VALERIO LATA ENTRA NEL TEAM HRC PER IL 2025

Lata team HRC 2025

Valerio Lata è entrato a far parte del Team HRC con un accordo pluriennale che lo vedrà guidare la Honda CRF250R insieme al connazionale Ferruccio Zanchi nella classe MX2 per il 2025.

 


Comunicato: Honda racing Corporation 

Il diciannovenne ha avuto alcune wildcard MX2 finora nella sua carriera, incluso un terzo posto all’MXGP d’Italia del 2024, ma la stagione del 2025 segnerà la sua prima stagione completa nella classe e ricca di potenziale.

 

Oltre al podio a Maggiora, Lata ha anche mancato di poco il titolo EMX250 del 2024, dopo aver ottenuto una serie di vittorie di manche e vittorie assolute. Questa è stata la continuazione di una carriera estremamente impressionante fino ad oggi, che lo ha visto diventare campione del mondo 85cc nel 2019, campione europeo 125cc nel 2021 e campione italiano in due diverse occasioni.

 

Ha dimostrato un’immensa promessa da quando è arrivato nel paddock del GP ed è un segno di intenti da parte del Team HRC che sono stati in grado di aggiungerlo alla loro formazione per il 2025.

 

La scorsa stagione, il programma MX2 è stato rilanciato con Zanchi come unico pilota, e il rookie ha ottenuto alcuni risultati eccellenti che hanno portato a una posizione nella top 10 del campionato.

Per il prossimo anno, mentre il programma prende ritmo, è stato deciso che era necessario un secondo pilota per continuare quello slancio e mostrare davvero di cosa era capace la Honda CRF250R. Due piloti, con molto potenziale, danno alla Honda il doppio delle possibilità di successo e mostrano ai piloti del futuro che c’è una vera strada per la vittoria con il marchio.

 

Ora, però, il presente vedrà Lata e Zanchi in MX2, con il cinque volte campione del mondo Tim Gajser e Ruben Fernandez nella classe MXGP, in quella che è la squadra di piloti più forte per il Team HRC da diversi anni. Tutti e quattro i piloti si stanno allenando duramente, per mettersi in forma per quella che dovrebbe essere una stagione dura, da 20 round, nel Campionato mondiale di motocross, che inizierà a Cordoba, in Argentina, il 1° marzo.

 

 

Valerio Lata #18
“È un grande onore entrare a far parte del Team HRC per la stagione 2025, in preparazione per quella che sarà la mia prima stagione MX2 a tempo pieno. Da bambino, conosci sempre la storia dei piloti che hanno corso per HRC ed è un privilegio entrare a far parte di quella lista ora. L’anno scorso, hanno ricominciato con il programma Honda CRF250R e hanno ottenuto dei buoni risultati con Ferruccio (Zanchi), quindi sapevo che avrei avuto una buona moto e un buon assetto e ora spero di poterli aiutare con risultati ancora migliori. È un team molto professionale che sa come vincere e non vedo l’ora di iniziare.”

 

 

Yuzuru Ishikawa – HRC Executive Director
L’ingaggio di Valerio è un altro passo importante per il Team HRC perché dimostra che stiamo costruendo e migliorando il nostro programma Honda CRF250R. La scorsa stagione Ferruccio Zanchi ha fatto un ottimo lavoro, finendo tra i primi 10 del campionato MX2, e ora con l’ingaggio di Valerio vogliamo avere più buoni piazzamenti e più possibilità di mostrare la forza della CRF250R. Valerio ha avuto molto successo da giovane pilota, vincendo alcuni titoli e gare molto impressionanti e sarà emozionante vedere cosa potrà ottenere con il supporto del Team HRC.

 

 

Marcus Pereira de Freitas – HRC General Manager – MXGP
Siamo tutti molto entusiasti di avere Valerio Lata con noi nel Team HRC. È un pilota di cui seguiamo i progressi da diversi anni e quando si è presentata l’opportunità di poterlo ingaggiare, sapevamo di doverla cogliere. Ha vinto molti titoli nel corso della sua carriera e anche quest’anno è salito sul podio a Maggiora in una wild card in MX2, quindi sappiamo che ha la velocità. Ora abbiamo l’inverno per farlo ambientare sulla moto e allenarlo bene, così che al primo round in Argentina sarà subito al passo. Con lui e Ferruccio, è un momento molto emozionante per lo sviluppo della nostra CRF250R e non vediamo l’ora.

 

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

VALERIO LATA ENTRA NEL TEAM HRC PER IL 2025

VALERIO LATA ENTRA NEL TEAM HRC PER IL 2025

VALERIO LATA ENTRA NEL TEAM HRC PER IL 2025