E’ stato lo splendido tracciato del Monterosato di Fermo ad ospitare la Finale dell’Italiano Junior, la seconda per i Senior e quindi anche per il nostro Leon Diomedi.
Due giorni di temperature estive hanno messo a dura prova tuti i ragazzi in pista.
Leon ha iniziato il fine settimana con le prove cronometrate che l’hanno visto terminare con il 13° tempo del suo gruppo di qualifica.
Domenica mattina il via di gara uno è stato buono per Leon che era nei primi dieci al primo passaggio. Mentre era nono, nel corso del terzo giro una caduta lo ha fatto precipitare oltre la ventesima posizione. Nella seconda parte di gara Leon è risalito fino alla 14° posizione al traguardo.
Nella seconda manche il suo start non è stato buono come in precedenza. Leon al primo giro è transitato quindicesimo ma purtroppo con il passare dei minuti ha progressivamente perso posizioni terminando 24°.
Con questi risultati aggiunti a quelli della prima finale Leon occupa la 13° posizione, rimangono due prove per migliorare e magari chiudere il campionato nei primi dieci.
Il prossimo appuntamento per il team a fine Settembre con l’ultima prova del Regionale Marche FMI a San Marino. L’Italiano Junior tornerà il 5 e 6 Ottobre con la tappa di Ponte a Egola (PI).
ENRICO MARIANI (team manager): «Sono soddisfatto della prova di Leon. Dopo le qualifiche dove ha avuto qualche problema ad interpretare la pista la domenica tutto è andato meglio. In gara uno mentre era nei dieci è caduto ma poi è stato bravo a recuperare diverse posizioni. Nella seconda manche un inconveniente tecnico lo ha costretto a gareggiare in difesa. Lui l’ha fatto molto bene terminando la manche e limitando al massimo i danni. Abbiamo perso qualche posizione in classifica ma la prova di carattere di Leon è quella che più conta e che ci fa tornare a casa sereni e contenti».