E’ stato lo storico tracciato del Tazio Nuvolari di Mantova ad ospitare la prima prova dell’Italiano Pro Prestige 2024. Una due giorni quasi primaverili hanno accompagnato i ragazzi in pista che soprattutto la domenica si è presentata nelle sue migliori condizioni.
Per il Kros Team due piloti in gara, Davide De Bortoli nella MX1 e Federico Marion in MX2 entrambi in sella alle Honda.
Iniziamo parlando di Davide che arrivava a Mantova ancora lontano dalla forma migliore. La spalla infortunata nella scorsa stagione da ancora problemi e per lui è difficile reggere un week end intero a ritmi così elevati. Per questo nelle cronometrate di sabato pomeriggio non ha voluto rischiare nulla cercando un tempo che gli consentisse di passare agevolmente. Il nono posto nel suo gruppo è stato quindi un buon risultato in vista delle gare.
Con queste premesse nella prima manche di domenica Davide è partito benissimo effettuando l’hole shot e comandando il gruppo per quasi un giro prima di essere sopravanzato da Lupino. Per tre giri ha tenuto la seconda posizione, poi con il passare dei minuti ha dovuto rallentare il ritmo perdendo posizioni fino al traguardo chiudendo in decima posizione.
In gara due Davide ha fatto un’altra bella partenza che gli ha consentito di rimanere nella top ten. Dopo essersi portato in ottava posizione l’ha mantenuta fino al traguardo guidando in maniera più sciolta rispetto alla prima frazione.
Con questi piazzamenti Davide ha chiuso al nono posto nell’assoluta di giornata, ottavo tre gli Elite MX1 e quarto degli italiani. Sicuramente un risultato buono per iniziare questo campionato, adesso nel mese che manca alla prossima tappa cercherà di migliorare la sua condizione fisica.
DAVIDE DE BORTOLI: “Arrivavo qui a Mantova senza particolari aspettative, non sono ancora apposto fisicamente ed anche il feeling con la nuova moto non era ottimale. Al sabato ho fatto fatica e poi non ho voluto rischiare inutilmente, il nono posto è stato buono. La domenica è stata decisiva la partenza in testa di gara uno, sicuramente una grande iniezione di fiducia. Poi con il passare dei giri ho dovuto mollare per non rischiare, avevo speso troppo nei primi giri. Molto meglio gara due con una buona partenza ed un bel ritmo per tutta la manche, sicuramente ero molto più a mio agio con tutto il pacchetto. Adesso si tratta solo di continuare a lavorare sia sul fisico che in moto, sicuramente farò meglio nelle prossime occasioni. Grazie a tutti quelli che ci supportano per questa stagione”.
Per Federico la situazione fisica al suo arrivo a Mantova non era di certo incoraggiante. Il ragazzo ha partecipato solo per iniziare a prendere confidenza con queste manifestazioni visto che non ha mai partecipato al Prestige. Il polso da ancora problemi ed un altro intervento, volto a sistemarlo al meglio, è in programma. Nelle cronometrate del sabato ha fatto quello che poteva, il suo miglior giro lo ha fatto terminare con la 28° posizione di gruppo. Per lui quindi rimanevano solo le manche del gruppo B.
Nelle due manche per lui un 17° ed un 18° posto. In gara uno è stato autore di un buon avvio ma poi con il passare dei giri ha perso posizioni per colpa anche di una caduta. Nella seconda manche ha dovuto rimontare dopo una cattiva partenza ed una scivolata dopo pochi giri lo ha rallentato ulteriormente.
Su di lui non c’erano aspettative, già il fatto di aver fatto un’esperienza del genere è sicuramente un aspetto molto positivo.
Il 20 e 21 Aprile al Tittoni di Cingoli ci sarà la seconda tappa di questo Italiano Pro Prestige.
Vedremo chi dei nostri ragazzi riuscirà ad essere presente alla gara, al momento è difficile da dirsi. Per la cronaca anche Lorenzo Ferrigato dopo il lungo stop ha ripreso gli allenamenti in moto. Lo attende un periodo di allenamenti in Belgio prima di rientrare in Italia per riuscire a correre le ultime tappe di questo campionato.
TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!