A scendere in pista nella quinta prova Fmi, a Savignano sul Panaro (MO), vista la concomitanza con il Campionato Italiano Prestige, sono state solo le categorie 125, minicross 65 e 85, challenge, Femminile, Mx1 Mx2 Expert Rider e le moto d’epoca.
Testo e foto: Rachele Ferrini
150 circa i piloti iscritti, in una giornata fortunata, nonostante le nubi il meteo ha retto fino alle premiazioni, non ci sono stati infortuni, ne interruzioni, la pista era stata ben preparata, pongo fino a sera.
I primi a scendere in pista i piloti del Challenge/Femminile, con Mattia Vincenti che si aggiudica di poco il miglior tempo su Tollari. Nelle manche è Christian Tollari del Motoracing il dominatore, non mancano le bagarre, con Vincenti, Mariani, ma soprattutto un ritrovato Ilario Ricci, che conclude 2 e 3 l’assoluta e si aggiudica l’assoluta MX1 su Balestri e Piccinelli.
Tollari vince la mx2, davanti a Mariani e Vincenti.
Nel femminile solo 4 le ragazze in pista, la vittoria va sempre ad Andrea Grazia, seconda Carlotta Fabbri che ha da recriminare per una caduta in gara-1, terza Alberghini.
Per quanto riguarda Expert Rider MX1-MX2 un buon numero d’iscritti, 30 piloti al via, ma ormai c’è un solo mattatore assoluto, Mattia Liverani.
Pole position, e vittoria in solitaria in entrambe le gare. Alle sue spalle, Matteo Ciocci finalmente rientrato dopo un periodo di stop, che si è dato battaglia con Besacchi e Cardinali.
Il podio Mx2 Expert vede Liverani, comodamente al comando della classifica generale. Cardinali 2°, Buda 3°.
Mx1 Expert vittoria di Ciocci, seguito sul podio da Besacchi, e Naldi.
Mx2 Rider ancora una volta viene vinta dal figlio d’arte, Daniel Bartolini.
Mx1 Rider la vince Simonini Claudio.
I giovani crossisti del 85 cc sono guidati da Paolo Martorano, pilota Fiamme Oro, vincitore assoluto con 50 secondi di vantaggio. Dietro di lui non è mancata la bagarre per il podio tra Franchini secondo, Contarini terzo, questo anche il podio Senior.
In pista però nella lotta si era intrufolato anche lo Junior, Francesco Poeta, che vince la sua categoria su Greco secondo, Larotonda terzo.
Per i piccoli della 65 cc viene accorciato il tracciato, 14 partenti, velocissimo Manfredotti che vince le due manche, e la sua cat. Cadetti, ai danni di Palladino e Papa. Sfortunato Turrini che nella seconda manche, si è dovuto ritirare a causa di una foratura.
Pirone vince la Debuttanti.
La categoria riservata alle moto d’epoca riscuote successo, 29 piloti, e molti sorpassi. Marco Ravaglia parte in testa in entrambe le manche, ma se la deve sudare fino alla fine con uno scatenato Franchini, Iseppi, e Gianluca Credi, dove tra qualche errore e tanti sorpassi, è Ravaglia a far sua gara 1, mentre Credi riesce a vincere gara 2.
Ultimi al via, i ragazzini scatenati della 125cc. tra gas, grinta, e polemiche non è sicuramente mancato lo spettacolo.
La prima manche la vince Meneghello, dopo giri avvincenti di sorpassi tra Macrì, Munari, Taglioli, questa categoria non rompe mai le file e sono sempre in bagarre. Federico Biserni conclude 2, in rimonta, e dopo una bella bagarre con Giorgio Macrì c’è un contatto tra i due, ha la peggio Macrì. Retrocesso in seguito per un taglio di pista al 13 posto.
Holeshot di Sebastiano Casamenti in gara due, messo sotto pressione da Macrì, che verso metà manche si prende il comando. Intanto dietro si fa sotto Biserni, innescata l’ennesima battaglia per la prima posizione, è il 295 del Team Castellari a tagliare per primo la bandiera a scacchi. A Biserni va il gradino più alto del podio Junior, Meneghello 2°, Casamenti 3°.
Mirco Munari vince la Senior, davanti al leader di campionato Cavina secondo e terzo Taglioli.
Il prossimo appuntamento con il regionale Fmi è al Cross Valley di Castellarano (RE) per domenica 15 maggio con in pista tutte le categorie MX1/MX2, femminile, Over 40, minicross e 125.