Doppio impegno per i ragazzi del Kros team nello scorso fine settimana. A Faenza, in un Monte Coralli tirato a lucido, Davide De Bortoli ha partecipato alla prima delle tre tappe della MXGP che si svolgeranno in Romagna. A Crespano del Grappa Marco Paganini ha partecipato al regionale Triveneto.
Foto: Davide Messora
Iniziamo da Faenza, per Davide era la prima prova di Mondiale in questo 2020 e purtroppo non è arrivato all’appuntamento al massimo della condizione fisica, l’infortunio di Faenza di Luglio si fa ancora sentire.
Davide deve ritrovare il ritmo di inizio stagione e migliore occasione che confrontarsi con i big della MXGP non poteva esserci. La formula di gara quest’anno è cambiata e prevede prove e gara in un’unica giornata.
Nelle cronometrate del mattino Davide ha chiuso con un 26° tempo conscio che il tutto poteva essere migliorato nelle manche. Purtroppo non gli è riuscito di trovare un giro pulito per migliorarsi.
Al via della prima manche Davide viene coinvolto in una caduta e quando riparte è praticamente ultimo. Il nostro ragazzo prova a risalire la china ma la sua guida non è fluida e mentre si trovava in 27° posizione scivola di nuovo vanificando la sua rimonta. Di li a poco Davide si ferma per non rischiare ulteriormente.
Anche in gara due Davide ha uno start poco felice e transita in ultima posizione al primo passaggio. Questa volta però la sua guida è molto più sciolta e pulita e la sua rimonta lo porta a ridosso della zona punti, intorno alla ventunesima piazza. Negli ultimi minuti però deve fare i conti con le sue non perfette condizioni fisiche e un brusco calo gli consiglia di non rischiare e di fermarsi di nuovo a pochi giri dal termine.
Davide ha partecipato a questa gara appunto per riprendere il ritmo, sicuramente due manche a questi livelli saranno servite parecchio e non aver rischiato ulteriormente è sicuramente un altro aspetto positivo.
Anche se non ha preso punti, ha sicuramente fatto un passo avanti nella sua condizione fisica. Mercoledì lo aspetta un’altra tappa della MXGP e sicuramente lo vedremo con un piglio diverso.
Passiamo al regionale Triveneto, per Marco Paganini è stato il ritorno alle gare dopo aver saltato l’Italiano di Castiglione del Lago. Per lui un’ottima prova che lo ha visto portare a casa un primo ed un secondo posto con grande autorità. Marco oltre a vincere l’assoluta di giornata ha soffiato la leadership del campionato proprio a Davide che era impegnato a Faenza.
Ritroveremo i due insieme sabato e domenica prossima per la terza prova dell’Italiano Prestige di Ponte a Egola (PI), sperando di vederli in condizioni buone per raccogliere i migliori risultati.