Fort Worth, Texas., (14 settembre 2024) Hunter Lawrence del Team Honda HRC Progressive ha ottenuto la vittoria assoluta al Texas Motor Speedway al SuperMotocross Playoff 2 delle finali del campionato mondiale SuperMotocross, alimentato da Monster Energy.
Il debuttante della Classe 450SMX ha utilizzato i punteggi di moto (1-3) nel formato di gara a due moto per ottenere la sua prima vittoria assoluta nelle gare professionistiche della Classe 450. Con una vincita di punti doppi ai Playoff 2, Hunter Lawrence è passato al comando della serie con un round rimanente e un premio totale di $ 5,5 milioni in palio.
Il Texas Motor Speedway ha ospitato i playoff 2 delle finali del campionato mondiale di SuperMotocross. Il clima caldo e una pista scivolosa e impegnativa hanno portato ad alcune delle migliori battaglie in pista finora delle gare post-stagionali.
Credito fotografico: Feld Motor Sports, Inc.
Il recentemente incoronato campione AMA Pro Motocross, Chase Sexton della Red Bull KTM Factory Racing, ha preso il secondo posto in Texas con punteggi di moto (4-1) e una prestazione dominante nella Moto Due. Jett Lawrence del Team Honda HRC Progressive, il campione Supercross del 2024 che è tornato a correre con una vittoria assoluta al SuperMotocross Playoff 1 solo una settimana prima, è arrivato terzo assoluto in Texas con (3-2) punteggi di moto.
Questi tre migliori piloti si schiereranno al Campionato mondiale di SuperMotocross il prossimo fine settimana in uno scenario in cui il vincitore prende tutto grazie alla vincita di tre punti. Nella classe 250SMX, Haiden Deegan di Monster Energy Yamaha Star Racing ha confermato la sua vittoria al SuperMotocross Playoff 1 con un’altra vittoria (1-1) per estendere il suo vantaggio in classifica verso l’ultima gara post-stagionale dell’anno.
Primo posto nella classe 450SMX (1-3) – “Super fantastico! Ho avuto un piccolo super incidente sul retro [della pista], ma questo è il SuperMotocross. [sorride]. Sono felice di uscire di qui con la tabella rossa. È bello ottenerlo. Non posso dire che non vedo l’ora di correre di nuovo su quella pista, quindi [sono] grato che sia stato fatto… un enorme ringraziamento alla squadra e a tutti coloro che ne hanno fatto parte. Vi apprezziamo ragazzi e non potremmo farcela senza di voi, quindi grazie. – Hunter Lawrence, descrivendo un momento dell’ultimo giro della Moto 2 in cui è corso brevemente fuori pista e sull’erba interna della superstrada.
Secondo posto nella classe 450SMX (4-1) – “[Fare una buona partenza e allontanarsi dal traffico è stato] uno dei fattori chiave. Ma in realtà abbiamo apportato una modifica prima della Moto 1 e mi sentivo come se avessi guidato abbastanza bene, [io] ero semplicemente molto indietro. Quindi, ho fatto una buona partenza e ho potuto semplicemente fare i miei giri e, sì, mi sono sentito come se fossi nel Pro Motocross. Bella gara, secondo assoluto, quindi siamo messi bene per il prossimo fine settimana. [Cercheremo] semplicemente di costruire e uscire allo scoperto a Las Vegas”. – Insegui Sexton
Terzo posto nella classe 450SMX (3-2) – “Un po’ di mancanza di idoneità alla bici su quello, ma le impostazioni della bici mi hanno picchiato. Ora torneremo indietro e avremo sicuramente un incontro. Sono ancora un po’ arrabbiato per il primo, ma… siamo arrivati all’ultimo round. Quando aumenta la pressione, sembra che facciamo bene, quindi gestiamoli. – Jett Lawrence, esprimendo la sfida di allestire le moto per le piste ibride di SuperMotocross della SMX League.
La classe 250SMX ha offerto grandi gare e grande drammaticità durante entrambe le Moto. Haiden Deegan si è staccato dal gruppo in ogni gara, ma dietro di lui c’è stata una grande battaglia. Tom Vialle della Red Bull KTM Factory Racing è uscito vincitore da una tesa battaglia a tre corridori per il secondo posto nella seconda manche 250SMX; ha guadagnato il secondo posto assoluto con (3-2) piazzamenti in manche. Jo Shimoda del Team Honda HRC Progressive ha fatto seguito ad un secondo posto in Moto 1 con un terzo posto in Moto 2 per conquistare il posto finale sul podio.
Primo posto nella classe 250SMX (1-1) – “Solo tanto duro lavoro e viene ripagato, e anche una buona famiglia intorno a te… La pista era nodosa. Sembrava che se qualcuno fosse di Cali, conoscesse il Lago Elsinore alle 17:00, era letteralmente appena sfornato. Ma nel complesso è stata una bella gara, mi sono divertito. Due partenze perfette oggi, e quello era il mio obiettivo”. – Haiden Deegan, alla domanda su cosa ha fatto la differenza tra il suo campionato SMX dell’anno scorso in cui non ha vinto una vittoria assoluta, e la vittoria di tutte e quattro le manche post-stagione 250SMX finora nel 2024.
Secondo posto nella classe 250SMX (3-2) – “NO. Non ho mai visto una pista come quella di oggi. Era davvero asciutto… La prima manche è stata in realtà un po’ imprecisa. Nella seconda manche è andata un po’ meglio. La pista… Era una specie di mix, ovviamente come una pista SMX, come il supercross e l’outdoor [motocross}. Penso che oggi sia stato un po’ più all’aperto…” – Tom Vialle, nella conferenza stampa post-gara quando gli è stato chiesto se le piste SMX gli ricordassero alcune delle piste artificiali del circuito internazionale di motocross.
Terzo posto nella classe 250SMX (2-3) – “Meno allenamento, ovviamente. Voglio recuperare un po’ perché ho avuto solo poco tempo [di nuovo in moto dopo un infortunio alla clavicola in agosto]. Quindi la scorsa settimana ho dedicato una buona dose di guida e allenamento, ma ora devo solo tornare al camion e, sai, stare calmo. – Jo Shimoda, dopo il suo secondo posto in Moto 1, quando gli è stato chiesto cosa ha imparato tra Playoff 1 e Playoff 2.
Tra le moto 450SMX e 250SMX, la gara Supermini World All-Stars ha messo in pista la prossima generazione di questo sport. I giovani corridori, dai 12 ai 15 anni, hanno regalato gare più emozionanti. Brody Moss di GASGAS si è guadagnato la vittoria davanti a Wyatt Duff di KTM. Carson Wood della Kawasaki, campione dello scorso anno, si è ripreso da un’ultima partenza per conquistare il posto finale sul podio proprio davanti a Kane Bollasina della KTM, quarto classificato.
Primo posto nel Main Event del Supermini World All-Stars – “Questo è enorme per me. Sono partito bene, ho fatto del mio meglio nei primi due giri, li ho presi, superati, ho fatto uno sprint di due giri e ho corso. – Brody Moss, quando sul podio gli è stato chiesto cosa significasse per lui la vittoria.
Con tre piloti impegnati in una serrata battaglia a punti, il Campionato mondiale di SuperMotocross offrirà una gara in cui il vincitore prende tutto sabato 21 settembre allo Strip del Las Vegas Motor Speedway. Hunter Lawrence, Chase Sexton e Jett Lawrence hanno tutti vinto in moto nei due round dei playoff e uno è destinato a guadagnare il titolo SMX 2024 e il suo milione di dollari di paga a Las Vegas. Haiden Deegan è in buona posizione per vincere il campionato di classe 250SMX, ma con $ 500.000 in palio e una vincita di tre punti, tutto può succedere. L’evento finale avrà luogo in serata, con le cerimonie di apertura che inizieranno alle 18:30, ora locale (Pacifico).
LE CLASSIFICHE AGGIORNATE CLICCANDO QUI!!!
Biglietti, pacchetti campeggio e viaggio e opportunità di accesso a livello VIP sono disponibili su supermotocross.com. Il campionato mondiale SuperMotocross sarà trasmesso in streaming in diretta su Peacock, con ulteriori opportunità di visione su USA Network, CNBC e NBC. Il Campionato del mondo SMX può anche essere visto in diretta in spagnolo a livello nazionale sui canali YouTube, X e Facebook di Telemundo Deportes.
È possibile accedere alla copertura internazionale, sia dal vivo che su richiesta, sia in inglese che in spagnolo, tramite il SuperMotocross Video Pass (supermotocross.tv). Per informazioni su risultati, classifiche, video highlights, vendita di biglietti, opportunità di campeggio ed esperienze VIP e maggiori dettagli sugli orari di streaming e trasmissione, visitare supermotocross.com.