Domenica 16 aprile, il CrossValley di Castellarano ha ospitato la terza tappa del Campionato Emiliano Romagnolo Fmi, con 161 piloti al via per le categorie minicross, 125 junior-senior, epoca, mx1 e mx2 elite-fast-expert.
Giornata soleggiata, con un lieve venticello, ma nonostante gli sforzi del motoclub per ripristinare spesso la pista e innaffiarla, la seccava in fretta, e le seconde manche sono state un po’ polverose.
Dato il numero dei partecipanti per la categoria 125 hanno fatto due cancelli, per quanto riguarda la Junior, nonostante la pole-position di Barbieri (mc Pellicorse), le manche sono state vinte in totale tranquillità e grosso margine da Sebastiano Casamenti, partito al comando, senza rivali con circa 15 sec di vantaggio su Zanone e Copelli.
La 125 senior ha visto in gara-1 Munari al comando per tutta la manche, alle sue spalle Folli e Piumi, con il colpo di scena a pochi giri dal via con il ritiro di Manuel Cavina a causa di noie meccaniche. Gara-2, Cavina ha corso con una Gasgas in prestito, arrivando secondo, alle spalle questa volta di Piumi, che si aggiudica così la giornata ai danni di Munari che questa volta ha concluso terzo. Podio di giornata: Piumi, Munari, Folli.
MX1 parte al comando Lorenzo Albieri, superato al secondo giro da Bersanelli che va poi a vincere. Roncaglia cade in partenza assieme a Ferrari, ripartito ultimo va a concludere secondo. Terzo Albieri.
Subito dopo il via della seconda manche, sul primo salto un contatto in volo fa cadere rovinosamente fuori pista i due protagonisti del campionato, Roncaglia e Bersanelli, Marco riparte attardato ma con un altra grande rimonta si prende il terzo posto, alle spalle di Albieri secondo, e Giordano che s’aggiudica la vittoria. Edoardo Bersanelli invece resta un attimo frastornato e dolorante prende la via dei box.
Il gradino più alto del podio di giornata Fast va a Lorenzo Albieri, su Roncaglia e Fossi.
Per la classifica Expert, è Mattia Lolli con un 6° e 7° posto assoluto, il vincitore di giornata, su Cardinali e Rovati.
Prima manche MX2 grande holeshot di Andrea Davoli che resta al comando il primo giro, ma nulla può contro Mattia Roncaglia, che prende la testa della corsa, mentre alle sue spalle è bagarre tra Davoli insediato da Quarti, e poi da Manucci rimasto arretrato in partenza.
Alla fine il duello serrato è tra Quarti e Manucci per la seconda piazza, ma è il pilota cairatese ad avere la meglio, terzo Manucci, quarto sopraggiunge Lugana e quinto Davoli.
Difficile il secondo via del mX2, dove a causa di un brutto contatto in partenza Nicolò Ceroni è rimasto a terra, e per permettere i soccorsi in totale sicurezza hanno dato bandiere rosse. Fortunatamente il pilota se l’è poi cavata con tante botte, ma nessuna frattura.
Ripartenza, scatta in testa Roncaglia e se ne va. Solito duello Manucci che parte quarto, supera Lugana e va a ridosso di Juri Quarti, questa volta avendo lui la meglio.
Separando le classifiche Quarti vince la Elite, Roncaglia Fast, Cantergiani Expert.
Le piccole pesti dei minicrossisti, hanno assegnato la vittoria della 65 cc a Donde, che si è aggiudicato entrambe le manche. Gara 1 il divario tra i primi due ( Donde e Giacobbe) e il resto del gruppo è stato molto elevato, tra i 20-30 secondi, con Casamenti terzo.
Ma in gara 2, i tempi sono stati ridotti, Donde vince su Casamenti di qualche secondo, terzo Comi.
Vittoria assoluta Cadetti per Donde, mentre la Debuttanti la vince Galia.
85 cc ha il sempre velocissimo Giovanelli, che vince entrambe le batterie. Nella prima manche, secondo Messner, e terzo Campoduni, mentre uno dei probabili protagonisti, Greco ha fatto una gara in rimonta causa caduta in partenza.
Seconda manche difficoltà per Messner che conclude a metà gruppo, mentre dietro Giovanelli, si posizionano Campoduni e Greco.
Giovanelli vince la cat.Junior, Campoduni la Senior.
A Castellarano c’era profumo di miscela con i 28 piloti della cat. Epoca, e le sue tante classifiche. Entrambe le gare le vince Dallatomasina (Evo2), di poco su Fiorentini, sempre terzo Gianluca Credi( G Over) un pò più distaccato con la sua Honda 500. Miani 4, vince la cat.D3.
La prossima tappa del regionale E.R. Fmi sarà martedì 25 aprile nel circuito di Savignano sul Panaro.
TUTTE LE CLASSIFICHE QUI!