ITALIA IN TESTA NELLE QUALIFICHE DEL MOTOCROSS DELLE NAZIONI EUROPEE!

start MXoEN-ROMANIA 2024

Bucarest (Romania), 21 settembre 2024 – Il Motocross delle Nazioni Europee ha preso il via oggi al TCS Racing Park, con le gare di qualificazione per stabilire il cancello delle principali gare di domani per le classi 85cc e 125/250cc, mentre il Motocross femminile di Anche le nazioni hanno disputato la loro gara di qualificazione sotto il sole pomeridiano della Romania.

 


Comunicato e foto: Infront moto racing – Foto principale: partenza EMX125/EMX250

Le manche di qualificazione sono state cruciali per i team che miravano ad assicurarsi la migliore posizione possibile in griglia per le gare di domani, dove verranno conteggiati i punti e i vincitori saranno incoronati nelle classi MXoEN e WMXoEN.

 

Il Motocross delle Nazioni Europee 2024 a Bucarest, in Romania, è stato lanciato ufficialmente ieri durante la cerimonia di apertura presso il centro commerciale Promenáda. L’evento ha visto la partecipazione di tutti i corridori europei e delle loro squadre, segnando l’inizio di una competizione entusiasmante.

 

La cerimonia è iniziata con il raduno dei team in un’atmosfera grandiosa e gioiosa ed è seguita dai discorsi di figure chiave tra cui gli organizzatori Cristian Popescu e Adrian Raduta, il manager europeo del motocross Patricia Maskarova e il presidente della Commissione Motocross della FIM Europe Andrea Barbieri.

 

 

Cerimonia di apertura di MXoEN presso il centro commerciale Promenáda di Bucarest

Cerimonia di apertura di MXoEN presso il centro commerciale Promenáda di Bucarest

 

Nella gara 125 e 250 è stato Alexis Fueri, con indosso la targa numero uno in sostituzione di Quentin Prugnieres, che ha sostituito diligentemente il Team France, ma è stata una cosa ravvicinata contro i rivali storici dell’Italia, mentre Fueri ha lottato con il suo Il rivale EMX250 Francesco Bellei per tutta la durata della gara!

 

Bellei ha condotto fino all’ultimo giro della gara, ma Fueri è passato al comando a poche curve dalla fine! Bellei ha provato a reagire ma ha colpito la ruota posteriore di Fueri che si è schiantato pochi metri prima del salto sul traguardo!

 

Con un distacco di 50 secondi dallo spagnolo Salvador Perez, Bellei è riuscito a rimontare per il secondo posto, con il compagno di squadra di Fueri Tom Brunet che è tornato a casa al quarto posto rendendo la Francia il miglior marcatore della gara. Nicolo Alvisi è arrivato quinto per avvicinare gli italiani, mentre Elias Escandell è arrivato sesto per far sembrare che domani ci sarà una battaglia a tre nazioni per il titolo MXoEN!

 

1. Alexis Fueri

1. Alexis Fueri

 

Francesco Bellei

Francesco Bellei

Le stesse tre nazioni si sono dati battaglia anche nelle qualificazioni della 85cc, con lo spagnolo Jorge Salvador che ha conquistato l’holeshot, ma è stato superato dall’italiano Andrea Uccellini dopo pochi giri, e anche se Salvador è rimasto vicino al traguardo, ha concluso in quest’ordine.

Il francese Leo Diss-Fenard è arrivato terzo, mentre anche il secondo corridore di ciascuna squadra ha conquistato le posizioni da quattro a sei, con David Cracco quarto per l’Italia, davanti al francese Kenzo Ferez e allo spagnolo Pau Caudet. L’Italia si è guadagnata il primo posto per domani ad un solo punto dalla Francia, con la Spagna altri tre punti indietro.

Partenza EMX85

Partenza EMX85

 

Andrea Uccellini

Andrea Uccellini

La Francia è stata la squadra di punta nella manche di qualificazione del Motocross delle Nazioni femminile, con i suoi piloti April Franzoni e Jesse Joineau che hanno conquistato il terzo e quarto posto, anche se la vittoria è andata alla favorita pre-gara Daniela Guillen, che ha superato la tedesca Larissa Papenmeier nei primi giri per rivendica la vittoria con poco meno di tre secondi sulla bandiera a scacchi!

 

Papenmeier è stato aiutato da Alessandra Massury a portarli al secondo posto con la Spagna, mentre la compagna di squadra di Guillen, Jana Sanchez, ha concluso al settimo posto. Domani pomeriggio potrebbe essere una gara molto combattuta tra queste tre Nazioni per il titolo femminile!

WMXoEN Start

WMXoEN Start

 

Daniela Guillen

Daniela Guillen

Con l’azione di qualificazione conclusa, è tempo di guardare avanti alle gare di domani mentre ci prepariamo per incoronare i campioni del Motocross delle nazioni europee 2024 e del Motocross femminile delle nazioni europee!

 

 

Per rimanere aggiornato su tutte le ultime novità di questo fine settimana, assicurati di seguirci sui social media e di seguire il live timing QUI!

 

Tutte le foto del Motocross delle Nazioni Europee saranno disponibili QUI.

 

 

Potete trovare i risultati completi QUI.

 

 

ORARIO DEL WEEKEND (Ora locale CEST)

DOMENICA: 09:00 Riscaldamento WMX, 09:25 Riscaldamento EMX85, 09:50 Riscaldamento EMX125/EMX25, 11:10 WMX Gara 1, 12:00 EMX85 Gara 1, 12:50 EMX125/EMX250 Gara 1 , 14:05 WMX Gara 2, 14:55 EMX85 Gara 2, 15:45 EMX125/EMX250 Gara 2.

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

ITALIA IN TESTA NELLE QUALIFICHE DEL MOTOCROSS DELLE NAZIONI EUROPEE!

ITALIA IN TESTA NELLE QUALIFICHE DEL MOTOCROSS DELLE NAZIONI EUROPEE!

ITALIA IN TESTA NELLE QUALIFICHE DEL MOTOCROSS DELLE NAZIONI EUROPEE!