Nel sabato delle manche di qualifica ad Ottobiano si impongono Thomas Covington in MX2 con una gara in solitaria e Romain Febvre nella MXGP orfana della tabella rossa Herlings.
Giornata calda oggi ad Ottobiano per l’anteprima dell’MXGP di Lombardia che si correrà domani. Nel sabbioso circuito pavese, dalle caratteristiche prettamente nordiche non ci sono KTM davanti a tutti e questa è una notizia.
Nella MX2 Thomas Covington ha replicato la vittoria di una settimana fa in Francia con una gara autoritaria condotta sempre in testa e con gli avversari a distanza di sicurezza. Prado è arrivato in seconda posizione solo nel finale di gara, mentre Jonass ha commesso un errore mentre era seconda e si è ritrovato quinto all’arrivo. Terza posizione per il sudafricano Vlaanderen, davanti a Watson.
Primo degli italiani Michele Cervellin, partito nei primi dieci, ma poi indietreggiato fino al 13°. Bernardini è stato autore di una caduta nelle prime fasi, così come Furlotti ed entrambi sono ripartiti da fondo gruppo. 20° Lesiardo dopo qualche gara di stop per infortunio, 23° Bernardini e 25° Furlotti. Alla prima gara Mondiale Edoardo Bersanelli conclude 28° la qualifica.
Nella MXGP colpi di scena già al via con Gajser, autore del miglior crono nei tempi, e Cairoli attardati alla prima curva. Tony, transitato 26° al primo giro anche a causa di una caduta, ha iniziato una rimonta costante e fruttuosa che lo ha portato al termine al 7° posto con un ritmo impossibile per gli avversari negli ultimi giri. Gajser si è fermato al 14° posto.
La gara è andata al francese della Yamaha Febvre, partito alle spalle di Seewer, lo ha scavalcato al quinto giro e poi ha tenuto le redini della gara fino al termine. Secondo il pilota svizzero davanti a Desalle, Paulin ed Anstie. Lupino termina 11°, dopo esser stato per tutta la gara nella top-ten, per lui sicuramente il pensiero maggiore questo weekend è la nascita della figlia tra oggi e domani.
Nella prima manche del Mondiale Femminile affermazione per la nostra Kiara Fontanesi, dopo una gara molto combattuta, prima con la Papenmeier e dopo con la tabella rossa Duncan. La neozelandese l’aveva superata proprio nell’ultimo giro, ma Kiara si è ripresa la testa prima di arrivare sotto la bandiera a scacchi. La Nocera chiude 13°. Fuori dalla zona punti la Montini, Magnoli ed Erica Lago.
Domani dalle ore 13 le quattro manche dell’11° prova Mondiale MXGP, a partire dalle 9,40 invece gara-2 del Mondiale WMX e la seconda dell’Europeo EMX250 tutto in diretta su www.mxgp-tv.com .