A LOKET BENISTANT E SEEWER IN POLE, ADAMO SECONDO IN MX2

Nel tredicesimo round del Mondiale MXGP Thibault Benistant e Jeremy Seewer portano le Yamaha in pole position per il GP di domani, ottima prova per Andrea Adamo secondo in MX2. Guadagnini settimo e Forato undicesimo in MXGP.


Foto: Davide Messora

Dopo qualche settimana di stop il circus iridato della MXGP è tornato in pista su uno dei tracciati “old style” del giro mondiale, ovvero quello di Loket in Repubblica Ceca. Con un clima attorno ai 20 gradi piloti e pubblico hanno goduto appieno di questa prima giornata di prove e gare, e con i cancelli di partenza insolitamente pieni in entrambe le classi segno di un cambiamento di rotta nella gestione del campionato.

MX2

Al via Andrea Adamo sorprende tutti, anche l’onnipresente Tom Vialle, e si piazza in testa alla prima insidiosa curva di Loket. L’italiano dell’SM Action GasGas non si lascia prendere dall’emozione e sfodera una delle sue prestazioni migliori in prova finora. Solo il francese Benistant lo supera e gli si mette davanti, gli altri compresi i due protagonisti della stagione Vialle e Geerts rimangono alle sue spalle complici alcuni errori nelle prime fasi.

 

Andrea conclude secondo e con una bella iniezione di fiducia per le manche di domani. Alle sue spalle si è sviluppato un bel duello tra Geerts e Vialle, con il belga che ha avuto la meglio e si è aggiudicato il terzo posto. All’altro francese Benistant è andata la vittoria e la pole position.

Bello start anche per Gianluca Facchetti, rientrato alle gare dopo un lungo stop per infortunio, che ha occupato la quarta posizione nei primi giri, grazie anche al bel risultato nelle time practice. Poi l’inevitabile calo fisico lo ha fatto retrocedere fino al ventesimo posto.

Ha completato la top-5 Simon Langenfelder, che si è accodato al duo Geerts-Vialle nella seconda metà di gara.

 

MXGP

 

Anche qui chi si è districato meglio nei primi giri agguantando la prima posizione l’ha mantenuta fino alla bandiera a scacchi. Jeremy Seewer ha giocato questo ruolo ed ha dimostrato di esserci per la lotta per la vittoria di domani.

Di sicuro Tim Gajser non starà a guardare ed anche oggi ha fatto vedere che per il primo posto lui c’è sempre. Ha recuperato alcune posizioni dopo lo start e si è messo alle spalle di Seewer, non valeva la pena rischiare troppo oggi ed infatti non vedendo spiragli ha preferito tenersi la seconda posizione.

 

Terzo Jorge Prado, lo spagnolo ha tentato di resistere al ritorno di Gajser, ma ha dovuto desistere dopo alcuni giri. Quarto Coldenhoff che precede Jonass, il rientrante Renaux ed il nostro Mattia Guadagnini.

Il pilota di De Carli ha un conto in sospeso con Coldenhoff autore di un’entrata al limite nel primo giro, per domani lo attendiamo a difendere la posizione con il coltello tra i denti.

Undicesimo Alberto Forato, al rientro dopo l’infortunio, ha tenuto un buon ritmo dopo il dodicesimo posto in cui si è trovato al primo passaggio.

Il pilota dell’SM Action ha preceduto Van Horebeek e Romain Febvre, oggi lontano dalle prime posizioni.

 

Ventinovesimo Ivo Monticelli, il terzo dei nostri piloti in gara, assente invece Nicholas Lapucci caduto nel primo turno di prove libere e rimasto ai box con una brutta botta al volto e il naso rotto.

Domani dalle ore 13,15 il via alle quattro manche iridate.

 

TUTTI I RISULTATI QUI!

 

QUESTI GLI ORARI DEL GP E DOVE VEDERLO IN TV!

Ti potrebbero interessare:

A LOKET BENISTANT E SEEWER IN POLE, ADAMO SECONDO IN MX2

A LOKET BENISTANT E SEEWER IN POLE, ADAMO SECONDO IN MX2

A LOKET BENISTANT E SEEWER IN POLE, ADAMO SECONDO IN MX2