Dopo una settimana di pausa, il Mondiale MXGP riprende la sua attività e la riprende in Italia. Arco di Trento infatti ha ospitato la quarta prova iridata, la seconda dell’Europeo EMX125 e la prima del Mondiale Woman con Amandine Verstappen a rappresentare il Team Silver Action KTM.
Comunicato: Press Silver Action
Splendida la prima manche nella MX2 di Nicola Bertuzzi che scatta benissimo allo start e per metà gara riesce a stare nei primi dieci, chiudendo comunque 17esimo conquistando così i suoi primi punti iridati. Nella seconda la partenza non è buona e con la pista molto segnata rimontare non è facile per nessuno. Nicola ci prova ma si ferma al 24esimo posto.
Molto bene anche Amandine Verstappen che in gara uno è terza mentre nella due fa suo l’Hole-Shot restando al secondo posto per quattro giri. Dal quinto passaggio il suo ritmo rallenta giro dopo giro e termina quinta. Nella classifica di giornata, che è poi anche quella generale, è quinta a sette punti dalla Papenmeier che è al comando. Domenica prossima in Portogallo si replica.
AMANDINE VERSTAPPEN #274
“Sono molto soddisfatta della gara di oggi. Nella prima manche sono arrivata terza a poco più di un secondo dalla Van De Ven che mi ha preceduto, mentre in gara due mi sono presa l’Hole-Shot tenendo la seconda posizione per alcuni giri. Dopo sono calata di ritmo chiudendo quinta, che è la stessa posizione che ho nella generale. Domenica in Portogallo c’è subito la seconda prova dove spero di fare bene e di migliorarmi”.
Soddisfacente la prova di Stephen Rubini. Il francese ha dimostrato un’ottima velocità, soprattutto in gara uno dove taglia il traguardo 19esimo ma rimontando dalla 30esima posizione rilevata al primo passaggio. Nella seconda parte a metà gruppo conquistando un altro 19esimo posto.
Andrea Bonacorsi, il quarto pilota del Team Silver Action KTM, ha corso la sua seconda prova dell’Europeo EMX125. Andrea è stato bravo a conquistare subito il passaggio alla gara vera e propria, senza dover ricorrere alla manche di recupero. Purtroppo al via di gara uno, per un
problema con il trasponder, ha dovuto schierarsi al cancello di partenza per ultimo. Nonostante tutto però Andrea ha fatto una ottima rimonta classificandosi 11esimo. La sfortuna però non lo ha abbandonato perchè in gara due, dopo pochi giri, è rimasto senza la pinza del freno posteriore a causa di un contatto con un altro pilota, oppure per una grossa pietra presente sul percorso. Ha chiuso 15esimo ma senza l’inconveniente tecnico, la sua posizione finale avrebbe potuto essere migliore.
ANDREA BONACORSI #223
“Per quello che mi è successo, posso ritenermi soddisfatto. Prima un problema al trasponder mi ha fatto schierare al cancello per ultimo, che non è proprio una buona posizione. Poi in gara due sono rimasto senza freno posteriore quasi subito, ed ho dovuto fare la manche senza forzare molto. Nonstante tutto però mi sento soddisfatto perchè la velocità ce l’ho e senza la malasorte avrei sicuramente conquistato più punti”.