Presentazione ufficiale oggi a Ottobiano durante l’MXGP di Lombardia 2018 per una delle novità della prossima stagione, ovvero un Gran Premio che si disputerà ad Hong Kong.
Alla presenza del presidente di Youthstream, Giuseppe Luongo, il presidente di FIM Europe, il dott. Wolfgang Srb, il direttore FIM / CMS, Tony Skillington, il CEO di Moonmoto Hong Kong e l’organizzatore dell’ MXGP di Hong Kong, Ashley Zeak Yutt Sauk e Moonmoto Hong Kong Partner, Pier Carlo Bottero, è stato annunciato che nella prossima stagione ci saranno ancora 20 Gran Premi con 6 gare oltreoceano.
La gara di Hong Kong sarà disputata insieme ad un Gran Premio della Cina a Shangai ed avrà una durata di 3 anni.
Giuseppe Luongo ha detto: “L’MXGP sta crescendo in molti aspetti, le corse sono incredibili, le strutture e il paddock sono sempre più in sospeso e l’interesse degli organizzatori nazionali sta aumentando di anno in anno mostrando l’ascesa del nostro Campionato in tutto il mondo. Sono davvero contento dell’accordo raggiunto con Ashley Zeak Yutt Sauk per l’organizzazione del MXGP di Hong Kong. Hong Kong è uno dei più grandi luoghi in Asia e portare l’MXGP in questa fantastica città è qualcosa di unico. Desidero ringraziare Moonmoto Hong Kong e Ashley Zeak Yutt Sauk per l’organizzazione di questo primo evento. “
Il campionato 2019 partirà con una gara nel medioriente, poi a distanza di 2 settimane si andrà in Argentina, a seguire le prime gare in Europa. La terza trasferta oltreoceano sarà la novità annunciata oggi, il Gran Premio di Cina e quello di Hong Kong. Altra spezzone di gare in Europa per poi tornare nel continente asiatico indicativamente a luglio, come in questa stagione, con le due gare in Indonesia e per poi finire ancora in Europa con le ultime delle 20 prove previste. Questo è il massimo di prove previste da qui ai prossimi anni, di più non è possibile per team e organizzazione.
Il campionato diventa sempre più Mondiale, vedremo se sarà la strada giusta, con alcuni team già in difficoltà a metà stagione a portare a termine l’annata vedremo se sarà la scelta giusta o ci sarà da rivedere qualcosa nei prossimi anni.