Dire che la penultima prova dell’Italiano Prestige MX2 è andata bene è poco, molto poco. La gara è andata benissimo per tutti i ragazzi del Team SM Action Yamaha che, a turno, si sono messi in evidenza.
Le sorprese della giornata sono senza dubbio Michael Mantovani e Alessandro Manucci. I motivi? Il primo ha comandato gara uno per ben 12 giri prima di soccombere a Samuele Bernardini, ha poi tagliato il traguardo sesto in gara due ed ha conquistato poi il terzo gradino del podio della MX2.
Il secondo, al rientro alle gare dopo quasi cinque mesi per l’infortunio alla spalla subito nella gara di Ponte a Egola, è stato sempre nei primi dieci della prima frazione mentre nella seconda da 30° ha chiuso 15°.
Non è certamente una sorpresa la prestazione di Simone Furlotti, aggressivo come non lo è mai stato. Già nelle prove cronometrate si è capito che Simone era a suo agio su questo tracciato. Suo infatti il miglior crono che gli ha permesso di andare al cancello di partenza per primo. In gara uno fa terzo dopo una rimonta dall’undicesimo posto, nella seconda è quarto al primo passaggio, ma poi rimonta e supera Michele Cervellin a due giri dalla fine della manche andando meritatamente a vincere gara due.
Molto bene anche la sua prestazione nella Supercampione, chiusa al secondo posto alle spalle di Lupino e primo MX2 al traguardo. E’ stato bello vedere un Simone così combattivo. Un Simone così grintoso non lo abbiamo mai visto quest’anno e…. ci è piaciuto molto.
Michele Cervellin, come spesso gli capita, stava monopolizzando le gare ma ha fatto alcuni errori ed al termine della giornata, ha raccolto meno rispetto al sua potenziale. In gara uno, per un errore di valutazione su un salto, ha “steso” un paio di cartelli pubblicitari ed ha perso il comando della gara preso però dal suo compagno di squadra Mantovani.
Gara due l’ha comandata per 14 giri prima di essere superato da Furlotti, altro suo compagno nel Team SM Action Yamaha. Nella prova finale non è partito benissimo e da ottavo ha chiuso sesto. Resta sempre al comando nella classifica generale, ma il suo vantaggio su Furlotti è di soli 208 punti. Sarà certamente decisiva la gara finale di Città di Castello in programma fra 15 giorni.
Rientra alle gare anche Alvin Ostlund, fermo dalla prova della Lettonia. Per lo svedese si è trattato di fare allenamento in vista della prova Mondiale di Assen di domenica prossima. Il suo obiettivo è stato quello di fare “passo gara” e di migliorare la sua condizione fisica. Buona comunque la sua gara terminata con la decima posizione di giornata.
L’attività del Team SM Action Yamaha non si ferma. Dopo un trittico Mondiale con Svizzera – Bulgaria e Turchia, tutto lo staff è pronto per la penultima prova del Mondiale MX2 in programma ad Assen domenica prossima.