Gerno di Lesmo, 17 febbraio 2025 – Le YZ FIM Europe Cup e YZ Challenge organizzate da Yamaha Motor stanno per ripartire.
Comunicato: Yamaha motor
Queste due iniziative, dedicate ai giovani piloti, sono parte integrante del programma bLU cRU, ideato dall’azienda per scoprire e supportare i talenti del motorsport, guidandoli nel loro percorso di crescita nel mondo delle competizioni.
Entrare a far parte del programma bLU cRU è semplice. Fino a venerdì 28 febbraio 2025, i piloti possono registrarsi in tre classi, in base all’età: i giovanissimi tra gli 8 e i 12 anni sono idonei per la classe YZ65, quelli tra gli 11 e i 14 anni rientrano nella categoria YZ85, i ragazzi tra i 13 e i 16 anni rientrano nella classe YZ125.
La YZ bLU cRU FIM Europe Cup è una competizione internazionale che coinvolge giovani piloti da tutta Europa. Partecipandovi, avranno l’opportunità di aspirare alla prestigiosa Superfinale Europea, che si terrà il 17 agosto in Svezia a Uddevalla, nel contesto della gara MXGP. Durante questo evento, oltre 120 piloti si contenderanno il titolo e, soprattutto, potranno incontrare star e campioni del Motocross.
I migliori delle tre classi della Superfinale Europea approderanno poi alla Masterclass, un appuntamento fondamentale durante il quale verranno decretati i piloti che, nella stagione 2026, verranno supportati da Yamaha nei campionati EMX 65 ed EMX 85, e potranno entrare nel Team Yamaha bLU cRU per EMX 125.
In parallelo tutti i piloti iscritti alla YZ bLU cRU FIM Europe Cup gareggeranno anche nel Campionato Italiano Motocross Junior e potranno entrare nella speciale classifica Yamaha YZ bLU cRU Challenge, che si concentra sul contesto nazionale ed è la base di partenza del percorso bLU cRU.
Infine, appuntamento imperdibile con il bLU cRU Camp 2025, che si terrà l’11 luglio 2025 presso lo 04 Park Monte Coralli di Faenza (RA). Questo evento offre ai piloti iscritti allo Yamaha YZ bLU cRU Challenge nel Campionato Italiano Motocross Junior un’esperienza immersiva: allenamenti, coaching, supporto tecnico e momenti di convivialità per creare una full-immersion nel mondo Yamaha Racing. Il bLU cRU Ambassador Andrea Dovizioso, gli istruttori FMI e i piloti Ufficiali Yamaha MXGP saranno presenti per seguire i ragazzi e trasmettere la loro esperienza e la carica agonistica.
Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe N.V., Filiale Italia, dichiara: “bLU cRU è il programma di supporto alle nuove generazioni di piloti: un ambiente serio ed accessibile orientato alla crescita di passione e talento. Anche nelle corse la formazione è fondamentale per esplodere il proprio talento ed essere pronti ad affrontare le sfide future con passione, professionalità e una mentalità vincente”.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi alla bLU cRU FIM Europe Cup: https://europe.yamaha-motor.eu/info/yz-blu-cru/it-IT