HERLINGS SUONA L’OTTAVA IN FRANCIA – MXGP ROUND #10

Jeffrey Herlings è in uno stato di forma eccezionale e anche in Francia conquista una doppietta, portando a 62 punti il vantaggio in classifica su Tony Cairoli.


Foto: Youthstream

Gli ultimi dieci minuti del pilota olandese sono qualcosa di inspiegabile per la maggior parte degli altri piloti, che probabilmente ormai sanno che prima o poi Herlings arriva e vuole vincere ogni manche. Anche in Francia, dopo la pole position di ieri, ha vinto entrambe le manche per la quarta volta consecutiva, la settima stagionale. Ottavo Gran Premio vinto su dieci disputati, per lui un ruolino di marcia che lascia ben poche speranze agli avversari.

Cairoli, tra l’altro soffriva per un ginocchio gonfio a causa della caduta di una settimana fa in Inghilterra, e tra le due gare non si è potuto allenare soffrendo negli ultimi minuti di gara-2. Per lui dopo il terzo della prima manche, un secondo posto e il secondo sul podio.

Terza posizione per lo sloveno Gajser, quarto e terzo nelle due gare. Quarto Desalle , secondo in gara-1, davanti al francese Febvre.

Per gli altri italiani soddisfazioni a metà, Lupino 12° nella prima manche, mentre nella seconda è partito dal fondo del gruppo ed ha rimontato fino al 17°. Monticelli è stato squalificato nella prima manche per aiuto esterno, mentre nella seconda è partito nella top-ten ed è arrivato decimo. 30° Simone Zecchina.

In MX2 vittoria per Jorge Prado, lo spagnolo del team De Carli raccoglie un terzo ed un primo posto ed approfitta della giornata storta di Jonass per recuperare punti in classifica sul pilota lettone.Ora il distacco tra i due è di 16 punti. Jonass è stato solo quinto oggi, condizionato da cattive partenze ed alcuni errori.

Sul podio sono saliti i piloti Husqvarna Olsen e Covington, l’americano ha vinto gara-1, mentre è stato terzo nella seconda manche dopo una bella rimonta. Ha raccolto gli stessi punti del vincitore Prado. Terzo il danese Olsen, secondo e quarto nelle due frazioni.

Il giovane Geerts, secondo nella seconda manche, chiude quarto davanti a Jonass. Gli italiani sono stati guidati ancora una volta da Cervellin, due volte ottavo nelle gare partite entrambe nelle prime posizioni. 13° Simone Furlotti, buon undicesimo in gara-2 dopo una partenza nei primi 5. 16° Samuele Bernardini, per lui uno zero nella seconda manche. Alla sua seconda gara Mondiale il sammarinese Zanotti non ha raccolto punti, ha terminato le due manche al 26° e 24°.

Cervellin rimane nella top-ten del Campionato, al decimo posto. Il prossimo appuntamento iridato sarà tra una settimana sul circuito lombardo di Ottobiano, per l’11 ° MXGP della stagione.

 

ALTRE NEWS  MXGP QUI!

Ti potrebbero interessare:

HERLINGS SUONA L’OTTAVA IN FRANCIA – MXGP ROUND #10

HERLINGS SUONA L’OTTAVA IN FRANCIA – MXGP ROUND #10

HERLINGS SUONA L’OTTAVA IN FRANCIA – MXGP ROUND #10