A SOUTHWICK PRIMA VITTORIA PER VIALLE, LAWRENCE ANCORA DOPPIETTA

SOUTHWICK, Mass. (8 luglio 2023) – Il campionato Pro Motocross 2023, sanzionato da AMA Pro Racing, ha raggiunto la sua metà sabato con la sua incursione annuale nel focolaio di motocross del New England.


Comunicato e foto: Pro Motocross

La 42a edizione del Crestview Construction Southwick National ha presentato finora il test più impegnativo della stagione, dove le alte temperature e l’umidità, combinate con l’impegnativa pista di sabbia del leggendario The Wick 338, hanno portato a un estenuante pomeriggio di gare. La stagione perfetta del debuttante della classe 450 Jett Lawrence è continuata con un’altra uscita dominante del pilota del Team Honda HRC, che è andato ancora una volta 1-1 per la sua sesta vittoria consecutiva, mentre il due volte campione del mondo MX2 Tom Vialle è emerso con la sua prima vittoria negli Stati Uniti competizione nella Classe 250.

 

 

OVERALL 450

Un altro sforzo per 1-1 ha dato a Lawrence la sua sesta vittoria complessiva consecutiva e ha ulteriormente esteso l’inizio record della sua carriera nella classe 450. Ora è a pari merito sia con Sexton che con Ferrandis come i piloti attivi più vincenti nella divisione e ha guidato ogni giro in cinque dei sei round di questa stagione. Sexton si è guadagnato un deciso secondo posto (2-2) per il suo terzo podio in tre partenze, mentre Ferrandis ha completato i primi tre classificati al terzo posto (3-3) con il suo quarto podio dell’estate.

Il vantaggio di Lawrence nella classifica del campionato è ora di 67 punti su Ferrandis, mentre Plessinger, che è arrivato quarto (4-4), è terzo, a 90 punti dal comando.

 

Jett Lawrence, Team Honda HRC
“Non mi è piaciuto per niente. Quella era una pista brutale, la pista più brutale che abbia mai percorso. Era solo sopravvivenza là fuori. Mi tremano le gambe in questo momento e sono davvero stanco, ma ora sono 12 vittorie di fila, il che è fantastico.

 

Chase Sexton, Team Honda HRC
“La velocità non è un problema. Semplicemente non stavo scorrendo a metà della [seconda] manche. Devo continuare a lavorare per tornare al [livello] dov’ero l’anno scorso. Devo solo continuare a salire la scala.

Dylan Ferrandis, Monster Energy Yamaha Star Racing
“Abbiamo spinto molto duramente in allenamento e allenamento [durante la settimana] e sta dando i suoi frutti. Oggi è stata solo dura. Ho fatto tutto il possibile per tenere il passo con Jett [Lawrence] ma è stata una manche lunga. Continueremo a lavorare e cercheremo di essere migliori la prossima settimana”.

 

 

450 Class Overall Results (Moto Finish // Points)
Jett Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda (1-1 // 50)
Chase Sexton, La Moille, Ill., Honda (2-2, 44)
Dylan Ferrandis, Avignon, France, Yamaha (3-3 // 40)
Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (4-4 // 36)
Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (10-5 // 27)
Jose Butron, Cadiz, Spain, GASGAS (9-6 // 27)
Chris Canning, Coventry, Conn., GASGAS (8-7 // 27)
Adam Cianciarulo, Port Orange, Fla., Kawasaki (7-8 // 27)
Ty Masterpool, Fallon, Nev., Kawasaki (5-10 // 27)
Jason Anderson, Edgewood, N.M., Kawasaki (6-14 // 22)

450 Class Championship Standings (Round 6 of 11)
Jett Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda – 300
Dylan Ferrandis, Avignon, France, Yamaha – 233
Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM – 210
Adam Cianciarulo, Port Orange, Fla., Kawasaki – 176
Cooper Webb, Newport, N.C., KTM – 147
Ty Masterpool, Fallon, Nev., Kawasaki – 134
Chase Sexton, La Moille, Ill., Honda – 130
Fredrik Noren, Lidköping, Sweden, Suzuki – 124
Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha – 118
Lorenzo Locurcio, Valencia, Venezuela, GASGAS – 110

 

 

 

 

 

250 OVERALL

I costanti piazzamenti di 1-3 manche di Vialle sono stati sufficienti per portarlo in cima al podio assoluto per la prima volta qui negli Stati Uniti alla sua sesta partenza nel Pro Motocross e lo rende vincitore per la prima volta consecutivamente in questa stagione. È l’ultimo campione del mondo a trasferirsi a tempo pieno in America e raggiungere il successo, seguendo le orme del collega francese Marvin Musquin e del tedesco Ken Roczen. Vialle è il 91° vincitore diverso nella storia della Classe 250.

Cooper ha mancato di poco la sua prima vittoria dell’anno al secondo (2-2), mentre la seconda vittoria di Shimoda lo ha portato al suo primo podio assoluto della stagione al terzo posto (6-1).

Con le alterne fortune di Lawrence e Deegan, la classifica del campionato ha visto un drammatico cambiamento a cinque round dalla fine. Il sesto posto di Deegan (4-10) è stato sufficiente per portarlo per la prima volta in cima alla classifica della Classe 250, dove ora detiene un vantaggio di cinque punti su Lawrence, che ha chiuso 13 ° (26-8). Il quarto posto finale dell’Hampshire (3-4) lo ha portato a 13 punti dal vantaggio al terzo posto.

 

Tom Vialle, Red Bull KTM Factory Racing
“Oggi è stata dura. Ci ho provato così tanto [per tutta la stagione]. Mi sono sentito davvero a mio agio oggi e siamo riusciti a ottenere la vittoria. Ci è voluto del tempo per arrivare qui [in cima al podio] ma sono così felice che siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo. È stato così divertente.

Justin Cooper, Monster Energy Yamaha Star Racing
“Sono piuttosto ubriaco in questo momento. Sono molto stanco. Ho dato tutto. Dovevo. Stavo guidando un po’ sopra la mia testa [in Moto 2] e ho spinto un po’ troppo forte [per catturare Shimoda]. Per come è questa traccia, ti morderà velocemente. Continueremo a spingere e a ottenere buoni punti, quindi è stata una giornata fantastica per noi”.

Jo Shimoda, Monster Energy/Pro Circuit/Kawasaki
“Non sono davvero sicuro di cosa fosse diverso oggi. Sicuramente un inizio migliore [in Moto 2]. Per tutto l’anno ho lottato ma oggi finalmente ha funzionato. Sono così felice di salire finalmente sul podio.

 

 

250 Class Overall Results (Moto Finishes // Points)

  1. Tom Vialle, Avignon, France, KTM (1-3 // 45)
  2. Justin Cooper, Cold Spring Harbor, N.Y., Yamaha (2-2 // 44)
  3. Jo Shimoda, Suzuka, Japan, Kawasaki (6-1 // 40)
  4. RJ Hampshire, Hudson, Fla., Husqvarna (3-4 // 38)
  5. Seth Hammaker, Bainbridge, Pa., Kawasaki (7-5 // 30)
  6. Haiden Deegan, Temecula, Calif., Yamaha (4-10 // 29)
  7. Max Vohland, Sacramento, Calif., KTM (8-6 // 28)
  8. Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha (5-9 // 28)
  9. Jalek Swoll, Belleview, Fla., Husqvarna (11-7 // 24)
  10. Caden Braswell, Shalimar, Fla., GASGAS (9-11 // 22)

250 Class Championship Standings (Round 6 of 11)

  1. Haiden Deegan, Temecula, Calif., Yamaha – 218
  2. Hunter Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda – 213
  3. RJ Hampshire, Hudson, Fla., Husqvarna – 205
  4. Jo Shimoda, Suzuka, Japan, Kawasaki – 198
  5. Justin Cooper, Cold Spring Harbor, N.Y., Yamaha – 196
  6. Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha – 182
  7. Tom Vialle, Avignon, France, KTM – 179
  8. Max Vohland, Sacramento, Calif., KTM – 165
  9. Ryder DiFrancesco, Bakersfield, Calif., Kawasaki – 122
  10. Jalek Swoll, Belleview, Fla., Husqvarna – 110

 

 

La seconda metà del campionato Pro Motocross 2023 inizierà il prossimo fine settimana con una visita nella Terra dei 10.000 laghi in Minnesota per un’altra sfida al famoso Spring Creek MX Park di Millville.

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

A SOUTHWICK PRIMA VITTORIA PER VIALLE, LAWRENCE ANCORA DOPPIETTA

A SOUTHWICK PRIMA VITTORIA PER VIALLE, LAWRENCE ANCORA DOPPIETTA

A SOUTHWICK PRIMA VITTORIA PER VIALLE, LAWRENCE ANCORA DOPPIETTA