IL TERZO ROUND DELL’ITALIANO PRESTIGE NELLE MANI DI FURLOTTI E LUPINO

Simone Furlotti è tornato alla vittoria in MX2 oggi a Castiglione del Lago, nella terza prova del Campionato Italiano Prestige 2018.  Alessandro Lupino continua nel suo ruolino di marcia con una doppietta in MX1 e la vittoria nella Supercampione.


La classe MX2 ha visto alla ribalta i debuttanti della categoria, l’hanno scorso protagonisti nella 125, Andrea Zanotti (Husqvarna Solarys) e Gianluca Facchetti  (KTM Silver Action) con quest’ultimo alla sua prima gara stagionale nell’Italiano e subito protagonista con la pole di ieri e la vittoria di gara-1. Un’affermazione ottenuta con una manche condotta sempre in testa dalle prime curve e gestita con un buon margine fino alla bandiera a scacchi. Zanotti, fresco dei suoi primi punti iridati in Germania domenica scorsa, è scattato in testa nella seconda manche ed ha tenuto testa al vincitore Furlotti arrivando in seconda posizione poco lontano dal pilota Yamaha SM Action.

 

Gianluca Facchetti – cl. MX2

Andrea Zanotti – cl. MX2

I due hanno occupato il podio ai lati del vincitore Simone Furlotti, tornato ai suoi livelli dello scorso anno e con questa gara anche in testa alla classifica provvisoria della MX2. Nella prima manche ha sofferto l’indurimento degli avambracci ed ha dovuto cedere le posizioni dei primi per tagliare il traguardo al quarto posto. Nella seconda manche invece ha rotto gli indugi dopo un giro ed ha vinto la sua prima manche della stagione.

Antonio Mancuso ha preceduto Alberio e Adamo nella classifica riservata ai “Fast“.

Furlotti ora guida la classifica generale della MX2, dove i primi tre hanno saltato tutti una gara ciascuno e quindi Cervellin si trova secondo a soli 15 punti di distacco e Tropepe terzo. Zanotti è quarto, davanti a Lesiardo, anche lui assente oggi.

 

Alessandro Lupino – cl. MX1

Nella MX1 Alessandro Lupino (Kawasaki GBO) non lascia niente agli avversari e soprattutto nella prima manche ha dimostrato di avere nel polso diversi secondi in meno rispetto al resto del gruppo. Infatti si è complicato la gara al via ed è rimasto intruppato in una caduta alla prima curva ed è passato alla prima fotocellula 20°, con un ritmo forsennato ha recuperato ed è arrivato al leader della corsa De Bortoli a 5 minuti dalla fine passando in testa e andando a vincere indisturbato. Nella seconda manche non ha sbagliato la partenza e dopo una sfuriata iniziale di Righi, ha preso il comando ed ha portato a casa la seconda doppietta dell’anno e la quinta vittoria di manche in tre gare.

Dicevamo del pilota veneto del Kros team, che ha chiuso 2° gara-1 così come nell’assoluta di giornata, grazie al quarto posto della seconda manche. Stefano Pezzuto (Yamaha – Ghidinelli) è salito sul terzo gradino del podio, per lui due terzi nelle due manche disputate dove ha sempre corso in rimonta dopo una partenza nei 10.

Bellissimo gesto per Thomas Marini (Kawasaki – Scoccia), che ha corso nella seconda manche con la maglia di Bryan Toccaceli utilizzata al Mx delle Nazioni 2016 nella squadra in cui hanno difeso entrambi i colori di San Marino.

Davide De Bortoli – cl. MX1

Stefano Pezzuto – cl. MX1

Righi nonostante la caduta al via di gara-1 la spunta nella classifica riservata ai Fast, davanti a Ragadini e Giorgi.

RIccardo Righi – cl. MX1 Fast

Nella finale Supercampione a classi miste altro bello spunto in testa per il sammarinese Zanotti, ha tenuto testa per tre giri al gruppo, ma poi Lupino è arrivato inesorabile ed ha dettato la sua legge, alle sue spalle dalla bagarre è uscito Simone Furlotti che si è preso la seconda piazza, al terzo posto è arrivato con prepotenza Righi che ha operato il sorpasso decisivo a pochi giri dal termine su Recchia, arrivato poi quinto alle spalle anche di Zanotti.

 

In classifica generale Lupino ha preso il largo sugli inseguitori e precede di oltre 500 punti il duo Pezzuto – De Bortoli.

Prossimo appuntamento col Campionato Italiano Prestige è in Emilia-Romagna al Cross Valley di Castellarano (Re) il 23-24 giugno.

CLASSIFICHE QUI!

ALTRE NEWS DALL’ITALIANO MX1/MX2 QUI!

Ti potrebbero interessare:

IL TERZO ROUND DELL’ITALIANO PRESTIGE NELLE MANI DI FURLOTTI E LUPINO

IL TERZO ROUND DELL’ITALIANO PRESTIGE NELLE MANI DI FURLOTTI E LUPINO

IL TERZO ROUND DELL’ITALIANO PRESTIGE NELLE MANI DI FURLOTTI E LUPINO