Montevarchi (AR), 16 Febbraio 2025 – Una domenica di sole ha illuminato il Miravalle di Montevarchi che ha ospitato le seconda ed ultima prova degli Int.li d’Italia MX.
Il nostro Alessandro Valeri ha sfruttato al meglio questa occasione per migliorare il suo affiatamento con la moto e la sua preparazione atletica.
Il tracciato è stato un banco di prova molto impegnativo per tutti, le piogge dei giorni precedenti lo hanno reso molto tecnico. Alessandro ha iniziato la domenica affrontando in sella alla sua Honda CRF250 le prove cronometrate. Alla fine del turno per lui il 19° tempo.
Nella prima manche il suo start è stato sfortunato e lo ha costretto a rimontare dal fondo del gruppo, poi mentre era a metà classifica una scivolata ha messo fine alle sue speranze, al traguardo il 26° posto.
La seconda manche buona partenza ma nel corso del primo giro una scivolata lo ha costretto di nuovo a rimontare. Questa volta le cose sono andate meglio e al traguardo ha chiuso in 15° posizione conquistando alcuni punti.
Chiuso questo appuntamento il team si prepara alla prima prova del Regionale Marche FMI che si correrà al Monterosato di Fermo il 2 Marzo. La settimana seguente partirà anche l’Italiano Pro Prestige.

Alessandro Valeri a Montevarchi
ALESSANDRO VALERI: “In questa domenica a Montevarchi abbiamo trovato una pista molto bella e impegnativa per buche e canali per via delle piogge della settimana. La giornata si è aperta con una qualifica conclusa al 18° posto. Nella prima manche un piccolo errore nella griglia in partenza mi ha fatto slittare la ruota posteriore e mi sono ritrovato ultimo, mentre stavo lottando intorno alla 20° posizione per via di una scivolata mi si è incastrata la ruota anteriore nella rete facendomi perdere moltissimo tempo per tirarla fuori. Quando finalmente sono riuscito a ripartire ho recuperato il possibile finendo 26°. Nella seconda invece una buona partenza nei 10/12 poi a metà del primo giro sono scivolato e ho perso ancora molte posizioni ripartendo oltre la 25°, da lì ho iniziato a recuperare finendo in 15° posizione.
Un risultato che ci voleva e che ci fa capire a che punto siamo dopo questi primi 2 mesi e mezzo di preparazione. Sono sicuramente contento ma ancora non soddisfatto, quindi mi aspetta ancora molto duro lavoro per l’inizio del campionato italiano a Ottobiano. Ringrazio tutto il team e tutti gli sponsor”.
LUCA PEDICA (team manager): “Per noi è stata una bella domenica. Non guardavamo certo al risultato in queste gare ma per permettere ad Ale di mettere tempo di moto soprattutto in gara e per conoscerci meglio anche in questi frangenti. Stiamo migliorando a piccoli passi, ed oggi dopo una prima manche sfortunata già dalla partenza Ale ci ha fatto vedere un po’ del suo potenziale in gara due. Proprio l’ultima manche è stata la più positiva di queste due dure trasferte. Adesso abbiamo un po’ di tempo, ed una gara di regionale, per trovare il miglior setting alla moto e perfezionare la condizione fisica di Ale. Voglio ringraziare tutti i ragazzi del team che hanno lavorato sodo anche a causa delle condizioni meteo. Voglio ringraziare tutti i nostri sponsor e sostenitori che come sempre sono al nostro fianco in questa stagione. Ci vediamo a Fermo per la prima prova di Regionale Marche FMI”.