Honda HRC ha rafforzato ulteriormente la sua squadra per il FIM Motocross World Championship 2025, basandosi sull’impressionante trio dell’anno scorso composto da Tim Gajser (MXGP), Ruben Fernandez (MXGP) e Ferruccio Zanchi (MX2).
Comunicato e foto: Honda Racing Corporation
L’aggiunta di Valerio Lata (MX2) al team a novembre promette ancora più forza, con due piloti a bordo della Honda CRF450R e due sulla CRF250R. Questa formazione completa ha generato molto entusiasmo all’interno del team, mentre si prepara per quella che potrebbe essere una stagione di grande successo.
Naturalmente, questo non dovrebbe sorprendere se si considerano i riconoscimenti del cinque volte campione del mondo Gajser, che ha mancato di poco il suo sesto titolo all’ultimo round del 2024. Nonostante questa delusione, è stato in grado di riprendersi rapidamente e di offrire una prestazione incredibile al Motocross delle Nazioni a Matterley Basin, vincendo due gare e ricordando rapidamente a tutti che sarà lui l’uomo da battere nella prossima stagione.
Fernandez si trova in una situazione diversa, dato che ha saltato gran parte della stagione 2024, ma lo spagnolo ha dimostrato al suo ritorno di essere una forza con cui fare i conti, quando è tornato in piena forma e con una off-season completa alle spalle, è pronto a mostrare la velocità che gli ha permesso di vincere il round di apertura della stagione 2023. E mentre la pista che visiteranno in Argentina per il primo round di quest’anno è diversa da quella in cui ha vinto, il #70 sa di cosa è capace ed è emozionato all’idea di ricominciare da capo nel ’25.
Un esordiente nella classe MX2 l’anno scorso, Zanchi ha fatto un solido debutto nel programma 250cc reintrodotto da Honda HRC. Nonostante le sfide, il giovane italiano ha offerto diverse ottime prestazioni, concludendo infine al 10 ° posto nella classifica del campionato. Ora, con una stagione completa di esperienza e un ulteriore sviluppo della CRF250R, Zanchi è determinato a portare le sue prestazioni al livello successivo. Il trasferimento in Belgio durante l’inverno dimostra il suo impegno a migliorare ed è ansioso di mostrare la sua crescita sulla scena mondiale.
Valerio Lata, l’ultimo arrivato nel team, arriva con un curriculum impressionante nel motocross europeo e la determinazione di continuare il suo successo nei campionati mondiali. Avendo già guadagnato un podio come pilota wildcard nel 2024, Lata ha dimostrato di avere la velocità necessaria per la classe MX2. Tuttavia, comprende le sfide di una stagione completa e ha usato l’inverno per adattarsi alla moto migliorando la sua forma fisica in preparazione per l’impegnativo programma di 20 round. Lata è impaziente di fare il suo debutto ufficiale con Honda HRC ed è entusiasta dell’opportunità di dimostrare il suo valore sulla scena mondiale.
Prima dell’inizio della stagione, il team si recherà a Mantova, in Italia, per gli Internazionali d’Italia il 9 febbraio, dando ai piloti la possibilità di partecipare ad alcune gare competitive prima che il campionato inizi sul serio. In seguito, i piloti sceglieranno tra gli eventi di Montevarchi (Italia), Sommieres (Francia) e Cadice (Spagna) per un’ulteriore preparazione prima di recarsi a Cordoba, in Argentina, per l’apertura della stagione. Con una formazione forte e grandi aspettative, il team Honda HRC è pronto a mostrare le proprie capacità nel Campionato mondiale di motocross 2025.
Tim Gajser 243
“Sto affrontando quest’anno con un buon atteggiamento e con la convinzione di poter fare meglio del 2024. Ho fatto un sacco di cose buone l’anno scorso e ci sono andato molto vicino, quindi è stato deludente perderlo, ma ora è il passato e posso solo concentrarmi sul futuro e su cosa posso fare per renderlo positivo. Sento che il mio allenamento invernale è andato bene, mi sento a mio agio con la moto e sono emozionato per la sfida che mi aspetta. Iniziamo e finiamo con nuovi tracciati, e poi nel mezzo ci sono tutti quelli che abbiamo già visto in precedenza, quindi sarà un anno interessante e non vedo l’ora di iniziare.”
Rubén Fernández 70
“Dopo l’infortunio al primo round dell’anno scorso, non sono riuscito a mostrare a tutti tutto il lavoro che avevo fatto fuori stagione. E anche alla fine, stavo solo scalfendo la superficie di quanto veloce credo di poter essere in molti round. Ora, il mio obiettivo è mostrare quella velocità per tutta la stagione e sfidare i primi. Sono in un buon posto, con brave persone intorno a me e anche questo è importante, quindi il mio obiettivo è divertirmi quando sono in pista. Se ci riesco, posso sicuramente ottenere dei buoni risultati.”
Ferruccio Zanchi 73
“Finire la stagione con il mio miglior punteggio della stagione mi ha davvero dato una spinta per entrare in questo anno. Ha dimostrato che appartengo alla parte anteriore del gruppo e so che un altro inverno per abituarmi alla moto, per diventare più forte e in forma e semplicemente per essere meglio preparato per un campionato di 20 round renderà il 2025 un buon anno. Abbiamo lavorato in questi ultimi mesi per migliorare e ho anche apportato alcuni cambiamenti personali che credo aiuteranno. Certo, è facile dire tutte queste cose, ma devo andare là fuori e dimostrarlo e questo sarà l’obiettivo quando il cancello calerà in Argentina.”
Valerio Lata 18
“È fantastico correre per la Honda HRC nel 2025, ma dopo tutto il duro lavoro che ho fatto per arrivare a questo punto, so che non posso smettere di provarci ora. Ora devo continuare a spingere, soprattutto perché questa è una moto completamente diversa da quelle che ho mai guidato prima. Tuttavia, dalla prima volta che l’ho guidata, sapevo che sarei stato bravo e, con tutti i test e gli allenamenti che abbiamo fatto, quella sensazione è cresciuta. Ho guidato praticamente su tutte le piste europee prima, ma sono molto emozionato di unirmi alla MX2 a tempo pieno e di correre in giro per il mondo e di avere la possibilità di provare per la prima volta Argentina, Cina, Indonesia e Australia.”
Koji Watanabe – Presidente HRC
“Sono davvero emozionato per la stagione mondiale di motocross 2025 e per vedere quattro piloti Honda HRC al cancelletto nelle due classi. Tim è stato un grande rappresentante del nostro marchio per molto tempo ormai ed è stato il massimo professionista e spero che possa ottenere il suo sesto titolo mondiale. Ruben è un pilota entusiasmante e uno che dovrebbe avere la velocità per essere lì a sfidare costantemente quest’anno. Poi abbiamo i due giovani piloti MX2, Ferruccio e Valerio che hanno molto potenziale sulle nostre Honda CRF250R, quindi presterò molta attenzione ai loro risultati. Voglio augurare a tutti e quattro i piloti la migliore fortuna e spero di arrivare ad alcuni round per supportarli.”
Marco Pereira de Freitas Direttore generale HRC – MXGP
“Tutti alla Honda HRC sono davvero emozionati per la stagione 2025. Abbiamo quattro piloti che sono tutti in posizioni davvero interessanti nella loro carriera e che sono tutti molto motivati affinché quest’anno sia un buon anno. Tim punta ovviamente al suo sesto titolo mondiale, dopo esserci andato così vicino l’anno scorso, e penso che questo lo stimolerà davvero e lo renderà difficile da negare. Ruben si è infortunato così presto nel 2024 che non ha potuto dimostrare a nessuno di cosa era veramente capace, quindi ora ha la possibilità di farlo di nuovo e ha sicuramente delle buone piste in cui sfiderà per la vittoria. Poi abbiamo i due giovani nella classe MX2: Ferro ha avuto una buona stagione da esordiente, ma ora vuole davvero spingere e combattere più in alto nel gruppo, mentre Valerio è il debuttante, ma ha già dimostrato di poter salire sul podio e vuole dimostrare di poterlo fare di nuovo. Tutto sommato, un grande gruppo di piloti che faranno tutti un ottimo lavoro rappresentando la Honda HRC.”