Las Vegas, Nev., (20 ottobre 2019) La nona edizione della Monster Energy Cup ha regalato l’entusiasmo promesso dalla gara col premio più grande e dal formato di gara più unico di qualsiasi gara motociclistica al mondo.
Foto e comunicato: Supercrosslive.com
L’evento ha portato alcuni nuovi colpi di scena al Sam Boyd Stadium quest’anno con i tre Main Event della classe Cup che si sono svolti su tre diverse varianti di pista, ognuna delle quali ha richiesto ai corridori di passare attraverso una Joker Lane a percorso più lento. Con un milione di dollari per qualsiasi pilota in grado di vincere i tre formati del Main Event, è stato Adam Cianciarulo della Monster Energy Kawasaki a battere il suo compagno di squadra, due volte e difensore del titolo Eli Tomac, per la vittoria dell’evento e $ 100.000, dimostrando questa classe 450cc il principiante ha la velocità e lo spirito mentale per affrontare i competitivi piloti della classe Supercross 450cc.
Adam Cianciarulo ha iniziato la sua carriera in Classe 450SX con una vittoria e un payday di $ 100.000. Fu il secondo anno consecutivo che il team Monster Energy Kawasaki portò a casa il titolo.
Dalla prima uscita, l’entusiasmo di 35.424 fan è aumentato mentre Adam Cianciarulo ha afferrato l’holeshot nel suo debutto in classe e sembrava abbastanza veloce da dividere i due piloti dietro di lui, Jeremy Martin del team GEICO Honda, e Malcom Stewart, che erano entrambi nelle loro prime apparizioni dopo i grossi infortuni delle stagioni precedenti. Vince Friese, Tim Gajser, e il campione in carica della Monster Energy Cup, l’Eli Tomac del team Monster Energy Kawasaki, erano proprio dietro i primi tre.
Nello stesso stadio in cui un semplice errore gli è costato il titolo di Western Regional 250SX Class Supercross appena cinque mesi prima, Cianciarulo ha commesso un altro piccolo errore; il pilota Kawasaki ha ha perso l’anteriore in una curva ed è tornato al quinto posto mentre Friese ha preso il comando. Tomac raggiunse il secondo posto ma poi perse la direzione su quale sezione della pista si trovava e subì un brusco salto di velocità. Tomac si è ripreso e al sesto giro è arrivato in testa. I migliori piloti hanno atteso fino all’ultimo giro per fare il loro passaggio attraverso la Joker Lane, una sezione lenta composta da tre salti ripidi delle pareti separati da sabbia bianca e profonda. Tomac ha vinto, separandosi come unico pilota in corsa per il milione di dollari.
Il suo nuovo compagno di squadra Cianciarulo ha attraversato la bandiera a scacchi vicino dietro al secondo. Sul podio Tomac ha detto del suo errore a metà gara, “… la nostra linea normale in questo momento è doppia doppia, [ma] sono andato doppio triplo. Ho totalmente messo in moto. Questa è la pista che mi sta facendo in questo momento. Devo stare concentrato qui, perché era spaventoso. ”
Il due volte campione della Monster Energy Cup Eli Tomac ha portato la velocità e applicato la pressione, ma è rimasto a un punto inferiore di un altro grande pagamento a Las Vegas.
Il Main Event n. 2 della classe Cup ha dimostrato che tutto può succedere nelle corse. Jeremy Martin è saltato fuori con l’Holeshot con Friese alle spalle. Tomac è rimasto intruppato più vicino al decimo posto che al primo, e il suo compagno di squadra Cianciarulo era fuori dalla top ten.
Tomac è andato a risalire velocemente, a volte passando un altro pilota in due curve consecutive. Al terzo giro era al secondo posto, con Friese in vista proprio davanti. Ma poi Tomac è stato autore di un highside mentre atterrava da uno dei salti ad alta velocità della pista. È tornato in sella alla moto, ma l’incidente lo ha portato al decimo posto e ad oltre otto secondi dal leader.
A metà gara Malcom Stewart ha superato il suo compagno di squadra Friese per prendere il comando e portare a casa la vittoria. Ha segnato la prima vittoria in gara di Stewart in nove mesi dopo che un infortunio ha concluso la sua stagione di Supercross. Stewart era un uomo felice sul podio, “… abbiamo ancora un’altra gara da fare. Speriamo di essere sul gradino più alto, in caso contrario, amico, stiamo già facendo avverare i sogni. Ho già segnato cose fuori dalla mia lista di controllo. Era solo per vincere un Main Event. Ho detto: “Andiamo, ora l’obiettivo è vincere questa assoluta” … … Questo è tutto ciò che riguarda la Monster Energy Cup. Questo è ciò che loro volevano, ragazzi volete una … battaglia a tre gare? Ecco qua! Ce l’hai! ” Con la vittoria di Stewart, Cianciarulo al secondo posto e Tomac al terzo posto, quei tre piloti sarebbero entrati nel Main Event n. 3 vincendo punti per un finale vincitore di Las Vegas.
Con $ 100.000 in palio Adam Cianciarulo, al suo debutto in Classe 450SX, nello stadio che ha rovinato la sua stagione della Western 250SX Class appena cinque mesi prima, ha afferrato l’Holeshot con Tim Gajser ed Eli Tomac al seguito. Dopo qualche giro, Cianciarulo ha perso l’equilibrio sul bordo della pista ed ha dovuto saltare il traguardo, mettendo tutti e tre i piloti in un singolo turno allo stesso tempo. Allora nessuna posizione fu cambiata, ma quando Tomac aggirò Gajser un giro dopo, i due piloti Kawasaki, in competizione per la prima volta e pareggiavano punti, iniziarono una battaglia di nove giri per una busta paga a sei cifre.
Tomac aumentava la pressione ad ogni giro e rimase proprio sulla ruota posteriore di Cianciarulo fino al nono giro, quando prese strategicamente la Joker Lane nella speranza di girare un tempo più veloce e prendere il comando quando Cianciarulo fu costretto a prendere la Joker Lane nell’ultimo giro . Nell’ultimo giro, i due piloti hanno preso le rispettive corsie e in un impeccabile Cianciarulo è uscito a meno di una lunghezza di moto. Tomac ha fatto pressioni per il resto del giro, ma Cianciarulo è rimasto forte ed ha tenuto duro per la vittoria e un controllo del vincitore di $ 100.000.
Podio generale della Monster Energy Cup 2019 (da sinistra a destra): Malcolm Stewart, Adam Cianciarulo ed Eli Tomac.
Sul podio il nuovo campione della Monster Energy Cup è stato euforico, “Il mio primo pensiero è stato: ‘Quello che vita riesco a vivere!’ Tutta quella gara sapevo che era dietro di me. Avevamo un gap e sapevo che sarebbe sceso sulla Joker Lane e – solo l’opportunità di correre con Eli. Ha realizzato così tanto e solo per essere là fuori in pista con lui. Sono entusiasta di essere là fuori. Onestamente, ho sempre guardato Eli e quindi solo essere là fuori a correre con lui è irreale. E per uscire in cima alla mia prima gara è, non posso proprio chiedere qualcosa di meglio ... “Cianciarulo ha anche mostrato alcune informazioni sullo sviluppo di un pilota quando gli è stato chiesto se la vittoria che si stava svolgendo nello stadio in cui il suo campionato Supercross era sfuggito gli dava un senso di redenzione. “È un po ‘redentrice ma, ad essere sincero, guardo Vegas ora – dopo aver vinto il campionato di motocross all’aperto – guardo Vegas come qualcosa che mi ha aiutato ad arrivarci. Non guardo indietro a quella gara e penso , ‘Oddio.’ Penso che mi abbia davvero aiutato a crescere. E quale modo migliore, per vincere una Monster Cup nel 450. Mi piace sempre venire qui, anche quella notte, ha fatto schifo, ovviamente, ma adoro Vegas e sono così grato, non posso dire abbastanza “.
Tomac è stato deluso, ma non deludente per il suo secondo posto. Quando mi è stato chiesto del posatoio e dei suoi tempi con il Joker Lane, “Andando nel Joker, ho pensato che non potevo davvero far passare il passaggio da nessuna parte, quindi ero tipo ‘Lasciami entrare in questa cosa un giro presto e vedere se riesco ad aumentare la velocità in pista. ” … fondamentalmente [io] sono finito nello stesso punto esatto lì, come hai detto mangiando molto posatoio. Grande battaglia con Adam lì. Uscire nel punto perdente mi attaccherà un po ‘, ma nel complesso [ è stato un] weekend davvero divertente, un grande fine settimana per la squadra e, amico, è stata una battaglia “. Lui e il team sembrano essere in un ottimo posto per preparare la stagione Supercross 2020.
Malcom è tornato! Dopo un duro infortunio che ha terminato la sua stagione Supercross 2019 al round 2, Malcolm Stewart è tornato con forza, velocità e guida e sembra essere una minaccia nel 2020.
Malcolm Stewart ha terminato il Main Event # 3, e in classifica generale, al terzo posto. Era euforico di tornare a competere sul fronte. “… Uscire qui e divertirci e ottenere qualche gate gate è un po ‘una barriera di dove saremo per la stagione 2020. Basta abbassare la testa e andare avanti … È stato un lunga strada per noi. Nove mesi fa, non eravamo così accaldati, quindi il fatto che io sia in piedi qui con un terzo in generale significa molto per me. ” Quando gli è stato chiesto dei suoi piani i due mesi successivi prima che inizi la stagione dei Supercross 2020, ha risposto: “Oh, sai che scaveremo in profondità, piccola! Questo è quello che faremo! Come ho detto, alzarsi qui , stare in piedi qui è bello e voglio solo congratularmi con Adam, [per la sua] prima vittoria, è stato fantastico. Per lui entrare nella Classe 450SX e mostrarci come è stato abbastanza bello. ”
Nessuno ha avuto più stile in pista o divertimento sul podio di Jett Lawrence, che ha portato a casa il titolo del 250 Futures National Championship.
Tra la classe Cup, altre due classi gareggiano per i titoli nazionali dilettanti. Correndo su moto di cilindrata 250cc, la classe 250 Futures lasciò il cancello due volte per i piloti dilettanti sulla cuspide di iniziare la loro carriera professionale. Il pilota di spicco di quest’anno è stato Jett Lawrence di Factory Connection GEICO Honda. Ha preso un holeshot nella prima gara per una vittoria netta. Poi ha avuto un ottimo inizio nella seconda gara che lo ha messo in grado di prendere il comando al 4 ° giro e portarlo alla pedina. Portando entusiasmo e personalità alla celebrazione del podio, la sua prima mossa dopo aver ottenuto il titolo nazionale 250 Futures è stata quella di mordere una ciambella. Spiegò della sua velocità e del suo spuntino, “Ho sempre avuto il vecchio con me, quindi mi ha aiutato molto: Johnny O’Mara [l’ex pilota e ora allenatore] … [La gara] è andata molto bene e sì , Devo solo ringraziarlo. Ho strappato il cuore e ho guidato per questa ciambella, quindi mi divertirò. ”
Monster Energy Cup Class Results
1. Adam Cianciarulo New Smyrna Beach, FL, Kawasaki (2-2-1)
2. Eli Tomac Cortez, CO, Kawasaki (1-3-2)
3. Malcolm Stewart Haines City, FL, Honda (3-1-3)
4. Vince Friese Cape Girardeau, MO, Honda (4-5-5)
5. Tim Gajser Milan Italy, Honda (7-4-4)
6. Justin Barcia Greenville, FL, Yamaha (5-8-6)
7. Benny Bloss Oak Grove, MO, KTM (9-7-7)
8. Jeremy Martin Millville, MN, Honda (6-6-14)
9. Chad Reed Dade City, FL, Honda (8-12-10)
10. Tyler Bowers Lake Elsinore, CA, Kawasaki (11-9-11)
250 Futures Class Results
1. Jett Lawrence Corona, CA (1-1)
2. Jalek Swoll Belleview, FL (3-2)
3. Brock Papi Groveland, FL (2-3)
4. Ryder Floyd Paris, TX (8-4)
5. Grant Harlan Justin, TX (7-5)
6. Colton Eigenmann Titusville, FL (6-9)
7. Wyatt Lyonsmith Boise, ID (5-10)
8. Kayden Palmer Washington, UT (10-7)
9. Ezra Hastings Aurora, IN (12-6)
10. Jamison Duclos Whitewater, WI (11-8)
Highlights: