L’Arena Cross Carpi ha dato il via alla seconda tappa del campionato regionale Emilia Romagna, presenti solo le categorie 125,Challenge, Rider, Elite, Fast, Expert, Femminile ed Over.
Nonostante la concomitanza con il Campionato Italiano Senior ed Over ad Albettone (Vi), sono stati 135 i piloti in pista nel circuito carpigiano, e per le categorie over 40 e 125 senior, le manche non attribuivano punteggio valido per il campionato.
Seppure il cielo nuvoloso non prometteva bene, la pioggia è arrivata solo a sera, e fortunatamente la manifestazione si è svolta regolarmente, senza alcun infortunio o ritardo.
La Fast MX2 vede il gradito ritorno di Alessandro Manucci, reduce da tanti infortuni e un intera annata di stop forzato.
Manucci si è imposto già dalle qualifiche (dove avevano unito entrambe le cilindrate Eli,Fast,Exp) con la pole position assoluta.
Nelle due manche si è giocato la vittoria con Mattia Roncaglia, alternandosi la testa del gruppo, tra sorpassi,fughe, riavvicinamenti, Roncaglia trionfa mentre agli ultimi 2 giri Manucci ha accusato l’indurimento degli avambracci calando notevolmente il ritmo.
Tranquillo in terza posizione troviamo Cristian Furlotti, seguito dall’esordiente Macrì.
La MX2 Expert se l’aggiudica Daniel Bartolini, nonostante un paio di scivolate, ha la meglio su Santandrea e Melandri.
La Over 40 è a senso unico, bagarre tra Ciampi, che vince entrambe le manche e Lorenzani, sempre seguiti da Cevolani. Quest’ultimo vincitore di giornata della MX2 Superveteran. Andrea Pilato ha la meglio su Bandini invece nella MX2 Veteran.
Solo tre le ragazze al via del Femminile, accorpate agli uomini, ma si sono ben difese, la vittoria di categoria è andata a Federica Pezzoni con due primi posti.
Cancello pieno per la Challenge-Rider MX2, con vittoria assoluta di Salsi in entrambe le frazioni. Mattia Vincenti si aggiudica la classifica Rider.
La classe MX1 Challenge viene vinta da Ranalli, ma le manche unificate e la giornata Rider è di Dominik Negri.
Le piccole della 125 hanno dato vita a una bella bagarre, con la prima manche vinta da Matteo Piumi, partito in testa riuscendo a mantenere la posizione ai danni di Casamenti e Folli. La seconda gara va invece a Sebastiano Casamenti, con Folli che parte al comando e dopo aver innescato un po’ di lotta, è costretto a cedere il passo.
Casamenti vince l’assoluta di giornata e Junior, Folli si impone nei senior.
A conclusione del programma di gara, la gara MX1 Elite, Fast ed Expert, pochi i piloti schierati, ma sempre in bagarre.
Partenze in testa per Edoardo Bersanelli, assediato da Marco Roncaglia, che con qualche errore del pilota TM, si porta in prima posizione riuscendo a vincere entrambe le manche in tranquillità con un buon margine.
Mattia Lolli, dopo un ottima partenza in gara 1, cala il ritmo, aggiudicandosi comunque le due vittorie della sua categoria Expert.
Il regionale prosegue la settimana dopo Pasqua, domenica 16 aprile, al Cross Valley di Castellarano (RE), sotto la regia dell’omonimo Motoclub.
VEDI TUTTE LE CLASSIFICHE QUI!