La storica pista di Lierop in Olanda, sede di diversi GP iridati, ha ospitato l’ultimo confronto pre-mondiale prima del GP di Argentina tra una settimana. I due piloti di casa hanno vinto entrambi con una doppietta.
Foto: Husqvarna factory – KTM Factory racing – Yamaha racing
Nella classe 250 Kay de Wolf l’ha fatta da padrone, per lui è stata la prima e unica gara prima dell’inizio del Mondiale, infliggendo pesanti distacchi agli avversari. Tra di loro Cas Valk e Hakon Fredriksen sono stati i più regolari ed hanno occupato il podio di giornata, al secondo e terzo posto rispettivamente. Erano in gara anche i fratelli Coenen, ma sono rimasti fuori dal podio per una prima manche problematica per entrambi. Lucas si è piazzato quarto di giornata, mentre Sacha solo ventunesimo nonostante il terzo posto di gara-2.
Tra i nostri portacolori era in pista il solo Federico Tuani, purtroppo non è stata una giornata fortunata per lui, costretto al ritiro nella prima manche, e a non partire per gara-2, a causa di una grossa caduta. Al momento, fortunatamente, non sembranno esserci strascichi per il milanese, che quest’anno correrà le tappe europee del Mondiale MX2.
Nella classe 500, si in Olanda ancora la chiamano così, Herlings ha messo in mostra la sua classe cristallina ed ha portato a casa il bottino pieno. Alle sue spalle hanno completato il podio gli ufficiali Yamaha Vlaanderen e Geerts. Dietro di loro hanno concluso Jacobi e Van Doninck, secondo nella prima frazione. Non ha raccolto punti invece Pauls Jonass, l’altro top rider della MXGP in gara.
CLICCATE QUI PER TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA!