Per la quinta prova dell’Italiano Prestige la carovana si è spostata in Toscana, sul circuito di Ponte a Egola (PI). Una pista storica sempre ben preparata, anche questa volta i piloti sono stati contenti di poter correre su questo terreno.
Insieme a Gianmarco Cenerelli c’è stato il ritorno in gara di Leonardo Angeli JR. Entrambi i ragazzi sono partiti con il piede giusto disputando un ottima qualifica al sabato. Qualche problemino ha reso la vita difficile a Leonardo ma rientrare nel gruppo A, solo la seconda volta quest’anno per lui, è stato molto importante.
Nella prima manche di domenica Leonardo parte bene ma dopo pochi giri deve calare il passo e cedere posizioni giro dopo giro, terminerà 33°. Gianmarco al contrario parte male ma è autore di una bella rimonta che lo porta al 10° posto finale.
Nella seconda manche Gianmarco parte bene così come Leonardo. Ma se il primo tiene il ritmo e combatte fino alla fine per la quinta posizione, sarà 8° alla bandiera a scacchi, il secondo deve calare il ritmo per i problemi agli avambracci terminando 32°.
Nella Supercampione, a cui ha avuto accesso solo Gianmarco, una partenza comolicata lo ha costretto alla rimonta da fondo gruppo. Nonostante ciò Gianmarco è riuscito a terminare con una buona 16° piazza.
Nella classifica di campionato ora Gianmarco occupa la settima piazza nella Elite MX2 mentre per Leonardo, nella Fast, un 27° posto con due sole prove disputate.
Ora un mese ci separa dall’ultima prova del Prestige, il 5 e 6 Ottobre si andrà a Castel San Pietro (BO) per chiudere al meglio questo campionato.
GIANMARCO CENERELLI: «Abbiamo fatto una bella gara a Ponte a Egola. Buon passo, mi sono mancate un po’ le partenze ma sono riuscito a recuperare bene la prima manche dove sono partito intorno alla 20ª posizione e ho recuperato fino alla 10ª, il gruppo davanti era già lontano. La seconda invece sono partito 11º, sono arrivato fino alla 7ª posizione. Avevo alla portata il 5º posto perché ero un po’ più veloce peró ho avuto un calo negli ultimi giri e non sono riuscito ad avanzare e sono finito 8º . Nella Supercampione sono stato chiuso in partenza finendo penultimo, poi ho recuperato fino alla 16ª piazza . Sono soddisfatto del lavoro che stiamo facendo, continuiamo così per l’ultima gara a Castel San Pietro, adesso sono 7º in campionato . Come sempre grazie a chi mi aiuta».
LEONARDO ANGELI JR: «Un week end un po’ sfortunato questo. Partendo dal sabato dove ho avuto alcuni problemi con la moto che hanno compromesso un po’ le qualifiche. La domenica invece, quando in tutte e due le manche dopo delle buone partenze mi trovavo nella top 15, dei dolori agli avambracci mi hanno fatto retrocedere di molte posizioni. Vorrei ringraziare il mio team S11, e anche Maicol Minardi che ha lavorato sulla moto, Max Costantini, la mia famiglia e tutte le persone che mi sostengono».