Andrea Adamo della Red Bull KTM Factory Racing ha collezionato il suo settimo podio in 11 round del FIM Motocross World Championship 2023 con il 2° posto assoluto al Gran Premio di Lombok e ha esteso il suo vantaggio nella serie MX2 da 5 a 26 punti.
L’italiano ha ottenuto il 2° e il 3° posto nelle due manche corse su un circuito di nuova costruzione umido e coperto per il secondo GP dell’Indonesia in una settimana.
Adamo si classifica secondo a Lombok per la prima volta dal Gran Premio di Germania, conquista il suo quarto podio negli ultimi sei round e aumenta il suo margine in testa alla classifica MX2 sulla KTM 250 SX-F.
Un altro risultato complessivo tra i primi cinque per Liam Everts con il 5° posto e il 6° e 4° posto sul soffice terreno di Lombok. L’esordiente Sacha Coenen è al 12° posto assoluto con un mal di stomaco.
MXGP ora torna in Europa per il resto della stagione 2023, con il Gran Premio della Repubblica Ceca a Loket in programma tra due settimane.
MXGP ha continuato ad affrontare il caldo, l’umidità e le difficili condizioni di gara mentre la serie è saltata a ovest da Sumbawa all’isola di Lombok per l’undicesimo round e il primissimo Gran Premio nella località che sta rapidamente diventando sinonimo di gare del campionato mondiale FIM. La pista appositamente costruita era veloce, scorrevole e costituita da un terreno poco profondo, morbido e argilloso con una base più dura; il che significa che era scivoloso e scivoloso in alcuni punti.
Una discreta partecipazione si è rivelata per assistere al Gran Premio nonostante il tempo inclemente. I rovesci e le nuvole hanno comunque contribuito ad ammorbidire il tracciato e ad eliminare l’effetto opprimente del sole. La Red Bull KTM e la loro fazione MX2 del team (Jeffrey Herlings si sta ancora riprendendo dall’infortunio al collo) si sono posizionate a Lombok dopo il decimo round a Sumbawa e hanno attraversato il processo di recupero e preparazione.
Sabato Andrea Adamo ha guidato il suo compagno di squadra Liam Everts per un 4-5 finale nella RAM Qualification Heat. Sacha Coenen, che era alle prese con un disturbo allo stomaco, è arrivato 9°. Domenica, dopo la prima manche in cui il trio è andato rispettivamente 2°-6°-12°, Adamo ha brillato nella seconda gara quando si è ripreso da una caduta anticipata, precipitando al 6° posto e martellando la sua KTM 250 SX-F per raggiungere il 3° posto . Nel processo ha superato Everts, che avrebbe tagliato il traguardo al 4 ° posto. Coenen ha coraggiosamente raggiunto la bandiera a scacchi con un altro 12esimo posto.
Dopo qualche delusione il fine settimana precedente a Sumbawa, Adamo ha rafforzato la sua candidatura al campionato con la prestazione a Lombok. Il suo scarso vantaggio di 5 punti prima del Gran Premio è salito a 26 su Thibault Benistant. Ora ha tenuto la tabella rossa per quattro round e ha il maggior numero di trofei sul podio. Everts è quinto in classifica e a 32 punti dai primi tre.
MXGP beneficerà di un fine settimana gratuito per riposare e riacclimatarsi a una routine europea prima di recarsi in Repubblica Ceca, Belgio, Finlandia e Svezia per tutto il mese di luglio e fino ad agosto. Il dodicesimo round a Loket si svolge dal 15 al 16 luglio.
Andrea Adamo, 2° e 3° per il 2° assoluto in MX2: “Sono stato contento della prima manche. Potrei seguire Jago fino a circa 7 minuti dalla fine. Ho raggiunto un punto in cui ho pensato “OK, risparmia un po’ di energia, non commettere errori” e sono andato in P2 per schierare la seconda manche. Era così umido e la pista era più abbozzata nella seconda manche: era più bagnata e scivolosa. Ho commesso uno stupido errore e ho dovuto lavorare di nuovo sodo, ma sono tornato in testa abbastanza velocemente. Volevo provare a superare Simon [Laengenfelder] per il 2° posto, ma alla fine ero abbastanza stanco. Comunque, sono felice. Ho guadagnato alcuni punti ma Jago [Geerts] ce ne ha presi alcuni. Dobbiamo stare attenti a non buttare via punti e ci sono ancora molte manche da disputare. Dobbiamo essere pronti a combattere”.
Liam Everts, 6° e 4° per il 5° assoluto in MX2: “Questo fine settimana è stato decisamente difficile con questa pista e ho lottato con me stesso per tutto il tempo. La seconda gara è andata un po’ meglio della prima e ho cercato di sfruttarla al meglio. Il quinto posto assoluto va bene ma non è quello che volevamo, ma per una brutta giornata potrebbe andare peggio. Ci riuniremo per Loket. Vedremo come va, ma sono molto felice di tornare a casa”.
Tony Cairoli, Team Manager Red Bull KTM Factory Racing: “Un buon Gran Premio per Andrea. Ha commesso un paio di piccoli errori in quella seconda manche, ma mi è piaciuto molto il suo atteggiamento perché ha continuato a spingere e spingere e ha dimostrato di essere “lì” come principale contendente per il campionato. Liam ha guidato un po’ rigido e non è riuscito a trovare il flusso in pista. Stava lottando un po ‘ma ha fatto il miglior lavoro che poteva. Non era troppo contento ma, come squadra, eravamo contenti che potesse ottenere un risultato e se ne va da qui in forma e in buona forma. Peccato per Sacha che correva male, non aveva né potenza né forza ma ha portato a casa dei punti. Il nostro team è tutto “esordiente” quando si tratta delle esigenze di questi eventi consecutivi all’estero e hanno fatto un ottimo lavoro fuori e in pista. Possiamo tornare a casa felici e passare alla parte successiva del campionato”.
Results MX2 Lombok 2023
1. Jago Geerts (BEL) Yamaha 1-1
2. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 2-3
3. Simon Laengenfelder (GER), GASGAS 5-2
4. Roan Van De Moosdijk (NED) Husqvarna 3-6
5. Liam Everts (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 6-4
12. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing 12-12
Standings MX2 2023 after 11 of 19 rounds
1. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 488 points
2. Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 462
3. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 452
4. Jago Geerts (BEL), Yamaha, 441
5. Liam Everts (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 420
15. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 112
TESTO E FOTO: PRESS KTM