta però al ritiro in gara-2 per una caduta mentre è saldamente al comando. E così, accanto al secondo posto di Agosti in gara-1, i trentini contano il decimo posto di Martina Alberghini in gara-2, che vale 12 punti e il quarto posto di squadra.
In quinta posizione un’altra regione poco fortunata: la Toscana di Clarissa Tognaccini, unica rappresentante della squadra, che vince gara-2 ma paga una caduta in partenza nella prima manche che la limita al tredicesimo posto.
Completano la classifica di questa prima edizione del trofeo delle regioni Femminile Nils il Friuli-Venezia Giulia, la Liguria, il Piemonte, l’Emilia-Romagna, la Sicilia, il Lazio e l’Umbria.
Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction
ufficiostampa@fxactionmagazine.it