Mai prima d’ora Tom Vialle e Cooper Webb erano riusciti ad aggiungere il Paris Supercross alla loro lista di successi, ora è fatto! Sul podio delle sei gare del weekend Cooper Webb è quindi il nuovo Re di Parigi, mentre Tom Vialle è il Principe di Parigi 2024.
Il pubblico è arrivato in massa per due giorni per celebrare il 40° anniversario della classica parigina, e in un’atmosfera fantastica si è svolto l’evento che ha visto due nuovi piloti iscrivere i loro nomi nell’elenco dei vincitori della prova.
Se il detentore del titolo Jett Lawrence è stato il pilota di maggior successo tra i piloti SX1 vincendo cinque delle sei finali nei due giorni, il suo ritiro in una delle gare gli è costato caro di fronte alla costanza di Cooper Webb che ha corso su tutti i podi del fine settimana.
E se Jett è riuscito a recuperare parte del suo deficit vincendo tutte e tre le gare domenica, è salito solo sul terzo gradino del podio finale, davanti a Cooper Webb e Malcom Stewart. A pari punti sabato con Malcom Stewart, Cooper (2/2/3 domenica) ha gestito perfettamente la sua serata facendo meglio di Malcom (3/4/2) vincendo con tre punti di vantaggio sul connazionale.
Hunter Lawrence ha concluso ai piedi del podio, davanti a Dylan Ferrandis, costretto al ritiro nell’ultima gara del fine settimana dopo una caduta in partenza, Gregory Aranda e Jordi Tixier.
Se Jett Lawrence non è riuscito a recuperare questa domenica, Tom Vialle è riuscito a vincere il titolo alla sua seconda apparizione a Parigi. Secondo dietro a Jo Shimoda nella prima gara della giornata, Tom ha vinto nelle due successive per tornare a pari punti con Anthony Bourdon e aggiudicarsi il titolo grazie ai suoi quattro successi.
Jo Shimoda è stato costretto al ritiro in una delle manche a causa di un problema meccanico, è su un podio 100% francese – Vialle, Bourdon e Maxime Desprey – che si è conclusa questa 41esima edizione del Supercross di Parigi.
TESTO E FOTO: SUPERCROSS DE PARIS (sito web e pagina facebook)