Quarta prova del tricolore Prestige al crossodromo Ciglione della Malpensa (VA), svettano il toscano Bernardini in MX1 e Mattia Guadagnini nella MX2.
In un weekend decisamente bollente per le alte temperature e l’alta umidità, i ragazzi del campionato italiano Prestige sono scesi in pista per la quarta prova della stagione.
Nella MX1 è rientrato il campione in carica e detentore della tabella rossa Alessandro Lupino, infortunatosi nel GP di Russia solo tre settimane fa è rientrato qui a Malpensa per cercare di perdere meno punti possibile dal più diretto inseguitore Sameuele Bernardini.
Il toscano del team Ghidinelli racing Yamaha dal canto suo ha dominato entrambe le manche della MX1, lasciando ben poco spazio agli avversari che l’hanno visto solo nei primi attimi di gara.
Lupino è rimasto coinvolto in una caduta subito al via di gara-1, insieme a Furlotti, Lentini e altri piloti. Si è messo a rimontare ed ha conquistato la 20° piazza, mentre il pilota del team GBO Furlotti è risalito fino al 13°, anche lui al rientro dopo il lungo stop per l’infortunio di inizio anno.
Ramon Savioli, oltre a fare sua la classifica dei piloti con licenza Fast ha lottato con i migliori piloti Elite della giornata. Secondo nella frazione di apertura, nella manche successiva ha recuperato da una partenza non perfetta fino alla quinta posizione al traguardo.
Davide De Bortoli (Kros Team) col secondo posto della seconda manche è risalito in classifica assoluta di giornata rimediando al sesto posto di gara-1, sua la seconda posizione assoluta di giornata. Terzo si piazza Stefano Pezzuto (RSR Team) alla prima uscita nella MX1 con la KTM del team marchigiano.
La classe 2T va a Alberio, davanti a Bertuzzo e Deghi.
La classifica Fast va al velocissimo Savioli davanti a Contessi e Bertugli.
Nella classe MX2 spettacolo e colpi di scena non sono mancati, con due manche dall’esito incerto fino alla bandiera a scacchi.
Al via di entrambe le manche è stato Andrea Adamo a scattare davanti a tutti, il pilota dell’SM Action Mc. Migliori Yamaha ha guidato il gruppo per 7 e 6 giri in entrambe le manche. Poi nella prima manche è stato risucchiato dai piloti del team Maddii Husqvarna Guadagnini e Forato, con il pilota dell’EMX250 che è andato a vincere la prima frazione. Quarto Giuseppe Tropepe, che ha preceduto gli altri due piloti del team emiliano SM Action Renaux, autore di un sorpasso da manuale all’ultima giro su Cervellin, il veneto ha chiuso sesto.
Nella seconda manche invece il finale ha avuto contorni drammatici, infatti Facchetti ha rilevato il comando della gara nei confronti di Adamo a metà gara, ed ha inaspettatamente tenuto la testa della gara fino alla bandiera a scacchi tra la soddisfazione e il sollievo del suo team, degli amici e di tutto il paddock.
Alle sue spalle fino a pochi metri dall’arrivo c’erano Adamo e Cervellin, risalito dopo un’altra partenza perfettibile. All’ultima curva Michele ha tentato un sorpasso disperato sul compagno di squadra col risultato che entrambi sono volati fuori pista e la tabella rossa ha avuto la peggio con la sospetta frattura del polso. Cervellin ha chiuso comunque ottavo e Adamo 13°. Ne hanno così guadagnato Renaux, terzo e Forato quarto. I due piloti del team MaxBart Racestore, Isdraele e Lesiardo sono stati quinto e sesto.
Raffale Giuzio, Kevin Cristino e Lorenzo Corti sono stati i tre piloti che hanno occupato il podio della classifica Fast MX2, col pilota del Maggiora Park Cristino che sale sul primo gradino del podio e consolida la tabella rossa.
Nella gara Supercampione, che ha chiuso la calda giornata estiva di Malpensa, Samuele Bernardini ha preso ancora una volta il comando delle operazioni con stavolta Lupino all’inseguimento nel tentativo di rompere l’egemonia odierna del pilota del team Ghidinelli Racing. Il viterbese ha tentato di tenere sotto pressione il rivale, ma oggi Bernardini non ha commesso errori ed ha meritato la vittoria assoluta della MX1 e la Supercampione. Terzo posto per Davide De Bortoli, che ha preceduto Simone Furlotti e Stefano Pezzuto. Primo pilota all’arrivo della classe MX2 Mattia Guadagnini, che si aggiudica anche la giornata della classe minore. Philippaerts, tornato alle gare in queste ultime due gare dell’Italiano con ottimi risultati, è stato settimo davanti a Lesiardo e Forato. Simone Croci completa la top-ten della Supercampione.
Con la vittoria di giornata Bernardini scalza dalla prima posizione in campionato Lupino, mentre Cervellin mantiene la vetta della classe MX2, ma Guadagnini è vicino a -122 punti.
La prossima prova del tricolore Prestige è in programma, dopo la pausa estiva, a Ponte a Egola il 31 agosto e 1° settembre, quando nello stesso weekend si terrà la seconda finale del campionato Italiano Junior per la sola classe 125cc.
CLASSIFICHE DI GIORNATA QUI!