Con una prestazione che ha messo in luce il suo immenso talento e la sua forza mentale, la campionessa in carica del Mondiale Motocross Femminile FIM, Lotte van Drunen, ha conquistato la tappa inaugurale del Campionato del Mondo WMX 2025 con una perfetta doppietta (1-1) nella profonda sabbia di Riola Sardo lo scorso weekend.
Comunicato e foto: Yamaha racing
La diciassettenne olandese ha brillato nonostante abbia dovuto affrontare alcuni problemi di salute nei giorni precedenti la gara.
“Ho perso tre chili durante la settimana“, ha rivelato van Drunen in un’intervista post-gara, con gli occhi che riflettevano ancora la combinazione di stanchezza ed esaltazione che ha caratterizzato il suo weekend. “Ci sono stati momenti in cui non ero nemmeno sicura di poter correre.”
Dubbi che non si sono certo visti in pista, dove la pilota del team De Baets Yamaha Supported MX ha affrontato la celebre sabbia sarda in sella alla sua YZ250F con la solita aggressività, staccando il resto del gruppo in entrambe le manche e tagliando il traguardo con un ampio margine di vantaggio.
La vittoria in Sardegna, per quanto impressionante, è già passata in secondo piano, perché van Drunen ha confermato che questo fine settimana sarà al via del Gran Premio MX2 del Trentino a Pietramurata, in Italia, sfidando i piloti uomini.
“Devo allenarmi sul terreno duro,” ha ammesso. “E gareggiare su una pista GP impegnativa, con salite e discese, è il miglior allenamento possibile. Per questo ho deciso di correre nella MX2 a Trentino. Mi piace correre con i ragazzi, e la MX2 mi diverte. Adoro Arco, ho dei bei ricordi lì.”
Non sarà la prima volta di van Drunen nella MX2: lo scorso anno ha corso e segnato punti nel MXGP delle Fiandre a Lommel, in Belgio. Tuttavia, Trentino rappresenta la sua prima gara su fondo duro contro gli uomini.
Quando le è stato chiesto cosa si aspetta da questa gara, van Drunen ha minimizzato ogni pressione: “Non mi aspetto nulla. La gara di qualifica dura quanto una manche WMX, quindi spero di fare 20 minuti più due giri ben guidati. La domenica sarà davvero un allenamento fisico e un’occasione per migliorare la tecnica e le abilità quando la pista si rovina con canali e buche profonde.”
E per quanto riguarda un’eventuale partecipazione più ampia al campionato MX2? “Penso che correrò di nuovo a Lommel, sicuramente”, ha confermato. “Vedremo. Come ho detto, mi diverto molto ed è positivo per me. Staremo a vedere… probabilmente!”