L’ultima tappa dell’Italiano Pro Prestige si è svolta sul tracciato di Pietrmurata – Arco di Trento, il Ciclamino come sempre preparato al meglio ha fatto da degna cornice all’ultima battaglia dell’anno in pista.
Foto: mxreport
Assente per una forma influenzale Nicola Recchia, in pista (per l’ultima volta in questo campionato) David Philippaerts ed il francese Cedric Soubeyras che ha già trovato l’accordo con noi per il 2025.
Nelle cronometrate del sabato sesto tempo di gruppo per Cedric mentre David ha chiuso con il nono sempre di gruppo della MX1.
La domenica, complice la bella giornata, il tracciato si è presentato in versione mondiale ed i nostri due piloti hanno onorato l’impegno come al solito dando il 100%. Al via della prima manche Cedric è partito bene ed è subito entrato nella top ten ingaggiando sin dai primi metri duelli fantastici con i migliori del lotto. Al terzo giro era già quinto, poi ha spinto ancora approfittando prima della caduta di Ostlund per passare quarto e poi, a pochi giri dalla fine, ha attaccato con successo anche Lupino per andare a chiudere al terzo posto!
David al contrario ha sofferto a causa di un brutto avvio. Ma dal 27° posto del primo passaggio ha ancora una volta tirato fuori il guerriero che è in lui arrivando al traguardo in 13 ° posizione.
La seconda manche purtroppo è partita male per entrambi. David è risalito velocemente ed al primo giro era già a ridosso della top ten mentre Cedric è transitato ventesimo. Entrambi hanno lottato e soprattutto Cedric è stato autore di una rimonta magistrale che lo ha portato ad agguantare la quinta posizione alla bandiera a scacchi. Per David purtroppo a pochi giri dal termine, mentre era undicesimo, il contatto con un altro pilota lo ha costretto al ritiro.
Con questi risultati Cedric ha chiuso al quarto posto l’assoluta di giornata della Elite MX1 sfiorando il podio mentre David al 15°. Nella classifica finale di campionato Cedric si è classificato settimo e David quattordicesimo nella Elite MX1.
Si chiude così un campionato che ci ha visto sempre tra i protagonisti, l’anno prossimo ci riproveremo con Cedric che ha dimostrato di poter ambire alle posizioni alte della classifica mentre purtroppo dovremo “salutare” David che con questa gara dice addio alle gare a tempo pieno.
Caro David, sono stati tre anni che hanno scritto una pagina indelebile della nostra storia. Averti con noi e conoscere la persona più che il pilota è stato il regalo più grande che hai fatto allo Scoccia racing team. Non potremo mai ringraziarti abbastanza di aver creduto nella nostra piccola realtà, insieme abbiamo lavorato per cercare sempre di metterti a disposizione un mezzo alla tua altezza ed in qualche occasione ci hai fatto sognare in grande. Complimenti a te ed alla tua splendida famiglia, è raro trovare in questo ambiente tutto questo. Siamo certi che avremo modo di collaborare anche in altre forme in futuro, sei e rimarrai sempre un uomo Scoccia. Sei l’esempio in cui la persona va al di là del Campione. Buona vita a te ed alla tua famiglia David! E grazie di tutto!!
DAVID PHILIPPAERTS: “E’ stato un fine settimana bello ma difficile psicologicamente. La decisione di smettere con le gare a livello professionistico è arrivata durante la stagione parlando più e più volte con la mia famiglia e con il team. Ho avuto diversi problemi fisici quest’anno e poi c’è stata anche la squalifica che mi ha fatto saltare le prime due gare. Alla fine abbiamo capito che era giunto il momento di fermarsi per pensare ad altro. Innanzitutto dedicare più tempo alla mia famiglia a cui questo sport porta via parecchio tempo, e poi potrò dedicare più tempo sia alla mia scuola cross che nell’aiutare il team Scoccia ad allestire una squadra sempre più professionale. Quelli con il team Scoccia sono stati tre anni bellissimi e per questo non posso fare altro che ringraziarli. Ad Arco sicuramente non abbiamo guardato il risultato ma a divertirci nelle ultime due manche della mia carriera da professionista. E’ stato tutto molto bello. Questo sport mi ha dato tantissimo e continuerà a darmelo sotto altre forme. Il ringraziamento più grande va alla mia famiglia, a mia moglie ed ai miei figli che mi sono sempre stati accanto in tutte le mie scelte. Arrivederci alla prossima stagione perché anche se non sarò in pista sarò nel team come tester e come “consigliere”!“.
CEDRIC SOUBEYRAS: “Arrivando ad Arco non ero molto fiducioso perché in passato non ero mai riuscito a ottenere buoni risultati su questo circuito. Sapevo benissimo che le cronometrate sarebbero state difficili, abbiamo avuto qualche problema meccanico che ci ha fatto perdere tempo. Ma la squadra ha fatto il lavoro necessario affinché domenica fossimo in ottime condizioni. Fin dal warm up ho capito che le cose erano migliorate. In gara uno non sono andato molto bene all’inizio, ma sono riuscito subito a ritrovarmi nella top 5. Poi sono riuscito ad attaccare Lupino alla fine della gara per finire terzo. Nella seconda manche volevo davvero partire davanti per salire sul podio. Ho fatto un’ottima partenza, purtroppo sono rimasto bloccato alla prima curva. Sono partito 39° ma non ho mollato per risalire 5°. Un grande ritorno per concludere questa prima stagione con la squadra Scoccia. Vorrei davvero ringraziare Gianluca e il team di meccanici per l’accoglienza. Sono diventati rapidamente miei amici e sono super felice di partire con la squadra nel 2025!”.