San Diego, California, (21 gennaio 2024) Aaron Plessinger del team Red Bull KTM si è guadagnato una vittoria combattuta ed emozionante al terzo round del campionato Monster Energy AMA Supercross da 17 round all’interno di un fangoso Snapdragon Stadium di San Diego. Con la vittoria Plessinger ha preso il comando della classifica campionato.
Comunicato e foto: Feld Motorsport
Il Supercross è tornato a San Diego per la 41esima volta con lo Snapdragon Stadium che ha ospitato l’evento per il suo secondo anno. La pioggia diurna ha saturato la pista che si è lentamente accumulata durante le gare notturne davanti a un pubblico tutto esaurito.
Cooper Webb del due volte campione Monster Energy Yamaha Star Racing ha lottato sulla pista profonda per conquistare il secondo posto e il suo primo podio dell’anno.
Justin Barcia di Troy Lee Designs Red Bull GASGAS Factory Racing ha conquistato il secondo posto sotto un cielo limpido sulla pista bagnata di pioggia alla 50th Anniversary Race che commemora il cinquantesimo anno di questo sport.
Nella classe Western Regional 250SX, Nate Thrasher di Monster Energy Yamaha Star Racing si è guadagnato la vittoria dopo un’emozionante battaglia che ha visto le prime tre posizioni ravvicinate e scambiate per l’intera gara.
“È davvero, davvero bello. Immagino che sembri che dovrebbe. Sono partito bene e ho fatto una bella gara. Kenny [Roczen] era davanti e poi ho applicato un po’ di pressione e lui è finito a terra. Cooper [Webb] era proprio lì dietro di me tenendomi all’erta, così come Eli [Tomac, che era un giro sotto]. Sì, è stata davvero una bella gara, ho ottenuto un buon vantaggio, ho fatto la mia gara e sono rimasto in piedi. Sembrava che stessimo doppiando molte persone, quindi mi sento bene e sono pronto a farlo di nuovo il prossimo fine settimana. –Aaron Plessinger
“Penso di aver avuto una grande stagione finora, ma sulla carta non è sembrato così. Anaheim 1 è stata fantastica ma lo scorso fine settimana no, quindi come diciamo, speriamo che sia questa la battaglia e io “Posso ripartire da qui. E stasera è stato fantastico recuperare quei punti, rimetterli in gioco. Mi sono sentito benissimo in pista. Mi sono sentito benissimo tutto il giorno. Volevo davvero quella vittoria, ma nel complesso è stato davvero un bel rimbalzo indietro, e per me solo sapere che sono sicuramente in questa cosa.” – Cooper Webb
“La ripresa di questo fine settimana è stata assolutamente fantastica. Mi sentivo davvero bene, restando nella mia corsia. Non mi sentivo al meglio ma guido bene in quelle condizioni… Ero semplicemente seduto a pensare a questa tabella [con noi tre seduto qui alla conferenza post gara]. Questo è un tavolo davvero fantastico. Siamo tutti cresciuti correndo insieme, [nella nostra] carriera professionale ci siamo allenati tutti [insieme], siamo stati tutti compagni di squadra insieme in squadre diverse , quindi questo è un podio davvero fantastico e sono super orgoglioso di essere su questo podio stasera. E sì, continuerò a dare il massimo, diventando più forte e spero che [ci saranno] molti più podi con questi ragazzi. ” – Justin Barcia
Nella classe 250SX della Western Regional, Nate Thrasher ha ottenuto la sua quinta vittoria in carriera e il suo primo podio dell’anno in una classifica Yamaha. Dopo aver lottato per il comando, Garrett Marchbanks di Muc-Off FXR ClubMX Yamaha si è piazzato secondo ma ha mantenuto Thrasher vicino alla bandiera a scacchi. A completare il podio c’era Jordon Smith di Monster Energy Yamaha Star Racing, che ha allungato il suo vantaggio in campionato sul suo concorrente più vicino.
“[La pista] si è spostata per tutta la notte; lo sporco stava iniziando a riprendersi… stavo solo cercando di fare tutto, tipo guidarla come se fosse asciutta. Questo era più o meno il mio obiettivo prima dell’evento principale . È stato più difficile guidare con prudenza che andare là fuori e guidare a tutto campo. Quindi questo era il mio obiettivo per la notte: in sostanza, andare là fuori e guidare a tutto campo e qualunque cosa accada, accadrà, e sarà così. era buono.” – Nate Thrasher
“Una volta superato RJ [Hampshire] per il comando, direi che per il primo giro ho pensato: ‘Porca miseria, in realtà sono in testa.’ È passato molto tempo da Daytona in cui sono stato in testa ad alcuni giri. Direi che dopo è stato più necessario abbassare la testa, comportarmi come se fossi sulla pista di prova, facendo solo alcuni giri normali al ClubMX. Sì, è quello che è, sono rimasto coinvolto in alcuni doppiati, Ho provato a cambiare alcune linee e non era il meglio che potessi fare, e [Thrasher] mi ha aggirato. Nate stava andando bene e sì, è quello che è. ” – Garrett Marchbanks
“Sono partito abbastanza bene, penso di essere stato terzo nei primi due giri con RJ [Hampshire] e Levi [Kitchen] proprio davanti a me. Direi che ce la stavamo ancora prendendo abbastanza comoda in pista. Le battute non erano state tagliate e stavo solo cercando di essere intelligente dov’ero. [È stata una] gara lunga, potevano succedere molte cose, poi ho fatto alcuni errori e Nate [Thrasher] e Garrett [Marchbanks] mi hanno aggirato e io davvero – non che mi fossi irrigidito, ma stavo solo facendo un molti errori. Non stavo mettendo insieme la traccia… mi sono concentrato di nuovo e poi Jo [Shimoda] e Levi erano proprio dietro di me e alla fine stavamo spingendo davvero forte. Penso che gli ultimi cinque giri siano stati probabilmente i migliori della gara per me. Non si trattava davvero di trattenermi alla fine della gara, stavo cercando di tenere quei ragazzi dietro di me e andare avanti.” – Jordon Smith
La serie ora fa un breve viaggio verso nord per la seconda gara del 2024 all’interno dell’Angel Stadium di Anaheim sabato 27 gennaio. L’Anaheim 2 Supercross continua gli orari di inizio precedenti della stagione con cerimonie di apertura che iniziano alle 20:00. EST (17:00 ora locale). La gara rappresenta sia il quarto round della serie Monster Energy AMA Supercross da 17 round, sia il quarto round del campionato mondiale SuperMotocross da 31 round.
La SuperMotocross League è al suo secondo anno e trae punti dall’intera stagione Supercross e dalla stagione AMA Pro Motocross di 11 round. A settembre, i punti vengono azzerati e i migliori corridori vengono teste di serie in due round di playoff e una finale per incoronare i campioni SMX.
VEDI I RISULTATI DELLA CLASSE 250SX QUI!
RISULTATI 450SX QUI!