Il Santa Barbara di Ponte a Egola (PI) è stato il teatro della seconda finale dell’Italiano Junior 2024 dedicato anche alle 125 che vedeva di nuovo impegnato per il nostro team Brando Rispoli.
Foto: mxreport
Una pista che Brando conosceva bene che grazie alle piogge dei giorni antecedenti la gara si è presentato in maniera ottimale ai ragazzi in pista. Brando in sella alla sua TM 125 ha affrontato le cronometrate del sabato pomeriggio ottenendo il terzo tempo del suo gruppo pur non trovando mai un giro libero da bandiere gialle.
Con una buonissima posizione al cancelletto si è presentato al via di gara uno fiducioso di poter far bene. Lo start di gara uno lo ha visto scattare benissimo e mettersi subito al secondo posto dietro al leader provvisorio. Ma nel corso del primo giro un contatto con un altro pilota gli ha fatto perdere posizioni transitando in quinta posizione. Dopo qualche giro in cui Brando aveva mantenuto la sesta piazza un altro inconveniente lo ha fatto retrocedere fino alla quindicesima posizione. Mentre stava rimontando ancora un intoppo a causa di una caduta di fronte a lui che lo ha fatto chiudere 14° sotto la bandiera a scacchi.
Nella seconda manche la sua è stata una partenza perfetta che gli ha fatto conquistare l’hole shot. Brando mantiene la testa fino al quarto giro quando viene superato dalla tabella rossa Bellei. Nel corso dell’ottavo giro subisce anche l’attacco di Gaspari per poi instaurarsi in terza posizione per mantenerla fino al traguardo.
Con questi piazzamenti Brando chiude l’assoluta di giornata al quarto posto ed occupa la quinta posizione in campionato. Nella prossima ed ultima finale dovrà tentare il tutto per tutto per agguantare il podio del torneo anche se sarà durissima.
Appuntamento tra due settimane, il 19 e 20 Ottobre, ad Ottobiano (MI) per l’ultimo atto di questo campionato. Sabato e domenica prossimi il team sarà impegnato ad Arco di Trento (TN) per l’ultima prova dell’Italiano Pro Prestige con entrambi i nostri piloti in gara. Ritroveremo Yago Martinez al rientro dopo lo stop dovuto a guai fisici, insieme a Brando correranno entrambi nella MX2.
BRANDO RISPOLI: “Un weekend finito con l’amaro in bocca. Avevo un buon passo gara, purtroppo nella prima manche due cadute causate da contatti con altri piloti mi hanno fatto finire solo 14°. Nella seconda manche partita con l’holeshot che mi ha facilitato tutta la gara ho concluso 3°, quarto assoluto. Se non fosse stato per gara uno il podio era garantito, ringrazio tutti“.