Il Ghidinelli Racing Team e KTM Racing insieme per il 2025 con Escandell, Fueri e Rispoli.
Comunicato: motocrossaddiction
L’ultima prova del Prestige MX1/MX2 sul tracciato trentino di Pietramurata manda ufficialmente in archivio la stagione 2024 e gran parte dei team, in vista del nuovo anno, inizia ad ufficializzare i loro progetti futuri.
Per il Ghidinelli Racing Team, la stagione 2025 porterà grandi novità sotto numerosi aspetti. La prima su tutte riguarda le moto che il team, guidato da Morris Ghidinelli, adotterà.
Dopo dieci anni di collaborazione con Yamaha Racing, durante i quali si è messo sempre in risalto sia a livello nazionale, conquistando numerosi titoli, che internazionale, con la conquista del quinto posto assoluto nel Campionato EMX250 2024, il team cambia ‘colore’ e passa all’arancio. Sarà infatti KTM Racing a fornire le moto al team bresciano e di fatto, i suoi piloti saranno in sella alle KTM SX-F250 della casa austriaca.
A questa prima importante novità, si va ad affiancare quella relativa ai piloti che guideranno le moto del Ghidinelli Racing Team.
Il primo ad essere messo sotto contratto è stato lo spagnolo Elias Escandell, pilota classe 2006 con all’attivo numerosi titoli conquistati in passato, tra i quali spiccano nella stagione 2023 quello di ‘Campione Spagnolo 125’ e quello di ‘Campione 125′ degli Internazionali D’Italia Motocross. A questi risultati si vanno ad aggiungere i numerosi podi conquistati nel Campionato EMX125, tre secondi posti (GP d’Italia, Portogallo ed Inghilterra) e un terzo posto nel GP della Lettonia. Nel 2024 Elias ha chiuso 12esimo assoluto nel Campionato EMX250.
Il secondo pilota è stato il francese Alexis Fueri, pilota classe 2005 che, nel recente passato, si è messo in mostra in ambito nazionale ed internazionale. Nel 2021 ha chiuso quarto nel campionato MX francese; nel 2022 ha chiuso quarto nel Campionato EMX125 vincendo due GP e quattro manche, salendo sul podio in cinque dei nove round disputati. Nella più recente stagione 2023, Fueri ha chiuso 11esimo nel Campionato EMX250 e quarto nell’italiano Prestige. Nel 2024 lo spagnolo si è classificato 16esimo assoluto nel Campionato EMX250.
Il terzo ed ultimo pilota che entrerà a far parte del Ghidinelli Racing Team KTM è il toscano Brando Rispoli, pilota classe 2007. In questa stagione appena terminata del Prestige MX1/MX2, nella MX2 Fast, Brando ha centrato il quarto posto assoluto vincendo il secondo round di Cingoli. In occasione del quarto round di Ponte a Egola e del quinto round di Castiglione del Lago, è salito sul secondo gradino del podio. In ambito internazionale, quest’anno Rispoli ha preso parte al Campionato EMX125 chiudendo decimo assoluto ed ottenendo, come miglior piazzamento in una manche, il secondo posto in gara 2 del GP d’Italia e, come risultato giornaliero, il sesto posto nell’ultimo GP di Cozar, in Spagna.
Per quanto riguarda i programmi 2025, il team sarà presente agli Internazionali d’Italia Motocross, al Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 ed al Campionato EMX250.
Morris Ghidinelli (Team Manager): “Abbiamo lavorato intensamente per poter creare un ‘Top Team’ che, a livello europeo, può sicuramente mettersi in risalto e ottenere ottimi risultati. I nostri piloti sono sicuramente di ‘alto livello’ e noi lavoreremo sodo per valorizzare ulteriormente il loro potenziale. Sono fiducioso che la prossima sarà, per noi, una stagione entusiasmante”.