Il tracciato lettone di Kegums ha ospitato la quarta prova dell’Europeo Open che vedeva il nostro Davide De Bortoli difendere la tabella rossa di leader del torneo. Il terreno del GP di Lettonia è sabbioso ma non ai livelli dei terreni del Nord Europa.
Foto: Infront moto racing
Davide è arrivato a Kegums un po’ acciaccato visti i postumi di una caduta in allenamento nel corso della settimana. Nelle cronometrate del mattino ha fatto segnare il settimo tempo senza forzare più del dovuto.
Al via della prima manche Davide parte a ridosso dei primi cinque e nel corso delle prime tornate si attesta in quarta posizione mantenendo il ritmo e controllando la situazione. A metà gara una sbavatura di De Waal gli ha aperto le porte della terza posizione e lui nono si è fatto pregare andando a chiudere la manche e tenendo dietro i suoi inseguitori in classifica.
Gara due parte con una splendida hole shot del nostro ragazzo che tiene la testa per un paio di tornate per poi cedere al dominatore di giornata Krestinov che vincerà entrambe le manche. Davide controlla la situazione e fa passare sia Dercout che De Waal che premeìvano minacciosamente alle sue spalle.
Con il quarto posto nella frazione conclusiva e il terzo di gara uno è salito sul terzo gradino del podio del GP ed ha guadagnato altri punticini sugli inseguitori. Ora, a due prove dal termine, guida la classifica generale con sette punti su Darcout e 29 su De Waal.
Ultime due prove fissate per i primi di Settembre in Turchia. Si torna a casa con la tabella rossa e con la consapevolezza di giocarsela fino in fondo.
Ora dopo un po’ di riposo il team è atteso all’ultima prova dell’Italiano Prestige di Fermo il 28 e 29 Agosto, poi si partirà per la Turchia.
DAVIDE DE BORTOLI: “E’ stata una gara in difesa per me visto che non arrivavo a questo appuntamento in perfette condizioni a causa di una caduta in allenamento. Fortunatamente sono riuscito a partire bene soprattutto in gara due. Questo mi ha permesso di controllare la situazione e non rischiare nulla. Per paura di qualsiasi contatto con i miei rivali ho preferito lasciarli andare. Adesso mi riposerò un po’ dopo un mese passato in camper in giro per l’Europa. Poi mi preparerò al meglio per il finale di campionato sia nel Prestige che nell’Europeo“.