A CASTELLARANO 200 PILOTI A DARE BATTAGLIA NEL REGIONALE FMI

Il Cross Valley di Castellarano (RE), gestito dall’omonimo Motoclub, ha ospitato la quinta prova di campionato regionale Fmi. Giovanelli, Martorano, Macrì, Marco Roncaglia, Bazzani, Pelati e Gambarotti i vincitori assoluti.


 

In una domenica dal clima ormai estivo, soleggiata e afosa nel pomeriggio, il campionato regionale ha superato il giro di boa di questa stagione di rinnovamento. Dopo 5 prove possiamo trarre un primo bilancio e se guardiamo ai numeri degli iscritti non possiamo non dare ragione al nuovo format voluto dal comitato regionale. La suddivisione delle gare per categorie di merito, a cilindrate miste, ha riportato nel campionato Fmi molti piloti che negli ultimi anni avevano abbandonato questo torneo.

I 198 piloti di Castellarano ne sono la riprova, se vogliamo trovare un appunto in questa gara le molte categorie hanno richiesto la suddivisione in 7 diversi cancelletti di partenza e col programma di giornata si è arrivati ben oltre le 19, premiazioni escluse.

 

Con qualche aggiustamento si potrebbe arrivare alla prossima stagione con un format che piace ed allettante per i piloti.

Veniamo al lato agonistico della giornata, aperta dalla classe Rider-Expert MX1/MX2 sia per le prove del mattino, che nelle due manche di gara. Il mattatore fino a questa prova Mattia Liverani (Monte Coralli Faenza) non ha dominato la gara come nelle precedenti uscite, stavolta è toccato al lombardo Gambarotti (Cremona) fare bottino pieno nelle due manche della giornata.  Danny fa sua l’assoluta MX1 Expert, davanti a Ciocci (Motoracing) e all’altro lombardo Besacchi (Cremona).

Nella MX2 Expert è stata la giornata di Giovanni Manfredi (Regnano), quarto e secondo nelle due manche pareggia i punti con Liverani. Per quest’ultimo, complice anche una caduta in gara-2, un secondo posto assoluto che lo mantiene ampiamente in vetta alla classifica generale. Terzo Pietro Melandri (Ravenna).

Nella MX2 Rider tocca a Matteo Bargiacchi (Albinea) prendere gli onori della vittoria, secondo Daniel Bartolini davanti a Bagni entrambi del Monte Coralli Faenza.

Nel gruppo Challenge e Femminile è Filippo Pelati (Regnano) a conquistare i migliori piazzamenti nelle due frazioni di gara. Vittorioso in gara-1 dopo una lunga cavalcata solitaria, si accontenta del secondo posto nella frazione conclusiva, sua l’assoluta di giornata nella MX2. Secondo Chiesi (Regnano) e terzo Vincenti (Pro-Line) sfortunato in gara-1 per un problema alla moto si rifà vincendo la seconda frazione.

Nella MX1 affermazione di giornata per il pilota locale Balestri (Castellarano), 2° Piccinelli e 3° Donadelli.

Tra le ragazze si impone l’”ospite” lombarda Giorgia Giudici (Berbenno), che spesso scende in Emilia-romagna per affinare la sua preparazione, in gara-1 rimonta dal fondo del gruppo fino al 6° posto assoluto. Suo il punteggio pieno di giornata, 2° Martina Alberghini (Finalese) e terza Carlotta Fabbri (AMX) che passa in testa alla classifica del regionale.

Martina Alberghini 2° tra le ragazze

Da segnalare nella seconda manche una caduta dopo la prima curva che ha coinvolto diversi piloti e per due di loro si è reso necessario il trasporto in ospedale.

Nel raggruppamento Over 40 a classi miste si è riproposto il duello tra i due Veteran Mirco Tincani, presidente del locale motoclub, e Mirco Bazzani. I due si sono spartiti vittorie e secondi posti con Mirco che si aggiudica l’assoluta di giornata. Al terzo posto MX1 Veteran troviamo Massari (Mx Revel).

Bella prova per Antonio Ciampi (Castellarano) che lotta per la vittoria della MX1 Superveteran ed ha la meglio grazie al terzo posto di gara-2, contro Michele Tosetto (Bisso Galeto), che ottiene gli stessi punti del rivale. Terzo Marco Ravaglia (Red Racing).

Swan Maurizi (Castel S. Pietro) ottiene il punteggio più alto tra gli MX2 Veteran, nonostante una caduta, e precede Petrini e Barbieri.

Enrico Fusconi (Red Racing) fa sua la MX2 Superveteran, alle sue spalle Mazzotti e Miani per un trittico tutto made in Ravenna.

 

Infine nei Master, si impongono Fabio Buda (Eleven) nella MX1 e Romano Fontana (Castel S.Pietro) nella classe inferiore.

 

 

I piccoli minicross, suddivisi in 85 e 65, anche per via del taglio di percorso della classe inferiore non si sono risparmiati come al solito e non mancano giovani promesse che possono scalare le classifiche a livello nazionale.

Nella 85 Paolo Martorano (Fiamme Oro) si è imposto nei Senior, ma Niccolò Alvisi (Trial David Fornaroli) ha da recriminare per la rottura della catena subito dopo il via di gara-1 che gli ha tolto ogni possibilità di giocarsi la vittoria. Paolo vince gara-1, mentre Niccolò si impone nella seconda dopo un bel duello proprio con Martorano. Sul podio ci salgono anche Tocchio secondo e Franchini terzo.

Negli Junior ancora una vittoria per Giulio Greco (Ravenna), davanti a Campoduni e Spitalieri.

 

Nei 65 spicca la doppietta di Mattia Giovanelli (Fiamme Oro), autore di due manche al vertice infliggendo pesanti distacchi agli avversari. Alle sue spalle nella classifica Cadetti terminano in entrambe le manche Elia Turrini (Migliori) e Luca Geminiani (MxRomagna). Assenti in questa gara i piloti della classe Debuttanti.

 

La classe 125 è stata ancora territorio di conquista per Giorgio Macrì, il numero 10 del team Castellari conduce in testa per tutti i giri delle due frazioni e fa bottino pieno nella classifica Junior. Secondo Federico Biserni (Castellari) terzo e secondo nelle manche, precede Casamenti (Crostolo) al terzo posto sul podio.

 

Nei Senior bella prova per Manuel Cavina (MxRomagna), autore di una splendida prima manche dove recupera dall’ottavo fino al secondo posto alle spalle del solo Macrì. Sesto in gara-2 dove controlla gli avversari. Secondo Mirco Munari del Castellarano, terzo Lorenzo Taglioli (Castellari) miglior Senior in gara-2.

 

Biserni conduce la classifica Junior, 2° Macrì, mentre Cavina è ampiamente al comando tra i Senior.

 

Ultimi del programma, ma i più veloci in pista, i piloti della Elite-Fast MX1/MX2. Qui abbiamo assistito al rientro del campione in carica MX1 Edoardo Bersanelli (3C Racing), assente in questo inizio di stagione per un infortunio in allenamento a fine dicembre.

E’ stata la giornata di Marco Roncaglia (Apexmoto), autore sia della pole position al mattino, che di due belle vittorie nelle manche. Nella prima frazione ha lottato ed avuto la meglio di Marco Lolli (3C Racing), mentre nella seconda ha sconfitto la resistenza di Bersanelli partito in testa e carente ancora di “fiato” per correre tutta la manche ad alti ritmi.

 

Marco avvicina in classifica Lolli, ancora detentore della tabella rossa MX1 Fast e secondo a Castellarano.

Terzo sul podio Lorenzo Albieri.

 

Cristian Furlotti (FM Racing) è il più veloce tra i Fast MX2, con due quarti posti fa sua l’assoluta di giornata precedendo Mattia Roncaglia (Apexmoto), ancora primo in classifica generale. Terzo sul podio l’ospite Manuel Monni sempre veloce sulla piccola MX2.

Le classifiche riservate ai piloti Elite vedono i soli Bersanelli e Nicoli in pista, entrambi ovviamente primi e leader delle classifiche MX1 e MX2. Un buon terzo posto assoluto in gara-1 per Nicoli e un secondo di Edoardo, dopo l’holeshot, sono i risultati più rilevanti delle loro prove.

 

 

Dopo una pausa di poco più di un mese il regionale Fmi tornerà con la prossima tappa in programma a Campogalliano (MO) domenica 19 giugno. In pista le categorie Femminile, Veteran, Superveteran, Master veteran, minicross 65,minicross85, 125 junior, 125 senior, mx50, Epoca.

 

TUTTE LE CLASSIFICHE QUI!

VEDI LA FOTOGALLERY QUI!

Ti potrebbero interessare:

A CASTELLARANO 200 PILOTI A DARE BATTAGLIA NEL REGIONALE FMI

A CASTELLARANO 200 PILOTI A DARE BATTAGLIA NEL REGIONALE FMI

A CASTELLARANO 200 PILOTI A DARE BATTAGLIA NEL REGIONALE FMI