La stagione pilota del FIM World Supercross Championship (WSX) si è conclusa in modo spettacolare al Marvel Stadium di Melbourne con quattro campioni del mondo incoronati.
Comunicato: SX Global
Il pilota tedesco Ken Roczen è il nuovo campione WSX dopo essere arrivato secondo in un drammatico Gran Premio d’Australia WSX. Il titolo WSX pone fine alla siccità del campionato per il pilota autentico della Honda.
“Lo rifarei ancora e ancora, ho avuto un’esperienza così straordinaria. È stata una corsa dura negli ultimi anni, ecco perché l’ho fatto. Non me ne pento. Mi sono divertito così tanto qui, adoro venire in Australia e non vedo l’ora di tornarci. Finalmente ottenere di nuovo un titolo, soprattutto il primo per la mia squadra, è a dir poco sorprendente”.
L’americano Joey Savatgy ha vinto la gara WSX con Roczen secondo e l’americano Justin Brayton al terzo.
Nella SX2 l’americano Shane McElrath è stato incoronato campione del mondo dopo aver vinto il Gran Premio d’Australia su Max Anstie della Honda originale e Aaron Tanti di Craig Dack Racing.
Il campionato del mondo è il primo titolo di spessore per McElrath, che corre per la Rick Ware Racing.
“Una vittoria è una vittoria, non è mai facile. Questi ragazzi l’hanno resa difficile. Abbiamo avuto un tempo di preparazione minimo, ma Rick Ware Racing non ha letteralmente smesso di lavorare. Per uscire in cima e per migliorare davvero ogni singola volta in pista, questo è davvero ciò per cui abbiamo lavorato. Numero uno ragazzi. Sono orgoglioso di questa squadra e di quello che ha fatto in poche settimane”.
MotoConcepts ha vinto il Teams Champions e Honda ha vinto il Campionato Costruttori dopo le ottime prestazioni dei suoi piloti a Cardiff e Melbourne.
La stagione pilota WSX ha visto la partecipazione di 10 squadre internazionali, tra cui il proprietario del team NASCAR e IndyCar, Rick Ware e due team australiani: Honda Genuine e Craig Dack Racing.
Più di 50.000 fan hanno riempito il Marvel Stadium per il Gran Premio d’Australia WSX.
Il presidente di SX Global Tony Cochrane AM, che ha aperto la strada al campionato australiano V8 Supercar, ha affermato che i fan di tutto il mondo erano affamati di vedere le gare di supercross,
Tony Cochrane Presidente SX Global
“Sapevamo che esisteva un mercato globale per il supercross. Hai bisogno del coraggio delle tue convinzioni per affrontare queste cose. Crediamo davvero nel prodotto del supercross mondiale. Crediamo davvero che ci sia un pubblico globale là fuori. Questi atleti sono così talentuosi che crediamo davvero che il mondo voglia vederlo. Siamo pronti a metterlo alla prova. Vedrai, secondo me, questo campionato crescere enormemente nei prossimi due o quattro anni”.