La seconda prova del Campionato Regionale Fmi Emilia romagna, fa tappa nella pista Tre Ponti di Ravenna, un tracciato pianeggiante, che negli ultimi anni i ragazzi del Motoclub hanno risollevato e abbiamo assistito ad ottime gare.
Testo di: Rachele Ferrini
Il tracciato, come dicevamo, tra modifiche e sempre un ottima preparazione e cura nel terreno si è guadagnato la stima dei piloti, hanno creato un circuito di flat track, e una pista minicross, con tanto di corsi domenicali, riuscendo così a fare sempre il pieno di piloti, e complimenti, ogni week end.
Anche domenica il terreno era ottimo, i primi turni di qualifiche sono stati fangosi, creando poi un bel pongo per tutte le manche, nonostante una bella giornata di sole e arietta fresca si è riusciti a evitare la polvere.
160 i piloti presenti, dando inizio anche al campionato minicross, assenti in questa tappa i 125 cc.
Iniziamo proprio dai piccoli rider, con la cat. Debuttanti Cadetti che ha visto un cancello di 17 bambini, tra cui Aurora Valzania, una bambina alla sua prima gara.
La vittoria assoluta di entrambe le manche va a Mattia Giovannelli (cadetto) con un grosso margine su Manfredotti, e Perotti in gara uno, ma solo 10 nella seconda, che cede così il terzo posto di manche e di giornata Cadetti, a Geminiani Luca. Un pò in difficoltà da una caduta nelle qualifiche, Turrini, che si deve accontentare di un 4 posto assoluto.
Solo tre i piloti debuttanti, con la vittoria di Pirone, su Rossi ebParmeggiani.
Anche la categoria Senior vede un grosso divario tra il vincitore Martorano, due manche in solitaria, mentre alle sue spalle si sono dati battaglia Franchini, Pederzani con l’intrusione di Greco ( 1 Junior).
La categoria Challenge e Femminile aveva circa 25 partenti, ma solo 4 donne. Vince Andrea Grazia, vittima anche di una caduta e costretta quindi a una gara in rimonta, su Fabbri Carlotta buona partenzista, 3° Pezzoni e 4° Alberghini, con una bella partenza tra i primi di gara uno ma purtroppo ritrovatasi nel mucchio della seconda curva, dal quale fortunatamente sono ripartiti tutti senza conseguenze.
Challenge vinta in entrambe le manche da Tollari, che si è imposto subito al comando prendendo un discreto margine su Mattioli e Gradillone, copiando così le due gare e il podio di giornata Mx2. Piccinelli con un 4 e 6 posto, si aggiudica la vittoria Mx1, ai danni di Balestri e Gaetti.
Cancelletto pieno per la Mx1 Mx2 Expert Rider, e sicuramente la più combattuta della giornata. Prima manche scatta al comando Sangiorgi, Dalla Valle prova l’attacco ma dopo poco molla il colpo, si fanno sotto Melandri, Liverani e Magnani oltretutto con il 125cc, Sangiorgi forse un calo fisico retrocede 5, mentre Pietro Melandri riesce a vincere bene la manche.
Seconda manche, stesso copione, bella bagarre tra Sangiorgi, Melandri, Liverani che cade due volte concludendo nelle retrovie. Subentrano Cardinali e Petrazzoli, che riescono a passare Sangiorgi, 4, su Magnani e Bosi con i 125cc.
Luca Sangiorgi si aggiudica la Expert Mx1. Expert mx2 va a Pietro Melandri, 2 Cardinali, 3 Magnani.
La classifica Rider viene vinta da Andrea Bagni, autore di due belle manche (7-8), secondo Daniel Bartolini, terzo Manuel Baffè.
36 partenti Open Mx1 Mx2, hanno visto contendersi la vittoria assoluta tra Tincani, holeshot, e Maurizi in gara 1, mentre Swan è riuscito ad aggiudicarsi gara 2. Anche qui non sono mancati i sorpassi, anzi, se pur piloti Over, hanno grinta da vendere, più di tanti ragazzi.
Buda è il vincitore Mx1 Master, seguito da Giovannelli e Fallarini.
Franchini fa il bis del gradino più alto del podio Mx1 Superveteran, ma è soprattutto una categoria composta da una bella amicizia/rivalità con Ravaglia e Bettini. Mentre simpaticamente prendono in giro Simonini, quarto.
Mx1 Veteran è tutta per Mirco Tincani, su Bazzani e Grigolato (partenza fulminea in gara 1 ma con un problema in fondo al rettilineo, costretto poi alla rimonta)
Mx2 Master viene vinta da Marescalchi, 2 Ceroni, 3 Fontana assente al podio, ma “sostituito” da un emozionata moglie del compianto Foschini, a lui dedicata la gara di Ravenna.
Enrico Fusconi vince la Mx2 Superveteran, sempre competitivo e velocissimo con un 4 -6 posto assoluto, davanti all’amico e ritrovato crossista dopo tantissimi titoli regionali vinti e molti anni di stop Stefano Miani, terzo Andrea Mazzotti.
Swan Maurizi oltre ad aver condotto bagarre e manche, vince la sua categoria Mx2 Vet, 2 Petrini.
Passiamo all’ultimo cancelletto, Mx1 Mx2 Elite Fast, pochi, solo 23 piloti al via, ma ricco di 125 cc che nonostante non ci fosse la loro categoria hanno preso parte alle gare, per tenersi in allenamento, e onestamente, hanno dato spettacolo e filo da torcere a tanti.
La prima manche holeshot di Marco Lolli, inseguito dai gemelli Roncaglia, danno vita a una bella lotta senza tregua, dopo qualche giro Mattia riesce a prendere il comando della gara, ma Lolli tiene testa a Marco Roncaglia, concludendo in quest’ordine. 4 Cristian Furlotti, su Pasqualotto e Gorini, il primo con un 125 cc.
Seconda manche si mettono subito davanti i fratelli Marco e Mattia Roncaglia, Furlotti terzo e Marco Lolli questa volta deve accontentarsi del quarto posto. Gorini 5.
Il podio assoluto Mx1 va a Marco Roncaglia, ai danni di Lolli, e Albieri.
La mx2 è di Mattia Roncaglia, su Furlotti e Gorini.
La prossima tappa del regionale Fmi vedrà in pista le nuove categorie introdotte in questa stagione ovvero Epoca e mx 50, insieme a 125, minicross, over e femminile andranno in pista all’arena cross Carpi il 10 aprile!