WASHOUGAL, Washington (22 luglio 2023) – Il campionato Pro Motocross 2023, sanzionato da AMA Pro Racing, ha fatto la sua ultima apparizione sulla costa occidentale sabato con la sua visita annuale nel nord-ovest del Pacifico e nel paesaggio panoramico del Washougal MX Park.
Comunicato e foto: Pro Motocross
Il sole e le temperature abbondanti a metà degli anni ’80 hanno fornito le condizioni ideali per il MotoSport.com Washougal National, presentato da Peterson CAT, poiché la stagione perfetta del Jett Lawrence del Team Honda HRC nella sua prima stagione nella classe 450 è continuata con un’altra prestazione decisa del giovane australiano per la sua ottava vittoria consecutiva complessiva e la quindicesima e la sedicesima vittoria in manche. Nella classe 250, il debuttante Haiden Deegan ha goduto della migliore uscita della sua giovane carriera con uno sforzo impressionante che ha visto il pilota Monster Energy Yamaha Star Racing andare 1-1 per la prima volta per stringere la battaglia del campionato con la sua seconda vittoria della stagione.
450 OVERALL
L’ultima prestazione per 1-1 di Lawrence ha significato la sua prima vittoria in una manche a Washougal poiché la sua ricerca di una stagione perfetta ha superato gli otto round, con tre rimanenti. La sua ottava vittoria in carriera porta l’australiano tra i primi 20 nella lista delle vittorie di tutti i tempi. Sexton si è accontentato del suo quarto secondo posto consecutivo (2-2), mentre Anderson è diventato il nuovo pilota in questa stagione a salire sul podio assoluto al terzo posto (4-4).
L’enorme vantaggio di Lawrence nella classifica della classe 450 è cresciuto fino a 95 punti su Ferrandis, che è arrivato quarto assoluto (3-5), mentre il quinto posto di Plessinger (7-3) gli ha permesso di mantenere la terza posizione, 120 punti dietro Lawrence.
Jett Lawrence, Team Honda HRC
“C’è una prima volta per tutto [vincere a Washougal]. Ero entusiasta di aggirare Chase [Sexton] all’inizio. Ero un po’ giù di morale [nell’ultima manche] e speravo che [Sexton] si sentisse [stanco] quanto me. Poi è caduto, quindi è un peccato. Finora questa è stata una stagione surreale”.
Chase Sexton, Team Honda HRC
“Stavo iniziando ad avvicinarmi [a Lawrence] nelle fasi successive di quella [ultima] gara. Sono entrato in un angolo e l’ho bloccato. Mi sentivo come se avessi una buona velocità e potessi caricarlo per prenderlo, ma non sapevo dove l’avrei superato. Un altro fine settimana solido, non quello che volevo, ma continueremo a cercare di migliorare”.
Jason Anderson, Monster Energy Kawasaki
“È stato un anno lungo, farsi male e tornare. Questi spazi aperti non diventano più facili man mano che invecchio, ma mi diverto. Voglio combattere contro quei ragazzi in attacco, ma sono così felice di essere quassù.”
RISULTATI 450
Jett Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda (1-1 // 50)
Chase Sexton, La Moille, Illinois, Honda (2-2, 44)
Jason Anderson, Edgewood, Nuovo Messico, Kawasaki (4-4 // 36)
Dylan Ferrandis, Avignone, Francia, Yamaha (3-5 // 36)
Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (7-3 // 34)
Adam Cianciarulo, Port Orange, Florida, Kawasaki (5-7 // 30)
Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (8-6 // 28)
Ty Masterpool, Fallon, Nevada, Kawasaki (6-8 // 28)
Phil Nicoletti, Cochecton, New York, Yamaha (11-9 // 22)
Colt Nichols, Muskogee, Oklahoma, Kawasaki (10-10 // 22)
Classifica del campionato di classe 450 (Round 8 di 11)
Jett Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda – 400
Dylan Ferrandis, Avignone, Francia, Yamaha – 305
Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM – 280
Adam Cianciarulo, Port Orange, Florida, Kawasaki – 236
Chase Sexton, La Moille, Illinois, Honda – 218
Ty Masterpool, Fallon, Nevada, Kawasaki – 190
Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha – 174
Fredrik Noren, Lidköping, Svezia, Suzuki – 169
Cooper Webb, Newport, NC, KTM – 147
Jose Butron, Cadice, Spagna, GASGAS – 132
250 OVERALL
Il primo 1-1 in assoluto di Deegan è stato anche il primo nella divisione per la stagione 2023. La seconda vittoria in carriera del debuttante è arrivata in un giorno in cui la Yamaha ha dato il via alla celebrazione globale del 50° anniversario del suo modello di motocross YZ, la YZ250F di Deegan adornata di plastica bianca, viola e rosa che richiamava l’estetica vibrante dell’era degli anni ’90 di questo sport. Cooper ha ottenuto il suo quinto secondo posto della stagione (3-2), mentre Lawrence ha resistito per il terzo (2-4).
Il pomeriggio dominante di Deegan gli ha permesso di guadagnare 10 punti su Lawrence nella classifica della classe 250, poiché ora solo tre punti si trovano tra i due piloti di maggior successo nella divisione quest’estate con tre round e sei manche rimanenti. Il secondo posto di Cooper lo ha portato al terzo posto, a 19 punti dal comando.
Hunter Lawrence si è accontentato del terzo posto assoluto (2-4) per mantenere la testa della classifica.
Foto: allinea i supporti
Haiden Deegan, Monster Energy Yamaha Star Racing
“In quegli ultimi giri ho messo il cuore in questa cosa. È snervante [per me] e sono sicuro che lo sarà anche per Hunter [Lawrence] [mentre combattiamo per il campionato]. Sono contento di riportare l’America in cima al podio.
Justin Cooper, Monster Energy Yamaha Star Racing
“Mi sono sentito bene tutto il giorno durante le manche. Fino a 25 minuti nella seconda manche. Stavo spingendo e cercando di colmare un vuoto, ma potevo dire che stavo svanendo su Haiden [Deegan]. Ho fatto tutto il possibile, ma stava volando, quindi mi sono sistemato da lì.
Hunter Lawrence, Team Honda HRC
“Giornata dura in ufficio. Devo solo essere migliore. Questa è una pista molto dura. Non ho avuto un ottimo inizio, quindi dobbiamo tornare indietro, tornare al 100% di salute e uscire oscillando per gli ultimi tre round.
RISULTATI CLASSE 250
Haiden Deegan, Temecula, California, Yamaha (1-1 // 50)
Justin Cooper, Cold Spring Harbor, New York, Yamaha (3-2 // 42)
Hunter Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda (2-4 // 40)
RJ Hampshire, Hudson, Florida, Husqvarna (4-5 // 34)
Cucina Levi, Washougal, Washington, Yamaha (8-3 // 33)
Seth Hammaker, Bainbridge, Pennsylvania, Kawasaki (7-6 // 29)
Jo Shimoda, Suzuka, Giappone, Kawasaki (6-7 // 29)
Max Vohland, Sacramento, California, KTM (5-8 // 29)
Carson Mumford, Simi Valley, California, Kawasaki (9-9 // 24)
Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (12-11 // 19)
Classifica del campionato di classe 250 (Round 8 di 11)
Hunter Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda – 300
Haiden Deegan, Temecula, California, Yamaha – 297
Justin Cooper, Cold Spring Harbor, New York, Yamaha – 281
RJ Hampshire, Hudson, Florida, Husqvarna – 274
Jo Shimoda, Suzuka, Giappone, Kawasaki – 269
Cucina Levi, Washougal, Washington, Yamaha – 247
Max Vohland, Sacramento, California, KTM – 219
Tom Vialle, Avignone, Francia, KTM – 210
Ryder DiFrancesco, Bakersfield, California, Kawasaki – 146
Jalek Swoll, Belleview, Florida, Husqvarna – 144
Il Pro Motocross Championship osserverà la sua ultima pausa in azione per la stagione 2023 prima di tornare per la sua corsa di tre round, che inizierà sabato 12 agosto, da uno dei luoghi più leggendari del motocross americano. Le iconiche pianure ondulate dell’Unadilla MX nel centro di New York, a New Berlin, daranno il benvenuto ai piloti più veloci del mondo all’Honda Unadilla National per il round 9 della campagna estiva.