Il settimo round dell’MXGP 2023 è sceso sulla ripida collina di Villars sous Ecot per la prima visita sul circuito del Campionato mondiale FIM Motocross dal 2017. In condizioni luminose e soleggiate, il Red Bull KTM Factory Racing ha raccolto il suo secondo “doppio” podio MX2 della stagione con Andrea Adamo che è arrivato secondo e Liam Everts terzo con le loro KTM 250 SX-F. Jeffrey Herlings è stato sfortunato a finire 9 ° assoluto con una seconda manche DNF in MXGP.
Comunicato e foto: Red Bull KTM Factory racing
- Herlings raggiunge una forte seconda posizione nella prima manche in una scavata Villars sous Ecot, ma viene poi negato da problemi con gli occhiali e la pedana nella seconda gara.
- Due settimane dopo essere diventato il pilota di maggior successo nella storia del motomondiale, Herlings è 2° in classifica con la sua KTM 450 SX-F e a 24 punti dalla tabella rossa
- Adamo spinge la KTM 250 SX-F a distinguersi in MX2 con il 2° posto. L’italiano ha ora cinque trofei sul podio in sette uscite ed è a un punto dalla testa del campionato del mondo.
- Secondo podio in carriera per Liam Everts con il 3° assoluto. Il Gran Premio di Lettonia a Kegums per l’ottavo round si svolgerà tra due settimane.
È stato fatto un lavoro considerevole per il layout del circuito a Villars sous Ecot, e anche sulla scia delle forti piogge nella preparazione del Gran Premio. Solchi profondi, dossi e un terreno lento e tecnico erano in serbo per i piloti MXGP e MX2 e per quello che era un evento tipicamente ben frequentato nella Francia orientale.
La Red Bull KTM ha avuto un posto di rilievo durante le gare di qualificazione RAM di sabato: Jeffrey Herlings ha ottenuto un costante 3 ° posto per conquistare punti in campionato e la stessa classifica al cancelletto di partenza per le manche di domenica. Liam Everts ha ottenuto lo stesso risultato in MX2 – il migliore della stagione per il belga – ed è stato appena davanti al compagno di squadra Andrea Adamo.
Domenica Herlings ha prodotto un’inarrestabile carica finale superando tre principali rivali e raggiungendo la seconda posizione dietro Jeremy Seewer nella prima manche. La pista era più asciutta e il circuito era pieno zeppo di tifosi, ma Herlings è stato snobbato nella sua corsa per la terza vittoria e il quarto podio consecutivo a causa di due problemi tecnici nella seconda gara. La pedana danneggiata ha costretto al ritiro e ha significato il 9 ° posto assoluto.
La Red Bull KTM ha mantenuto la sua presenza in una cerimonia sul podio del Gran Premio con ottimi sforzi di Adamo ed Everts in MX2. Adamo ha superato il gruppo due volte per pubblicare un punteggio di 3-3 e classificarsi sul secondo gradino: la sua quinta apparizione tra i primi tre di un impressionante primo mandato con la squadra ufficiale. I risultati di Adamo hanno anche contribuito a portare l’italiano a un punto dal leader della serie MX2. Everts ha conquistato il 2° posto nella manche di apertura, che rappresentava il “migliore” della carriera. Il belga si è poi assicurato il quarto posto più tardi nel pomeriggio per il suo secondo spruzzo di champagne nel 2023. Sacha Coenen non ha preso il via le gare dopo che il debuttante ha subito una caduta nelle prove cronometrate e non era abbastanza in forma per il programma domenicale. Una menzione degna va ai piloti VRT KTM Factory Juniors Marc-Antoine Rossi e Ferruccio Zanchi: i due hanno fatto una partenza wildcard nel Gran Premio di casa del team e lontano dal loro consueto impegno nel Campionato Europeo EMX250. Hanno concluso rispettivamente 7 ° e 9 ° assoluto.
La superficie sabbiosa di Kegums ospiterà nuovamente il Gran Premio di Lettonia e l’ottavo round il 3-4 giugno.
Jeffrey Herlings, 2° e DNF per il 9° assoluto in MXGP: “Il fine settimana è iniziato abbastanza bene e oggi ero in una buona posizione. Mi sentivo bene nella prima manche e arrivando 2° eravamo vicini alla tabella rossa, ma nella seconda manche abbiamo avuto un paio di problemi e sfortunatamente non sono riuscito a finire la gara. Non è il modo migliore per concludere il Gran Premio, ma queste cose possono succedere. Adesso siamo sotto di 24 punti, ma lavoreremo per recuperarli e non vedo l’ora di correre in Olanda questo fine settimana e in Lettonia la settimana dopo”.
Andrea Adamo, 3° e 3° per il 2° assoluto in MX2: “Oggi ho gestito due buone manche ma non con buone partenze! Sono tornato bene e ho avuto una bella battaglia con Liam. Ho fatto molti sorpassi e preso dei rischi nella seconda manche. Ero troppo indietro e ho dovuto sistemare la situazione. Giro dopo giro stavo tornando da Liam e questo mi ha dato l’energia per andare avanti e raggiungere di nuovo la terza posizione. La seconda posizione assoluta rappresenta un buon fine settimana. Sfortunatamente, Jago [Geerts] non correva con noi, ma anche questo fa parte dello sport e significa che siamo a un solo punto dal comando. Vediamo cosa possiamo fare in Lettonia”.
Liam Everts, 2° e 4° per il 3° assoluto in MX2: “Mi sono divertito molto con la pista sabato. Oggi è stato un po’ troppo veloce e sono contento di essere andato via tutto intero e con un buon risultato. Non mi sono mai arreso e ho continuato a spingere al 100%. Il mio secondo podio; Sono super felice.”
Risultati MXGP Francia 2023
1. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha, 1-2
2. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 3-1
3. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 4-3
4.Ruben Fernandez (ESP), Honda, 5-4
5. Calvin Vlaanderen (NED), Yamaha, 8-5
9. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 1-DNF
Classifica MXGP 2023 dopo 7 round su 19
1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 342 punti
2. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 318
4. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 263
3. Ruben Fernandez (ESP), Honda, 263
5. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha, 243;
Risultati MX2 Francia 2023
1. Thibault Benistant (FRA) Yamaha 1-2
2. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 3-3
3. Liam Everts (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 2-4
4. Lucas Coenen (BEL), Husqvarna, 7-1
5. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 4-5
Classifica MX2 2023 dopo 7 round su 19
1. Trade Geerts (BEL), Yamaha, 319 punti
2. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 318
3. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 307
4. Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 303
5. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 259
7. Liam Everts (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 235
21. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 33°