ADAMO CHIUDE SESTO IN MX2, HERLINGS SUL PODIO MXGP – RED BULL KTM FACTORY RACING REPORT

Andrea Adamo sul podio del GP MX2 Castilla la Mancha

Jeffrey Herlings ha concluso oggi a Cozar una stagione completa e di successo del Campionato mondiale FIM Motocross 2024 con il 3° posto al Gran Premio di Castilla la Mancha.

 


Comunicato e foto: KTM Red Bull Factory racing

Il pilota della Red Bull KTM Factory Racing ha alzato il suo quindicesimo trofeo in un anno in cui è stato uno dei tre piloti in lotta per il titolo nel 20esimo e ultimo round della stagione. Era P1 nella 40a e ultima manche.

Nella MX2 Andrea Adamo è arrivato secondo e ha concluso il 2024 al 6° posto nella classifica del campionato.

 

Jeffrey Herlings 2024 KTM 450 SX-F Castilla la Mancha

Jeffrey Herlings 2024 KTM 450 SX-F Castilla la Mancha

Herlings guida la sua KTM 450 SX-F ufficiale fino a 6-1 e ottiene quattro vittorie e altri 11 risultati sul podio in 20 Gran Premi. 3° per il 2024 significa il suo nono piazzamento tra i primi tre in campionato in 14 stagioni attive

Andrea Adamo consegna la targa d’oro a Kay de Wolf nella MX2 e chiude il 2024 con il 2° posto in Spagna, il 6° in classifica e con sette trofei sul podio quest’anno

 

Sacha Coenen tenta le prove ma ha ancora troppo dolore alla gamba sinistra e si ritira dal GP.

Liam Everts salterà a causa dell’infortunio riportato in Cina. Il belga è 4° nella MX2 2024 con due vittorie e cinque presenze nelle prime tre posizioni.

Cas Valk, recentemente incoronato campione britannico MX2, è arrivato 3° nel campionato europeo EMX250 2024 con Gabriel SS24 KTM dopo aver ottenuto la stessa posizione in Spagna.  Il giovane olandese entrerà nella MX2 per il 2025
Gyan Doensen si è classificato 2° nella EMX125 2024 con la KTM 125 SX grazie al 4° posto a Cozar. L’adolescente olandese assumerà il posto di Valk sulla KTM 250 SX-F la prossima stagione.

Herlings, Adamo, Coenen e Tom Vialle sono schierati in rappresentanza dei loro paesi al Motocross delle Nazioni 2024 al Matteley Basin nel Regno Unito la prossima settimana

 

Il terzo Gran Premio in terra spagnola in questa stagione ha portato la MXGP a un nuovo arrivato; Cozar a Cuidad Real e nel centro meridionale del paese. I team si sono presi una settimana per respirare e riprendersi dal viaggio di ritorno in Europa dopo un movimentato Gran Premio della Cina e si sono recati sul circuito duro e liscio desiderosi di scoperta e di concludere i campionati MXGP e MX2.

 

il Red Bull KTM Factory Racing era senza Liam Everts che si sta riprendendo da una frattura al collo e dopo un intervento chirurgico riuscito a Shanghai. La squadra ha potuto accogliere ancora una volta il suo connazionale, Sacha Coenen, e il giovane ha provato a guidare in prova con il suo problema alla gamba e ha faticato nelle curve a sinistra. Dopo una caduta ha deciso di non correre ulteriori rischi e di ritirarsi dal GP.

 

Sabato Herlings ha corso al 2° posto nell’ultima manche di qualificazione RAM e ha confermato la seconda scelta di posti al cancello di partenza per domenica. Nella MX2 Adamo si è piazzato 9°.

 

La domenica è iniziata con un clima caldo e le temperature sono aumentate mentre un discreto pubblico si è recato a Cozar in attesa della lotta per il titolo in entrambe le classi. Herlings è stato spinto largo nella prima curva della manche di apertura ed è uscito di pista. È rientrato in pista dopo il primo salto e successivamente è stato penalizzato di tre posizioni, cadendo da una carica al 3° posto in pista al 6°. Nella seconda manche Herlings ha fatto un’ottima partenza al 2° posto e in condizioni polverose ha superato il campione del mondo Jorge Prado per prendere la bandiera a scacchi.

 

Andrea Adamo sul podio del GP di Castilla la Mancha MX2

Andrea Adamo sul podio del GP di Castilla la Mancha MX2

Nella MX2 Adamo è rimasto stabile nella prima manche risalendo dalla posizione 4a del primo giro fino a raggiungere la seconda posizione a cinque giri dalla fine. Nella seconda gara ha lottato con Mikkel Haarup nel finale per guadagnare il 4° posto e assicurarsi il secondo gradino del podio; aggiungendo il riconoscimento ad altri sei trofei in questa stagione.

 

Herlings ha accumulato 944 punti in quaranta manche e diciannove gare di qualificazione RAM del sabato quest’anno. Ha vinto quattro Gran Premi, 13 manche e ottenuto 15 podi dopo una lunga e solida campagna di gare da febbraio a inizio ottobre. Era a soli 42 punti da Tim Gajser al 2° posto e 52 da Jorge Prado al 1°.

 

Liam Everts è il pilota in cima alla classifica MX2 per la stagione con P4. Prima del suo infortunio al collo a Shanghai due settimane fa, il ventenne ha ottenuto tre vittorie nelle manche del sabato, tre successi in manche e ha conquistato il podio in Trentino, Portogallo, Spagna, Italia e Svizzera. Adamo ha chiuso il suo anno con vittorie in manche e il quarto miglior numero di presenze sul podio. Sacha Coenen è l’ottavo miglior pilota MX2 nel 2024. Il belga ha fatto il salto di qualità con due vittorie complessive sulla KTM 250 SX-F.

 

Paesi Bassi, Italia, Belgio e Francia dovrebbero beneficiare della rappresentanza della Red Bull KTM Factory Racing al “MXoN” della prossima settimana nel Regno Unito e all’evento di chiusura della stagione 2024.

 

Jeffrey Herlings #84

Jeffrey Herlings #84

Jeffrey Herlings, 6° e 1° per il 3° assoluto nella MXGP: “Non sono d’accordo di essere stato agganciato di tre posizioni nella prima manche. Fa un po’ male. Nel complesso è stato un campionato positivo. Avrebbe potuto essere migliore per il risultato finale se le mie partenze fossero state lì, ma è anche qualcosa su cui ho lavorato. Congratulazioni a Jorge. È stato il migliore e se lo merita quest’anno”.

 

Andrea Adamo, 2° e 4° per il 2° assoluto nella MX2: “Penso che la mia velocità avrebbe potuto essere meglio oggi, ma il secondo posto in generale non è stato un brutto modo di chiudere l’anno. È stata una stagione difficile; abbiamo lavorato tutti così duramente. Abbiamo avuto qualche problema ma l’abbiamo conclusa in modo positivo. Ora le Nazioni e sarà molto divertente, come sempre, correre per il Team Italia”.

 

 

Risultati MXGP Castilla la Mancha 2024

1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 1-4
2. Tim Gajser (SLO), Honda, 2-3
3. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 6-1
25. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna DNF-DNS

Classifica finale MXGP 2024

1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 996 punti
2. Tim Gajser (SLO), Honda, 986
3. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 944
12. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna, 307

Risultati MX2 Castilla la Mancha 2024

1. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna 1-1
2. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing 2-4
3. Thibault Benistant (FRA) Yamaha 4-3
2. Kay de Wolf (NED), Husqvarna 7-2
5. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 3-9

Classifica finale MX2 2024

1. Kay de Wolf (NED) Husqvarna, 959 punti
2. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna, 939
3. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 862
4. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 749
6. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 674
8. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 456

 

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

ADAMO CHIUDE SESTO IN MX2, HERLINGS SUL PODIO MXGP – RED BULL KTM FACTORY RACING REPORT

ADAMO CHIUDE SESTO IN MX2, HERLINGS SUL PODIO MXGP – RED BULL KTM FACTORY RACING REPORT

ADAMO CHIUDE SESTO IN MX2, HERLINGS SUL PODIO MXGP – RED BULL KTM FACTORY RACING REPORT