Il FIM Motocross World Championship è tornato in territorio svizzero per la prima volta in cinque anni. Il terzo round del calendario MXGP 2023 a Frauenfeld è stato il teatro dove Andrea Adamo ha ottenuto il 2° posto assoluto nella categoria MX2 con la sua KTM 250 SX-F factory.
Comunicato e foto: KTM Factory Racing
Un ritorno atteso e gradito in Svizzera e alcuni dei fan più accesi ed entusiasti d’Europa attendevano l’MXGP nel fine settimana di Pasqua. Il terzo round si è riunito in condizioni luminose ma temperate a Frauenfeld a nord-est di Zurigo e intorno a un nuovo tracciato accidentato e impegnativo per il Gran Premio. Frauenfeld aveva già organizzato date MXGP a metà dell’ultimo decennio, ma non ospitava la serie dal 2018.
Jeffrey Herlings è arrivato all’incontro dopo aver ottenuto la sua 100esima vittoria in carriera in Sardegna due settimane prima e poi dopo le uscite vittoriose negli eventi nazionali in Europa nel tentativo di aumentare ulteriormente la sua velocità di gara e il suo condizionamento. Il 28enne ha corso al 3° posto nella manche di qualificazione RAM di sabato e poi ha aspettato fino alle manche di lunedì per assicurarsi un 6° e un 4° per il 4° giorno e ha affrontato una superficie scavata, veloce e potenzialmente insidiosa con un approccio composto nonostante abbia sofferto di indurimento alle braccia.
Nella classe MX2 Andrea Adamo ha sfruttato discrete partenze e un ritmo efficace per essere tra i primi con un 3° e un 2° posto. Il bottino è stato sufficiente per la seconda salita di Adamo sul podio nella sua prima stagione con il team e con la KTM 250 SX-F ufficiale. Liam Everts è stato ancora una volta tra i primi dieci e uno sforzo di 8-6 (il sesto posto della seconda manche è stato il suo secondo miglior risultato della giovane stagione finora) è stata un’altra esperienza di apprendimento per il belga.
Ci sarà poco tempo per soffermarsi sul terzo round dato che MXGP si spinge direttamente verso il quarto appuntamento della stagione il prossimo fine settimana. Si prevede che un’altra folla eccezionale e in attesa si riverserà nell’ambientazione compatta, scivolosa ma spettacolare di Pietramurata ad Arco di Trento per il Gran Premio del Trentino.
Jeffrey Herlings, 6° e 4° per il 4° assoluto in MXGP: “Ho avuto un buon gatepick dopo sabato, ma l’interruzione del programma non mi ha aiutato molto. Mi sentivo un po’ teso oggi e anche se ho fatto una buona partenza nella prima manche ho avuto un po’ di pompaggio alle braccia e sono andato indietro. È stato un peccato. Ho preso i punti. Non è stato un fine settimana fantastico, ma nemmeno brutto. Ora non vedo l’ora che arrivi Arco il prossimo fine settimana e lavorerò da lì”.
Andrea Adamo, 3° e 2° per il 2° assoluto in MX2: “Davvero un buon fine settimana per me. Uno solido. La pista era un po’ diversa da quella a cui siamo abituati ma mi è piaciuta: anche qualcosa di diverso è bello! Penso che oggi possiamo essere tutti abbastanza contenti del 2° posto assoluto. Adesso torniamo in Italia per un po’ di allenamento e ci prepariamo per Arco. Siamo fiduciosi al momento e spero che possiamo provare a ottenere lo stesso risultato o anche meglio”.
Liam Everts, 8° e 6° per il 7° assoluto in MX2: “La mia gara di Qualifica è andata bene e il mio passo era buono, ma nella prima manche sono stato bloccato, ho avuto una soffiata e ho faticato a trovare il mio ritmo. Nella seconda manche sono stato quinto per la maggior parte della gara fino a quando Kay [De Wolf] non mi ha aggirato alla fine. P6 per il 7 ° posto assoluto, anche se sembrava un miglioramento. Mi è piaciuta la pista qui. Era meglio sabato; più linee e più lento ma un po’ più veloce oggi. È stato un fine settimana insolito, ma ne abbiamo approfittato al massimo”.
Risultati MXGP Svizzera 2023
1. Maxime Renaux (FRA), Yamaha, 2-1
2. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 1-3
3. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 3-2
4. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 6-4
5. Calvin Vlaanderen (NED), Yamaha, 4-7
Classifica MXGP 2023 dopo 3 round su 19
1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 155 punti
2. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 134
3. Maxime Renaux (FRA), Yamaha, 131
4. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 129
5. Calvin Vlaanderen (NED), Yamaha, 101
Risultati MX2 Svizzera 2023
1. Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 4-1
2. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 3-2
3. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 2-4
4. Roan Van de Moosdijk (NED) Husqvarna 1-8
5. Jago Geerts (BEL), Yamaha, 7-3
7. Liam Everts (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 8-6
Classifica MX2 2023 dopo 3 round su 19
1. Jago Geerts (BEL), Yamaha, 159 punti
2. Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 139
3. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 136
4. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing,
5. Roan Van de Moosdijk (GER), GASGAS, 112
8. Liam Everts (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 94 anni