L’ultimo appuntamento della stagione 2024 è quello della gara a squadre regionali.
Comunicato stampa FXAction 08.10.2024 – ph. Radio Rider
Maggiora – Dopo aver messo in archivio i campionati italiani individuali, il motocross Epoca si prepara alla festa di fine stagione 2024 con il Trofeo delle regioni Ufo Plast, la gara a squadre intitolata a Paolo Torta.
L’appuntamento è per il 12 e 13 ottobre a Maggiora, con l’organizzazione del moto club Mmx Maggiora motocross. I gestori della storica pista in provincia di Novara stanno preparando il tracciato nel migliore dei modi e allestendo un grande evento di contorno, il Trofeo 2 tempi, che si svolgerà tutto al sabato con la partecipazione di molti campioni del passato.
Per quanto riguarda il Trofeo delle regioni, i campioni in carica sono i portacolori del Friuli-Venezia Giulia, che l’anno scorso a Città di Castello precedettero l’Abruzzo e la Toscana.
Il regolamento del Trofeo delle regioni Paolo Torta prevede che le squadre siano composte da un minimo di 3 a un massimo di 4 piloti, tutti residenti nella stessa regione. Le regioni che non riescono a completare una squadra, possono completare la loro formazione con un pilota residente in una regione confinante. Ai fini della classifica finale, vengono conteggiati i sei risultati migliori di ogni squadra, con possibilità quindi di scartarne due (nel caso in cui la formazione sia composta da quattro piloti).
Le squadre possono essere composte solo da piloti in gara nelle 20 categorie del Gruppo 5, ma la festa è aperta anche ai piloti del Gruppo 4, che competono in una speciale Coppa del presidente individuale. È inoltre possibile iscriversi in tutte le categorie in forma singola, cioè senza far parte di alcuna squadra.
Dopo le prove del sabato è confermato l’appuntamento con la festa dei dolci all’interno del paddock: un’idea lanciata anni fa da FXAction e diventata un classico immancabile del Trofeo delle regioni di tutte le specialità. La presentazione delle squadre è prevista per domenica mattina, prima dell’inizio delle gare.