Doveva essere la giornata del debutto di Michele Cervellin con Yamaha, ma problemi di nulla osta con Honda, non hanno permesso al pilota veneto di essere al via. Ma a tenere alti i colori del Team SM Action ci ha pensato Simone Furlotti con la vittoria nella MX2.
Anche Michael Mantovani che è ritornato nel Team della passata stagione ha fatto la sua parte, ottenendo buoni risultati in vista delle prossime prove.
Le CRONO hanno detto che Furlotti ha ottenuto il secondo tempo del suo gruppo (il quarto assoluto) e Mantovani il settimo
(14° al cancello di partenza).
Al via di gara uno Furlotti è nei primi cinque. Inizia un piccolo recupero, ma al settimo passaggio, mentre si trovava secondo, ha un indurimento alle braccia e deve calare il ritmo. Sul traguardo è in ogni caso quarto. Nella seconda, in un solo giro passa al comando che mantiene fino alla bandiera a scacchi. Mantovani, alla sua prima gara con il Team SM Action, non ha sfigurato nonostante una brutta partenza ed una scivolata in gara uno. Però, con caparbietà, dal 30esimo posto ha chiuso 11esimo mentre nella seconda, pur partendo nei dieci, non è riuscito a spingere per un problema fisico dovuto al gran caldo.
Nella SUPERCAMPIONE, dove si sono qualificati entrambi, vede Simone passare sesto al primo giro ma terminare secondo (primo di categoria) lasciandosi alle spalle moto di cilindrata superiore. I problemi fisici avuti nella seconda manche non sono scomparsi del tutto, e la prova finale di Mantovani è stata molto sofferta al punto che è stato costretto al ritiro a metà prova.
SIMONE FURLOTTI #95 “La giornata non era partita al meglio ma poi sono riuscito a farla diventare positiva. In gara uno non mi aspettavo l’indurimento agli avambracci che ho avuto, però sono in ogni caso riuscito a terminare quarto. La seconda l’ho vinta ma ho sofferto molto perchè non guidavo sciolto. Nella Supercampione, ho fatto secondo, ma avrei potuto provare a vincere se non mi fossi svegliato tardi. Sono però soddisfatto perchè ho guidato come volevo io”.
MICHAEL MANTOVANI #722 “Questa prima gara con il Team SM Action nel quale ho militato la passata stagione, è stata direi positiva. Nella prima manche non sono partito bene e sono pure scivolato dopo un paio di giri, ma ho fatto una buona rimonta che dal 30esimo posto mi ha portato fino all’undicesimo. Nella seconda sono partito bene ma ho sofferto molto il caldo di questi giorni che mi ha procurato dei problemi fisici che mi hanno fatto rallentare. Sono però arrivato 18° e 11° assoluto qualificandomi per la Supercampione che mi ha visto prendere la via dei box proprio per i problemi avuti in gara due”.