Appuntamento questo weekend per la prima gara italiana della storia del campionato – L’inglese Kellett leader della classifica, attesa per Kiara Fontanesi e Simone Mastronardi.
Comunicato: Fxaction – ph. Frederik Herregods
Bibione – Tutto è pronto per il grande spettacolo della Bibione Sand Storm. Venerdì, sabato e domenica (1, 2 e 3 novembre) la spiaggia della località nel comune di San Michele al Tagliamento si accende con i campioni della Sand Races World Cup, la coppa del mondo di gare su sabbia per moto e quad fuoristrada.
La Federazione Motociclistica Internazionale ha deciso di assegnare per la prima volta una gara di questo campionato all’Italia e la scelta è ricaduta su Bibione e sul moto club BB1, che può contare su grandi spiagge e su un territorio entusiasta di ospitare e supportare un evento di livello mondiale.
Quella in Veneto è la quarta delle sei prove in calendario per l’edizione 2024 della coppa del mondo. Il leader della classifica delle moto è l’inglese Todd Kellett (Yamaha), che ha vinto tutte e tre le gare fin qui disputate con ampio margine sugli inseguitori.
Gli fa eco nella classe Femminile Amandine Verstappen (Yamaha), anche lei al comando a punteggio pieno. Ma a minacciare la supremazia della rocciosa belga arriva la regina del motocross mondiale: Kiara Fontanesi (GasGas), che a Bibione fa il suo debutto nella coppa del mondo Sand Races, forte di un curriculum di 6 titoli mondiali e 8 italiani, grazie ai quali s’impone come la motocrossista più vincente della storia.
Nei quad è il giovane francese Pablo Violet (Yamaha) a guidare la classifica, grazie a due vittorie e un secondo posto. Si è dovuto inchinare solo al connazionale Keveen Rochereau (Honda), che ha vinto la gara di domenica scorsa a Loon Plage. A Bibione, tra le quattro ruote, l’Italia schiera uno dei suoi pezzi da novanta: Simone Mastronardi (Yamaha), più volte campione nazionale e portacolori della Maglia Azzurra che ha conquistato due podi consecutivi nelle ultime due edizioni del Quadcross delle nazioni.
Oltre alla gara di coppa del mondo, c’è anche una competizione Open per i piloti con licenza nazionale, che non prendono punti per la classifica mondiale, ma possono comunque vivere l’emozione di correre insieme ai grandi specialisti delle Sand Races sulla loro stessa pista.
Le gare si corrono sabato e domenica, in entrambi i giorni una per i quad da 60 minuti e una per le moto da 90 minuti. Tra una manche e l’altra, gli spettacoli di Vanni Oddera e la sua crew, protagonisti con il freestyle motocross e con la Mototerapia a piazzale Zenith.
E poi un grande classico di Bibione: la Night Race, la gara in notturna a squadre che infiamma la serata del sabato. Area street food, ruota panoramica, possibilità di sorvolare la pista in elicottero e tante altre attrazioni fanno della Bibione Sand Storm un evento da non perdere.
IL PROGRAMMA
Venerdì 1 novembre
Ore 11,30 – Inaugurazione del villaggio di gara
Operazioni preliminari
Sabato 2 novembre
Ore 10 – Gara 1 moto (90 minuti)
Ore 12 – Show freestyle e Mototerapia Vanni Oddera
Ore 14 – Gara 1 quad (60 minuti)
Ore 16 – Show freestyle Vanni Oddera
Ore 18,30 – Qualifiche Night Race
Ore 20 – Night Race
Domenica 3 novembre
Ore 10 – Gara 2 quad (60 minuti)
Ore 12 – Show freestyle Vanni Oddera
Ore 13,30 – Gara 2 moto (90 minuti)
Ore 15,30 – Show freestyle Vanni Oddera
Ore 17 – Premiazioni